Sorge la vita

 

sunrise

 

 

LITURGIA DELLA PAROLA   (clicca qui)

Prima lettura: Os 6,1-6

Salmo: Sal 50 (51)

Vangelo: Lc 18,9-14

 

Una preghiera quella del pubblicano, che non parte da una richiesta o un ringraziamento, ma comincia chiedendo perdono. Si inizia da una relazione che riguarda entrambi: Dio e l’uomo. Essi comunicano, l’uno il proprio amore che supera l’errore e l’altro le proprie mancanze con un’attesa di speranza. La preghiera li unisce.

L’invito che il Signore ci fa oggi, è di vivere la preghiera proprio come un ritrovarsi con Lui, e per ritrovarsi, a volte bisogna battersi il petto e riconoscere i propri errori, così da scoprire una relazione stabile nel tempo, che supera le distanze e le distrazioni consequenziali al peccato.

Al Signore sta a cuore farci fare esperienza del Suo amore, che supera la nostra fragilità e considerarci una casa stabile, non per noi stessi, ma per volere di Colui che ci ha creato. Quell’uomo non dice molte parole, semplicemente: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”. Riconosce a Dio quella pietà che non è pena, ma Amore e Misericordia scaturiti nonostante il peccato, l’errore, o l’offesa, che solo Dio in quanto Dio, può dare; e noi attraverso la preghiera possiamo riconoscere e rafforzarci in essa.

Il pubblicano fa di quel “pietà di me” il tutto della sua vita, perché è da quel tutto di Dio, che sorge la vita.

 

Sorge la vitaultima modifica: 2022-03-26T04:04:27+01:00da EremoDelCuore
  1. Nella nostra Chiesa, la Chiesa di Dio, non ci si sconta e non si fanno raffronti, né comparazioni. Sgombriamo il campo da questi “distinguo” che dovrebbero erroneamente indicare chi sono i buoni e chi i cattivi. Dio agisce nel mondo attraverso le miserie dell’uomo. “Non sono venuto a chiamare i giusti…” dice ll Signore: “…ma sono venuto a chiamare i peccatori”.
    Sereno fine settimana mia cara.

    • Chiunque prega e invoca ha la capacità di poter sentire come il cuore di Dio si muove a Misericordia per ognuno di noi. Non ci sono cattivi e buoni ma miseria e Misericordia. Un caro saluto! Sereno giorno e weekend a te carissimo!