Collagene per articolazioni, che è meglio prendere, caratteristiche

Il collagene è la principale proteina strutturale nei tessuti connettivi come ossa, pelle, cartilagine e tendini. Poiché costituisce l’80% della nostra pelle, gli integratori proteici sono prescritti per sostenere la salute della pelle, delle articolazioni e del tratto gastrointestinale. Ci sono molti integratori alimentari in varie forme. Quale collagene dovresti bere? Comprendiamo nell’articolo.

Vedi anche: Prodotti, che aiutano la pelle a produrre collagene

Devo assumere il collagene per via orale?

Il problema principale con tutti gli integratori alimentari è che essenzialmente non sono necessari per mantenere la salute. Riceviamo già tutte le sostanze dichiarate in esse dal cibo. Nel caso del collagene, le sue fonti possono essere il normale pollo cartilagineo, gelatina o brodi.

C’è un problema: non tutte le diete contengono molto collagene (vegetariana, per esempio) e non tutti possono introdurlo la giusta quantità dal cibo. Ad esempio, gli anziani con dolori articolari dovranno mangiare gelatina quasi ogni giorno. E anche questo non è molto utile

Pertanto, gli integratori di collagene per le articolazioni aiutano. È stato sperimentato sperimentalmente che riducono i dolori articolari e aiutano a rafforzare il tessuto muscolare grazie al contenuto di arginina. La maggior parte di essi contiene una parte o un insieme completo di aminoacidi fibrillari. Come funzionano:

  1. Aumento della densità dei fibroblasti – le principali cellule che producono il proprio collagene endogeno;
  2. Aumento dell’attività dei fibroblasti, che ricevono tutti i nutrienti necessari e si rinnovano più velocemente;
  3. Rafforzamento dei legamenti e ripristino del tessuto cartilagineo.

Quali tipi di collagene ci sono

Esistono in totale 28 tipi di collagene, tuttavia solo i primi 3-5 tipi sono essenzialmente importanti per la salute umana:

  1. Io digito. È contenuto sia nei tessuti molli che in quelli duri (ossa, muscoli, pelle, sclera oculare, pareti arteriose, ecc.);
  2. II tipo. Tessuto cartilagineo, corpo vitreo dell’occhio e cornea. Infatti, è questo secondo tipo di collagene il più importante per la salute delle articolazioni;
  3. III tipo. È contenuto principalmente in grandi vasi, organi reticolari del sistema ematopoietico. Molto importante per mantenere la salute del cuore.

Pertanto, per scegliere il collagene giusto per le articolazioni, cerca sulla confezione un’indicazione di quale tipo predomina nella composizione. Il collagene di tipo II si ottiene principalmente dai tessuti articolari e cartilaginei degli animali (bovini, suini o polli). Tuttavia, molto spesso gli integratori alimentari hanno proprietà combinate e contengono tutti e tre i tipi di collagene contemporaneamente.

Indicazioni per l’assunzione di collagene

Gli integratori proteici fibrillari sono spesso prescritti per le donne in menopausa. Il che è molto importante, poiché in questo momento iniziano i problemi sia con il tessuto osseo che lungo la catena con le articolazioni.

La seconda situazione comune sono varie condizioni reumatologiche:

  1. Artrite reumatoide, gottosa o giovanile;
  2. radicolite;
  3. Osteoporosi;
  4. Osteocondrosi (deformazione delle vertebre);
  5. borsite;
  6. Ernia intervertebrale.

Le indicazioni per l’assunzione di collagene si trovano spesso anche negli atleti, nelle persone che lavorano duramente e duramente fisicamente. In questo caso, l’obiettivo sarà la prevenzione delle malattie reumatoidi.

Collagene in polvere: caratteristiche

Una delle forme più popolari di collagene è in polvere. Sembra esattamente come sembra: una polvere bianca e insapore che si dissolve in un liquido. Di norma, viene aggiunto alle bevande o assunto con il cibo.

Si ritiene che la polvere sia il modo migliore per ottenere il collagene. Puoi anche trovare la parola “peptidi” sulla confezione. Si riferisce a un processo (idrolisi) in cui una lunga catena di aminoacidi viene scomposta. La polvere risultante si chiama “collagene idrolizzato” ed è la forma più facile da assorbire e utilizzare per il tuo corpo.

Il collagene in polvere è versatile, il che significa che può essere aggiunto a quasi qualunque cosa mangi o bevi.

Molto spesso si tratta di caffè, cocktail, acqua e persino uova strapazzate.

A volte, oltre al collagene, nella composizione della polvere sono inclusi altri ingredienti funzionali. Ad esempio, l’acido ialuronico, responsabile dell’idratazione delle cellule.

Alcuni ritengono che il gusto della polvere sia troppo ricco per essere aggiunto al cibo. Quindi puoi usare la polvere solo sotto forma di un cocktail: l’importante è mescolare tutto accuratamente. Di solito, con la polvere viene fornito un comodo misurino, quindi il dosaggio viene calcolato in anticipo.

Capsule di collagene: come funzionano?

Per coloro che preferiscono un modo più semplice di assumere integratori alimentari, le capsule sono adatte. Non devi mescolare o aggiungere nulla al tuo cibo.

Come ogni altro integratore sotto forma di compresse, il collagene va assunto con un bicchiere d’acqua nella quantità indicata nelle istruzioni. Le capsule contengono polvere di collagene.

Collagene liquido orale

Il collagene è disponibile anche in forma liquida. Il supplemento per bere è venduto in bottiglie mignon, predosate. È facile e semplice da prendere. Tuttavia, se non ti piace il gusto dell’integratore alimentare, dovrai bere acqua.

Il collagene liquido viene digerito nel corpo, il che significa che le proteine vengono scomposto dagli enzimi e non entra nella pelle.

Invece, l’area di influenza del consumo di collagene diventa muscoli e ossa.

Collagene con vitamina C: caratteristiche

Si ritiene che sia necessario assumere vitamina C con collagene per sperimentare i reali benefici di tali integratori. Questo è in parte vero, perché la vitamina C promuove la produzione naturale di collagene nel tuo corpo.

Tuttavia, infatti, la presenza di vitamina C nel collagene integratori non è affatto Necessariamente. Nessuno studio clinico credibile trova prove che influisca in qualche modo sull’assorbimento del collagene ?Anche il momento dell’assunzione di collagene è pieno di diversi pregiudizi. Qualcuno dice che è giusto berlo prima dei pasti, qualcuno obietta: è meglio dopo o anche prima di andare a letto.

Ma questa è la verità. Ad oggi, non ci sono prove conclusive che il consumo di collagene in determinati momenti della giornata abbia alcun effetto sulla sua efficacia. Quindi bevilo quando vuoi

Anche la temperatura della bevanda in cui diluisci il collagene non ha alcun effetto su di essa. Trova il modo che funziona meglio per te: caffè mattutino, un cocktail a pranzo o un tè prima di andare a letto, e poi i risultati non tarderanno ad arrivare.

Collagene per articolazioni, che è meglio prendere, caratteristicheultima modifica: 2024-05-22T15:05:41+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.