Sviluppo delle capacità motorie fini per un bambino piccolo

Le capacità motorie fini e grossolane influenzano notevolmente lo sviluppo dei bambini piccoli. Sebbene entrambe queste abilità siano legate al movimento, presentano differenze. Le abilità motorie fini riguardano piccoli gruppi muscolari delle mani: dita e polsi. Grandi: quelli più grandi, cioè braccia e gambe, che consentono ai bambini di sedersi, rotolare, gattonare e camminare.

Entrambi i tipi di abilità motorie forniscono ulteriore indipendenza del bambino. Le capacità motorie fini sono particolarmente importanti perché consentono ai bambini di completare attività di auto-cura senza assistenza, come:

  1. lavati i denti;
  2. mangiare usando le posate;
  3. disegnare o scrivere;
  4. vestito.
Tutto è individuale: alcuni imparano a scuotere un sonaglio a 3 mesi, mentre altri alla stessa età potranno fare tali azioni solo un mese dopo. Questo è assolutamente normale.

I bambini sviluppano capacità motorie fini e grossolane al proprio ritmo. Qualcuno presto, qualcuno dopo – e questo non è motivo di preoccupazione. Di solito, molte abilità vengono acquisite già all’età di 1-2 mesi.
Di seguito è riportata una breve cronologia dello sviluppo delle capacità motorie nei bambini per età:

Da 0 a 3 mesi

  • tirare le mani alla bocca;
  • i pennelli diventano più rilassati;

Da 3 a 6 mesi

  • tenere le mani unite;
  • sposta i giocattoli da una parte all’altra;
  • tenere e scuotere i giocattoli con entrambe le mani;

Da 6 a 9 mesi

  • iniziano ad afferrare completamente gli oggetti con un pennello, tirandoli verso di sé;
  • spremere, spremere cose e giocattoli;
  • le dita si toccano;
  • può afferrare il giocattolo con entrambe le mani;
  • usa il dito indice per toccare le cose;
  • battere le mani;

Da 9 a 12 mesi

  • mangiare, aiutandosi con le mani;
  • afferrare piccoli oggetti con il pollice e l’indice;
  • colpire oggetti l’uno contro l’altro;
  • tieni il giocattolo con una mano;

Da 12 mesi a 2 anni

  • disegnare su carta;
  • mangiare con forchetta e cucchiaio;
  • sfogliare una pagina alla volta di un libro;
  • tenere pastelli o pennarelli con la punta delle dita e il pollice;

dai 2 ai 3 anni

  • gira la maniglia della porta;
  • lavarsi le mani;
  • usa correttamente cucchiaio e forchetta;
  • allacciare e slacciare le cerniere sui vestiti;
  • può svitare il tappo dal collo della bottiglia e avvitarlo;
  • infilare grandi perline su un filo;

dai 3 ai 4 anni

  • allacciare e slacciare bottoni e bottoni sui vestiti;
  • usa le forbici per ritagliare forme dalla carta;
  • tracciare forme su punti / stampini.

Esercizi per la motricità fine

Le capacità motorie fini si sviluppano naturalmente man mano che il bambino acquisisce il controllo e la coordinazione del proprio corpo. Questa abilità è strettamente correlata alle capacità linguistiche e linguistiche dei bambini.

Non preoccuparti se tuo figlio non progredisce così velocemente. Ricorda che sta ancora crescendo e in poche settimane o mesi acquisirà già forza per acquisire nuove abilità.

Incorporando giochi di esercizi nella vita quotidiana di tuo figlio, lo aiuti a esplorare il mondo. Ecco alcune attività che puoi fare con tuo figlio:

  1. Lascia che i bambini ti aiutino a preparare il cibo, ad esempio mescolando, mescolando o versando gli ingredienti.
  2. Colleziona puzzle con tutta la famiglia.
  3. Gioca a giochi da tavolo che usano i dadi.
  4. Disegna con la vernice senza pennelli, usando le dita.
  5. Chiedi ai bambini di apparecchiare la tavola.
  6. Insegna ai tuoi figli come versare i propri drink.
  7. Lavora con la plastilina o l’argilla: scolpisci le figure con le mani e usando gli stampini.
  8. Mostra a tuo figlio come usare il perforatore.
  9. Metti gli oggetti nel contenitore e chiedi a tuo figlio di raccoglierli con una pinzetta.

Sebbene le abilità motorie fini si sviluppino a velocità diverse, i ritardi possono essere un segno di scarsa coordinazione. Tali problemi colpiscono il 5-6% dei bambini in età scolare. Ecco come si presenta:

  1. gli oggetti cadono di mano;
  2. i bambini non possono allacciarsi le scarpe da soli;
  3. hanno difficoltà a tenere in mano un cucchiaio o uno spazzolino da denti;
  4. incapace di scrivere, colorare o usare le forbici.

Alcuni ritardi nello sviluppo motorio fine non vengono rilevati fino a quando il bambino non è più grande.

Sviluppo delle capacità motorie fini per un bambino piccoloultima modifica: 2024-03-01T15:33:23+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.