Il meglio di me

Screenshot_2023-03-23-02-18-40-999~2

 

23 MARZO 2023

GIOVEDÌ DELLA IV SETTIMANA DI QUARESIMA

Prima lettura: Es 32,7-14

Salmo: Sal 105 (106)

Vangelo: Gv 5,31-47

Molte volte nel testo, viene ripetuta la parola testimonianza. Questa è una categoria fondamentale dell’uomo e della sua cultura, perché ciò che sappiamo e siamo, è solo grazie a qualcuno che prima di noi ce lo ha tramandato.

La testimonianza che ci dà Gesù, riguarda la trasmissione della verità di lui stesso, venuto per farci conoscere il Padre attraverso le opere che compie, perché ogni uomo possa sentirsi oggetto assoluto del suo amore.

La testimonianza dell’amore è sempre la più credibile.

Paolo VI già molti anni fa asseriva che: “L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri lo fa perché sono dei testimoni.” Abbiamo bisogno di testimoni, che vivano soprattutto l’amore, che è il contenuto della fede. Abbiamo bisogno di diventare noi stessi testimoni di questo amore, perché è nel dono che possiamo vivere la fede e incontrare il Cristo.

Gesù è venuto per risvegliare in ciascuno l’identità di figlio amato: siamo preziosi ai suoi occhi, degni di stima (cfr. Is 43,4), ci ha fatti come un prodigio (cfr. Sal 138,14). Non c’è nessun motivo per cui temere Dio, Lui perdona, accoglie, comprende. Allora parafrasando le parole di Pietro, adoriamo il Signore, Cristo, nei nostri cuori, pronti sempre a rispondere, a dare testimonianza a chiunque ci domandi ragione della speranza che è in noi (cfr. 1 Pt 3,15).

“Signore,

aiutami a credere,

rafforza il mio cuore, quando alla ricerca di un segno

non vedo nulla.

Fammi attento ai tanti testimoni che metti nel mio cammino,

segno prezioso della Tua venuta,

segno che non mi lasci solo

e rendimi a mia, volta capace di rinfrancare un cuore affaticato,

non per restituirti qualcosa,

ma per imparare a donare

quello che ho scoperto,

essere il meglio di me: Tu.”

(Shekinaheart Eremo del cuore)

Il meglio di meultima modifica: 2023-03-23T02:44:16+01:00da EremoDelCuore