LE SCUDERIE E IL VIRTUALE

ScuderieVirtuale-1024x304

“SILENTIUM” Il comunicato Ufficio Stampa del Comune di Frascati 

21 giugno h.10

In copertina “Scuderie” di Ferdinando Gatta photographer.
Alessia Forconi, Cristina Giorgi (Kore) e Tania de Gregorio danno forma al silenzio. Tre artiste legate al territorio tuscolano s’interrogano sul senso del Silenzio con tecniche artistiche differenti e sperimentano la collaborazione al progetto ideato da Kore sull’importanza della parola circondata dal silenzio. La terza mostra virtuale voluta dall’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni e curata da Daniela Zannetti vuole dare il senso dell’inarrestabilità dell’Arte e dell’operare stesso dell’artista, pur tra le difficoltà del dopo lockdown.
“La chiusura temporanea dell’Auditorium e delle Sale espositive delle Scuderie Aldobrandini – spiega l’assessore Bruni- all’apparenza è sembrato privare la collettività delle dinamiche di relazione culturale e artistica. I riscontri di transiti e visualizzazioni delle mostre virtuali precedenti, realizzate e curate grazie alla passione instancabile di Daniela Zannetti, dimostrano che se pur dimenticato dall’agenda ufficiale del contrasto al Covid-19, il dialogo con l’arte e la cultura non possono essere ridotte al silenzio, e anzi come siano di particolare importanza nei momenti di spaesamento collettivo. Dopo la mostra del giovane Fabio Camilli che ha espresso il proprio vissuto rispetto al sentimento claustrofobico indotto dalla Quarantena è parso naturale accogliere la proposta di indagare il silenzio in tutta la sua complessità”.
Il progetto “Silentium” nasce dalla riflessione fatta sull’ importanza della Parola, e il significato che essa assume nel periodo storico corrente. La parola ha importanza quando è circondata dal silenzio. Come un fiore solitario, così la parola. Silentium è una esposizione collettiva con linguaggi diversi caratterizzata da una riflessione sull’arte femminile, sulla necessità intima di far emergere tutto ciò che è taciuto per educazione, cultura, percorso personale (Tania De Gregorio). Di parole che tra il caos affiorano e si riscattano, di parole scelte con cura e altre donate al silenzio Kore (Cristina Giorgi). Di non specchiarsi troppo nella propria condizione, ma adoperarsi alla sperimentazione di una collettiva di opere molto diverse tra loro per guardare e ricavare l’impressione generale dell’opera, la sensazione stessa dell’atto creativo (Alessia Forconi).
“Silenzio come Liberazione e capacità di riprendersi il proprio tempo ed anche come punto d’arrivo, come meta estrema della tensione conoscitiva dell’uomo. La ricerca delle tre artiste si avvita – spiega la curatrice della mostra Daniela Zannetti – nella tensione creativa a mantenere il rapporto con uno stato di immersione e introspezione in cui si ammira il dettaglio minimo, la concentrazione sull’essenziale del proprio animo sognante, riflessivo, di un viaggiare senza andare e tuttavia tornare portando memorie.”


STAMPA Spettacoli e Cultura – ultime notizie in Libero 24×7

http://247.libero.it/bfocus/706229/onlineblo706229/tre-artiste-in-silentium/

 

 KORE   TANIA DE GREGORIO   ALESSIA FORCONI  CURA DI SILENTIUM    

Sitnewsfeel Artisti in Transito

 
LE SCUDERIE E IL VIRTUALEultima modifica: 2020-06-19T01:16:36+02:00da Dizzly

Sei il visitatore numero

Admin Admin