Le persone si accorciano con l’età, cause fisiologiche, possibili malattie

Sicuramente avrai notato che più vicino alla vecchiaia una persona non solo aumenta di peso, ma diminuisce anche di altezza. Perché le persone sopra i 60 anni perdono centimetri e si può prevenire?

Riguarda la fisiologia

Infatti, la maggior parte delle persone inizia a “crescere” lentamente dopo i 40 anni, perdendo circa 127 mm in dieci anni.

Come sappiamo dal corso di anatomia della scuola, la colonna vertebrale umana non è una struttura rigida, ma un telaio prefabbricato flessibile, su cui, appunto, poggia l’intero corpo. Anche quando siamo in piedi, un carico di 61 chilogrammi preme su di lui. La posizione più dannosa per la colonna vertebrale è seduta, e soprattutto con una postura scorretta (collo inclinato e schiena curva).

In effetti, la colonna vertebrale è un gruppo di ossa di diverse configurazioni e dimensioni, impilate l’una sull’altra. Con l’avanzare dell’età, le ossa perdono gradualmente calcio e di conseguenza diventano più piccole. Le donne in post-menopausa tendono ad accorciarsi molto più degli uomini perché le loro ossa perdono calcio più velocemente.

Ma anche negli uomini, con l’età, la colonna vertebrale diminuisce di dimensioni. Ciò è in gran parte dovuto all’attività fisica, al sollevamento pesi e agli infortuni precedenti.

Prevenzione della distruzione delle ossa della colonna vertebrale

Il modo migliore per evitare di perdere altezza è condurre uno stile di vita sano ed essere fisicamente attivi.

La base dovrebbe essere una combinazione di esercizi di stretching con carichi di potenza moderati. Aiutano a rafforzare i muscoli e allo stesso tempo a mantenere la postura corretta. Già oltre i 30 anni si dovrebbe prestare attenzione allo stretching, facendo almeno 15 minuti ogni giorno.

Dovresti anche mantenere una quantità sufficiente di calcio e vitamina D nella dieta.

Perché la vitamina D? Perché è lui che è coinvolto nei processi metabolici, essendo responsabile dell’assorbimento di calcio e fosforo. Durante la crescita, è responsabile della corretta formazione dello scheletro e delle ossa, previene lo sviluppo del rachitismo nei bambini e, nella vecchiaia, del mantenimento della forza ossea.

La vitamina D è particolarmente importante per le persone che vivono alle latitudini settentrionali (cioè la maggior parte degli abitanti della Russia), dove il corpo non è in grado di sintetizzarla in quantità sufficienti a causa della bassa attività solare.

L’Associazione russa degli endocrinologi considera la concentrazione ottimale di vitamina D nel sangue di un adulto di 30-100 ng/ml, carenza di 20-30 ng/ml, carenza inferiore a 20 ng/ml. Tuttavia, in generale, non c’è unità nella comunità medica su quanta vitamina D debba essere considerata normale.

Elenco degli alimenti che contengono vitamina D:

  1. Olio di pesce e fegato di merluzzo;
  2. Tutti i tipi di pesce grasso, inclusi salmone, merluzzo, trota sgombro, halibut, ecc.;
  3. Frutti di mare;
  4. Burro;
  5. Tuorlo d’uovo;
  6. Carni bovine e suine (gli animali devono comunque essere allevati a pascolo libero).

C’è anche molta vitamina D in broccoli, cavoli, mandorle.

Patologie da calo della crescita

Se stai perdendo altezza più velocemente del normale, questo potrebbe indicare segni di una malattia. La diagnosi più comune è l’osteoporosi, in cui il calcio viene attivamente lavato via dalle ossa e gli arti diventano fragili. Devi contattare uno specialista.

Diversi fattori possono chiaramente indicare l’osteoporosi:

  1. se ha perso 2 cm di altezza negli ultimi anni o se è diventato più basso di 4 cm nel corso della sua vita;
  2. soffre di mal di schiena da molto tempo;
  3. soffre di diabete di tipo 2 con livelli di glucosio nel sangue costantemente elevati;
  4. ha subito fratture degli arti;
  5. assumere regolarmente prednisolone o altri glucocorticoidi.

Tutte le persone sopra i 50 anni sono a rischio di osteoporosi. Allo stesso tempo, come mostrano i sondaggi in Russia, circa il 66% degli uomini e delle donne dopo questa età presenta tutti i segni dell’osteoporosi.

Il trattamento per l’osteoporosi può includere una combinazione di fisioterapia e farmaci (principalmente bifosfonati), nonché un intervento chirurgico. Quest’ultimo è prescritto per le persone anziane con frattura del collo del femore, il paziente è soggetto a ricovero immediato.

La crescita è anche influenzata dalla banale scoliosi e dall’osteocondrosi. L’abitudine di camminare sempre con la schiena curva porta al fatto che la colonna vertebrale ricorda questa posizione e, di conseguenza, una persona inizia a guardare più in basso.

Cattive abitudini e perdita di crescita

I medici associano la perdita di crescita patologica a una serie di cattive abitudini. Il consumo eccessivo di alcol e fumo sono le cause principali. In combinazione con una mancanza di attività fisica, aumentano solo l’effetto.

Il caffè influisce negativamente anche sulla colonna vertebrale e sulla struttura ossea. Con un uso frequente, liscivia il calcio dalle ossa e contribuisce allo sviluppo dell’osteoporosi.

Le persone si accorciano con l’età, cause fisiologiche, possibili malattieultima modifica: 2024-03-01T18:33:33+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.