Perché non c’è temperatura durante la malattia, è buono o cattivo

Domanda della settimana: “Ricordo come, da bambino, cadevo con la febbre per qualsiasi piaga. E ora questo non accade quasi mai. Perché?”

Devo dire che spesso ci viene chiesto perché alcune persone non hanno mai la febbre quando sono malate. È buono o cattivo? Proviamo a rispondere.

Perché la temperatura può aumentare durante la malattia?

Quindi, sapete tutti cosa segue con la SARS o l’influenza:

  1. Prima inizia a raschiare nel rinofaringe;
  2. Quindi la gola si infiamma e inizia il naso che cola;
  3. A ciò si aggiungono difficoltà di deglutizione, infiammazione delle tonsille (tonsillite acuta);
  4. E per finire, se l’agente patogeno viene catturato in modo particolarmente aggressivo, la temperatura aumenta.

L’ultimo oggetto per un adulto non è affatto obbligatorio, perché la sua immunità non funziona come quella di un bambino. Per semplificare, quindi immunità
ci sono due sottosistemi:

  • Congenito (disadattivo);
  • Adattivo (specifico).

Sono attivati in modi diversi e in risposta a diversi agenti patogeni. L’immunità non adattativa, quando entra un agente patogeno, viene collegata per prima, lanciando molte citochine (proteine dell’interleuchina) nel sangue, così come immunoglobuline (IgM, IgG, IgA), che sono chiamate anticorpi.

Se l’agente infettivo non è familiare al corpo, è, come si suol dire, inizia a “bombardare la zona”, rilasciando una massa di anticorpi non specifici. Sono chiamati aspecifici perché si attivano immediatamente in risposta a qualsiasi proteina estranea. Questo potrebbe spiegare perché i bambini hanno così spesso la febbre con qualsiasi malattia. Il loro sistema immunitario reagisce in modo più acuto

L’immunità adattativa di un organismo maturo funziona già in modo più selettivo, poiché ha “ricordato” e può ora riconoscere specifiche proteine patogene.

La temperatura aumenta durante la malattia quando l’agente patogeno è già entrato nel flusso sanguigno ed è iniziata la cosiddetta viremia (o batteriemia, se si tratta di un’infezione batterica acuta). Un gran numero di pirogeni, componenti di un agente infettivo, inizia a formarsi nel sangue. Agiscono sul centro di termoregolazione nell’ipotalamo e la febbre inizia in risposta.

Quando abbiamo una specie di rinovirus o ceppo influenzale che è sopravvissuto dalla scorsa stagione, molto probabilmente il corpo se ne occuperà nel rinofaringe. Sarà spiacevole per te, molto probabilmente avrai mal di gola, naso che cola o persino tosse. Ma la SARS non ti metterà a letto con la febbre.

Inoltre, l’immunità può essere aiutata: basta vaccinarsi contro l’influenza, o il coronavirus. Quindi o non ti ammalerai affatto o sopporterai la malattia in forma lieve.

Sintomi del raffreddore senza febbre

In media, il periodo di incubazione per la SARS non supera i 2-3 giorni, quindi inizia la stessa cosa: mal di gola, naso che cola, tosse, ecc. Se hai un sistema immunitario normale, è tutto.

Secondo le statistiche, fino al 40% delle persone con un il raffreddore scende solo con mal di gola e lieve tosse. In circa il 60%, il sintomo principale è la tosse. Il naso che cola si verifica in quasi il 100% dei pazienti. Ma il 5-10% degli adulti si lamenta della temperatura durante il raffreddore, e anche allora per la maggioranza sale solo per 1-2 giorni e non supera i 38 ° С

E se tutto è in ordine, dopo circa una settimana tutti i sintomi scompaiono. Le infezioni batteriche come sinusite, otite media, tonsillite purulenta negli adulti sono estremamente rare. È vero, una tosse può trascinarsi per due settimane, o anche un mese, e in circostanze sfavorevoli, generalmente si trasformerà in laringite, tracheite o bronchite.

Malattie senza febbre

Tuttavia, alcune persone non hanno la febbre quando sono malate a causa di un sistema immunitario debole. E questo è un pessimo segnale.

Ad esempio, negli anziani, il sistema immunitario non rispondono sempre correttamente a un’invasione microbica. Circa il 20% delle persone di età superiore ai 65 anni, avendo contratto una grave infezione batterica, la porta in piedi senza febbre. Molto spesso si parla di polmonite batterica pneumococcica

E quando finalmente il sistema immunitario entra in azione, è già troppo tardi. Questo è stato spesso osservato con COVID-19. Molti anziani sono morti per ipercitochinemia, o “tempesta di citochine”. In realtà, queste persone non sono state uccise dal coronavirus, ma dalla loro stessa immunità.

Infine, ci sono molte altre situazioni patologiche in cui non c’è temperatura, ma la malattia sta già divorando il corpo dall’interno:

  1. Malattie autoimmuni (artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico);
  2. infezione da HIV;
  3. Infezione cronica lenta del sistema genito-urinario;
  4. Tubercolosi polmonare. Per molto tempo l’unico sintomo è una tosse secca, dapprima lieve;
  5. Infezioni da protozoi e parassiti (elmintiasi, amebiasi e giardiasi).

In questo caso, i sintomi possono essere completamente diversi rispetto a un raffreddore. E la temperatura è del tutto facoltativa: ad esempio, al mattino può alzarsi leggermente, accompagnata da un leggero malessere.

Quando rivolgersi a un medico

È chiaro che un ARVI lieve o anche una tosse non è affatto un motivo per correre in clinica il più velocemente possibile. Non ha senso, andrà via da solo. Puoi anche continuare ad allenarti se non ci sono altri sintomi oltre al naso che cola.

Tuttavia, questi segni dovrebbero portare a cattivi sospetti:

  1. Tintinnio nel petto;
  2. Tosse secca prolungata;
  3. Respiro superficiale, incapacità di fare un respiro profondo;
  4. Dolore, disagio al petto o sotto la scapola;
  5. Dolore alla fronte o al ponte del naso quando si muove la testa, si tocca;
  6. Perdita di appetito;
  7. Esaurimento, debolezza e stanchezza;
  8. Vertigini e mal di testa;
  9. Vomito forte.

In tutti questi casi, dovresti andare immediatamente a un appuntamento con un medico ORL, fare una radiografia del torace e fare esami del sangue.

Come curarsi se si ha il raffreddore ma non la febbre?

Le infezioni virali sono trattate solo sintomaticamente. Significa:

  1. Sciacquare in bocca con furacilina o miramistina. Può essere con soda e sale;
  2. Bevi più acqua;
  3. Sciacquare il naso con soluzione salina;
  4. Aerare le stanze.

In nessun caso non assumere antibiotici per ARVI e influenza: sono necessari solo per complicazioni batteriche!

Perché non c’è temperatura durante la malattia, è buono o cattivoultima modifica: 2024-05-17T06:04:39+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.