Molta gente andava ad ascoltarlo

 Screenshot_20240829_015948

giovedì 29 Agosto 2024

MARTIRIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA – MEMORIA

Giovanni Battista viene definito da Gesù «il più grande tra i nati da donna»; molta gente andava ad ascoltarlo, Lui il testimone della verità non tace l’ingiustizia del più potente, per questo viene imprigionato da Erode.

Nel Vangelo di oggi notiamo due dinamiche differenti in chi ascoltava le sue parole. Erode riconosce Giovanni come uomo giusto e saggio, continua ad ascoltarlo anche se le sue parole lo mettono di fronte all’iniquità del suo comportamento; non vuole ucciderlo, ma quando si tratta di compiere una scelta e prendere una posizione importante, non difende il Battista, rimane preso dal soddisfare una truce richiesta.

Erodiare a motivo delle parole di Giovanni, cercava solo l’occasione propizia per farlo uccidere. Le sue parole le toglievano la liberta di continuare a soddisfare le sue passioni illecite, così era meglio eliminarlo.

Le parole di Giovanni qui non trasformano le vite di nessuno, ma fanno pensare, allora chiediamoci: cosa suscita in noi la Parola oggi? Non c’è più solo la sua, ora abbiamo la Parola vivente, Gesù stesso, il verbo fatto carne: come ci accostiamo perché diventi guida, alimento della nostra vita? Quale stile di vita vogliamo seguire?

Chiediamo al Signore l’aiuto perché la sua parola ci apra il cuore a uno stile di amore, di dono, di perdono, di comprensione, di misericordia, di comunione tra noi e con tutti i fratelli.

“Signore,

aiutami a guarire dal non ascolto,

una sordità che non è nell’orecchio, ma nel cuore.

Ti prego liberami da quel sentire sbagliato

che mi allontana da te.

Tu sei Padre ed io per te un figlio,

possa crescere nel mio cuore la consapevolezza,

che la tua Parola

sta germogliando in me,

per essere buono, misericordioso, segno di comunione.”

(Shekinaheart eremo del cuore)

Molta gente andava ad ascoltarloultima modifica: 2024-08-29T02:21:35+02:00da EremoDelCuore

Lascia un commento