Sale di Epsom, 5 sintomi di cui ti dimenticherai

Per alcuni, un bagno di sale è un modo rapido per rilassarsi, per altri è un’opportunità per prendersi del tempo per se stessi e prendersi cura della propria pelle. Tuttavia, se usi l’inglese invece del sale marino, la tua procedura preferita si trasformerà in un rimedio efficace per molti problemi di salute.

Com’è possibile?

Il sale Epsom (noto anche come magnesia, sale Epsom, solfato di magnesio, sale amaro) è un minerale naturale, risultato di una speciale combinazione di zolfo, acqua, ossigeno e magnesio. Ed è quest’ultimo che fornisce quasi tutte le proprietà benefiche dei sali di Epsom. Il magnesio è coinvolto in molti processi nel nostro corpo (uno dei più importanti è il rilassamento dei muscoli e delle membrane cellulari). La sua carenza provoca una varietà di disturbi della salute. Puoi eliminarli reintegrando la fornitura del minerale. Uno dei modi più divertenti per farlo è fare regolarmente un bagno di sale Epsom. Quindi, quali sintomi può alleviare questa procedura?

Disfunzioni nel sistema riproduttivo

Questo è particolarmente vero per il corpo femminile. “Il livello normale di magnesio è importante per la formazione del ciclo mestruale e della libido, la prevenzione dello sviluppo di ipertensione arteriosa, condizioni depressive,“, commenta Olga Gromova, MD, consulente scientifico del Russian Centro dell’Istituto UNESCO per gli oligoelementi – Inoltre, il magnesio è attivamente coinvolto nella funzione della gravidanza, insieme ad altri microelementi, è “responsabile” del normale corso della gravidanza e del parto.

PMS doloroso

Il corpo di una donna perde magnesio il 20-30% più velocemente di quello di un uomo. “Ciò è dovuto alle peculiarità del background ormonale femminile. Esiste un tale ormone aldosterone, regola il metabolismo del sale marino. Il suo eccesso porta a ritenzione idrica, perdita eccessiva di magnesio, – spiega Olga Gromova – Quasi ogni donna alla vigilia delle mestruazioni aumenta la produzione di aldosterone. E se una donna non riceve abbastanza magnesio dal cibo, inizia a soffrire della cosiddetta sindrome premestruale (PMS): il peso aumenta nella seconda fase del ciclo, si nota l’ingorgo mammario.

A questo si aggiungono i dolori crampiformi (che di per sé sono segno di carenza di magnesio), frequenti compagni di sindrome premestruale. Eliminando la mancanza di un minerale, puoi ridurre tutte le manifestazioni della sindrome premestruale.

gonfiore

Gonfiore intorno agli occhi, rigidità delle dita, pesantezza ai piedi – e anche la carenza di magnesio è spesso la causa di questo. “Se a una donna manca il magnesio, il corpo inizia a trattenere l’acqua. Una donna perde la sua bellezza più velocemente, appare stanca, gonfia, pallida”, aggiunge Olga Gromova.

Come risultato di procedure regolari con i sali di Epsom (dopo la 5-6a seduta), questi sintomi scompaiono gradualmente.

Perdita di elasticità cutanea

Ogni anno, la compattezza e l’elasticità della pelle del viso e del corpo diminuiscono. Ovviamente puoi affidare la soluzione di questo problema esclusivamente ai cosmetologi, ma è più affidabile impegnarsi in misure preventive. Inoltre, la carenza di magnesio è anche in grado di accelerare la perdita di elasticità. “Si forma un collagene difettoso e la pelle perde il suo strato di supporto. Non ci sono solo smagliature e smagliature sulla pelle, ma anche rilassamento cutaneo, infatti, il suo invecchiamento precoce, – afferma Olga Gromova. – Se si riporta il livello di magnesio alla normalità, il gonfiore scompare, la condizione della pelle migliora.”

Pressione alta

La mancanza di questo importante minerale compromette il funzionamento del sistema cardiovascolare. Inoltre, coloro che usano contraccettivi orali sono a rischio. “Sono affidabili e confortevoli, senza dubbio. L’unico problema è che dopo tre o sei mesi di assunzione nel corpo, il livello di vitamina B6 diminuisce drasticamente: non si combina bene con gli estrogeni. E B6 (il suo altro nome è piridossina) è il principale vettore di magnesio nel corpo. Con la sua carenza, il metabolismo del magnesio è inadeguato”, avverte Olga Gromova.

L’uso dei sali di Epsom ripristina l’equilibrio, normalizza la pressione sanguigna e il polso, stimola il sistema nervoso parasimpatico (ed è responsabile dei processi di rilassamento nel nostro corpo). Prova a rendere i bagni di sale Epsom parte della tua routine e guarda migliorare il tuo benessere.

E ti ricordiamo l’offerta speciale dei nostri partner: il negozio online Englishsalt.ru. Quando effettui un acquisto, inserisci il codice promozionale Organicwoman e ottieni uno sconto del 20%!

Per ulteriori informazioni sul negozio di sale inglese, visita organicguide.ru — Guida verde di Mosca per donne biologiche.

Foto

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Sale di Epsom, 5 sintomi di cui ti dimenticheraiultima modifica: 2023-12-29T21:36:13+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.