Come si manifesta l’iperattività, i sintomi, i metodi di educazione

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un disturbo neurologico che colpisce le parti del cervello responsabili della pianificazione, della concentrazione e della risoluzione di vari compiti. Tali disturbi nei processi cerebrali interferiscono con le attività quotidiane del bambino.

In che modo l’ADHD colpisce i bambini a scuola?

I bambini iperattivi sono sempre visti a scuola. Sono costantemente in movimento, saltano bruscamente da un’attività all’altra e difficilmente siedono per 40 minuti di lezione. L’ADHD di solito influisce negativamente sulla capacità di apprendimento di un bambino. I bambini con questa sindrome affrontano una serie di sfide nell’ambiente scolastico:

  • sono distratti da tutto ciò che li circonda (finestre, altri bambini, poster interessanti sul muro, ecc.);
  • trovano difficile concentrarsi sulle spiegazioni dell’insegnante;
  • si rivolgono costantemente ai vicini alla scrivania;
  • spesso dimenticano i compiti o svolgono compiti importanti in modo errato.

Il rendimento scolastico e l’interazione con gli insegnanti si basano sulla disciplina e sulla produttività. Pertanto, gli studenti iperattivi si trovano spesso in situazioni di conflitto con insegnanti e compagni.

Tutto ciò porta a una bassa autostima e con essa a problemi di salute.

Disturbo da deficit di attenzione e iperattività: sintomi

L’ADHD è una malattia genetica che ha origine nel cervello e non solo una disfunzione esecutiva. A un bambino può essere diagnosticato l’ADHD solo se ha almeno 6 sintomi e se sono evidenti entro sei mesi sia a casa che a scuola.

I principali segni di ADHD nei bambini sono:

  1. disattenzione ai dettagli, errori negligenti nei compiti scolastici e altri tipi di lavoro e attività;
  2. difficoltà a mantenere l’attenzione durante compiti, giochi;
  3. mancanza di reazione all’interlocutore, anche con contatto diretto;
  4. problemi con l’organizzazione delle azioni: spesso non completano ciò che hanno iniziato;
  5. problemi con compiti che richiedono un’intensa attività mentale;
  6. dimenticanza: spesso perdono oggetti personali;
  7. maggiore distraibilità: eventuali stimoli esterni interferiscono;
  8. mobilità eccessiva: agita spesso le braccia e le gambe, non riesce a stare fermo;
  9. difficoltà con il tempo libero “tranquillo”, eccessivamente rumoroso;
  10. Difficoltà con le comunicazioni: non rispondono adeguatamente alle restrizioni sociali, spesso interrompono quando parlano.

Come crescere un bambino iperattivo?

Per il primo passo sarà sufficiente accettare il fatto che tuo figlio, come tutti i bambini, non è perfetto. L’ADHD nei bambini è comune, ma non semplice.

È improbabile che un bambino che si sente insoddisfatto dei propri genitori – e pessimista riguardo alle loro prospettive – sviluppi autostima. Impara a vedere i doni dell’ADHD: un flusso inesauribile di energia, creatività e qualità di leadership.

Disciplina e comportamento

Molti genitori usano i termini “disciplina” e “punizione” in modo intercambiabile. In effetti, sono molto diversi. La disciplina è preferibile perché insegna al bambino come comportarsi. Include la spiegazione del cattivo comportamento e il reindirizzamento a quello accettabile.

La punizione ha certamente il suo posto. Tuttavia, non dovrebbe mai includere abusi fisici o verbali e dovrebbe essere utilizzato solo come ultima risorsa.

Spesso il modo migliore per disciplinare un bambino con ADHD è attraverso un semplice programma di cambiamento del comportamento. Stabilisci obiettivi raggiungibili in base all’età, quindi premia sistematicamente ogni piccolo risultato fino a quando un tale corso d’azione non diventa abituale per il bambino.

Premiando i comportamenti positivi (piuttosto che punendo quelli negativi), aiuti tuo figlio ad avere successo e lo motivi ulteriormente a fare la cosa giusta.

Un modello di ruolo

Sii un buon modello. Se il genitore non può controllarsi, non aspettarti moderazione dal bambino. Molti tendono a pensare che più forte diventa, più forte sarà l’impatto. L’unica cosa che il bambino sente in questi casi è la rabbia. Quando non è stato possibile frenare le emozioni, vale la pena scusarsi con il bambino.

Nutrizione

Regola la dieta di tuo figlio. Lo zinco e il magnesio sono usati per creare neurotrasmettitori attraverso i quali gli impulsi vengono inviati al cervello. Le vitamine hanno un effetto calmante e aumentano la concentrazione. bassi livelli di ferro sono anche associati a deterioramento cognitivo. Tutti e tre i minerali si trovano in carne, pollame, frutti di mare, noci, prodotti a base di soia e cereali.

Modalità

I bambini iperattivi hanno bisogno di un quadro naturale sotto forma di una routine quotidiana per non perdere la calma. Il sonno scarso aggrava i sintomi dell’ADHD. Allo stesso tempo, non dovresti riempire la giornata di tazze (compresi gli sport), perché il bambino è già stanco della propria attività involontaria. Sarà più efficace instillare qui un hobby “tranquillo” (disegno, lettura, modellazione, ecc.)

Compiti a casa

Calendario visivo. L’utilizzo di una grande scheda organizzatore per registrare compiti, attività e progetti consente a tuo figlio di tenere traccia dei propri progressi e progressi.

Ordine sul posto di lavoro. Gli studenti con ADHD hanno bisogno di uno spazio di lavoro libero e confortevole che li aiuti a concentrarsi. Tutte le distrazioni devono essere eliminate.

Comunicazione con gli insegnanti. La maggior parte del tempo il bambino trascorre a scuola, quindi è importante rimanere in contatto con l’insegnante di classe in modo che il bambino si senta supportato fuori casa.

Come si manifesta l’iperattività, i sintomi, i metodi di educazioneultima modifica: 2023-12-29T18:36:08+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.