Gobba che rovina la vita

Un certo numero di donne dopo una certa età si trova di fronte alla deposizione di grasso nel collo dalla parte posteriore. Qualcuno lo chiama “garrese”, qualcuno “gobba della vedova”. Non è il punto. Ancora più importante, questo difetto estetico rovina l’aspetto, aggiunge anni e comporta problemi di salute. Cos’è questo “wen”, perché è pericoloso e come rimuoverlo – parleremo in questo articolo.

Cos’è il garrese

È generalmente accettato che una brutta “protuberanza” appaia a causa di depositi di sale nella regione della 7a vertebra cervicale. Ma non lo è.

Se eseguiamo una radiografia, non rileveremo alcun cambiamento nella colonna vertebrale. Ma vedremo un ispessimento del grasso sottocutaneo nella regione di transizione dal rachide cervicale al toracico. Questo “urto” non dovrebbe essere normale. Ma, ahimè, può apparire a qualsiasi età.

Tutto inizia con un leggero indurimento sotto la pelle. A poco a poco, si sviluppa in un enorme rullo, che di lato sembra una gobba. Visivamente, il collo si accorcia, la testa sembra essere premuta contro le spalle. Nel frattempo, all’interno di questa wen si stanno svolgendo processi pericolosi. Ne parlerò di seguito.

Cause del garrese

Violazione della postura e statica del collo

Idealmente, il peso della testa dovrebbe essere distribuito uniformemente su tutta la superficie del collo. Ma se ti pieghi costantemente su un libro o un telefono, spingi il collo in avanti, l’intero carico cadrà sulla settima vertebra cervicale. Il corpo inizierà a rafforzare questo posto, diventerà ricoperto di tessuto connettivo. I vasi sanguigni e linfatici verranno pizzicati, si verificherà edema e quindi fibrosi.

Inattività

Stile di vita sedentario, limitazioni nei movimenti portano a congestione del collo. Qui e quindi non c’è carico dinamico e lo stress statico con il lavoro costante al computer raggiunge il massimo. Se a questo aggiungiamo lo sviluppo insufficiente dei muscoli, nel tempo incontreremo processi distruttivi nel rachide cervicale.

Varie malattie

Ad esempio, disturbi endocrini, osteoporosi, osteocondrosi.

Cattive abitudini

L’abitudine di alzare le spalle, leggere stando sdraiati, dormire su un cuscino alto.

Climax

Durante la menopausa, il livello di estrogeni e progesterone è notevolmente ridotto e si verificano cambiamenti ormonali nel corpo. Il corpo immagazzina attivamente il grasso, non solo su fianchi, addome, glutei, ma anche nella zona del colletto.

Stress

Qui sta il segreto per cui il garrese viene chiamato “gobba della vedova”. Quando si verifica, si verifica uno spasmo del legamento vertebro-pericardico, che è attaccato alla colonna vertebrale nella regione della 4.5a toracica e fino alla 3a vertebra cervicale. Le vertebre girano dopo i legamenti, avanzando. Si scopre un “passo”, che in pochi mesi è ricoperto di tessuto connettivo. La linfa riempie il “passo”. Conosci la sensazione quando il cuore sembra contrarsi? Questo è lo stesso spasmo. Dicono anche che “il cuore fa male”.

Come capire che il tuo garrese sta crescendo

Quando le vertebre cervicali vengono spostate e quest’area viene compattata con grasso sottocutaneo, il flusso sanguigno e linfatico vengono disturbati e rallentati in essa. Da questo, il tessuto connettivo cresce sempre di più nel tempo, cresce anche il “wen”.

Di conseguenza, il proprietario del garrese può sentire:

  • dolore al collo e alla parte posteriore della testa, oltre a mal di testa;
  • vertigini;
  • restrizioni quando si gira la testa, formicolio o “scricchiolio” al garrese;
  • cambiamenti nella sensibilità della mano: intorpidimento, febbre, pelle d’oca, debolezza;
  • disturbo della memoria, dell’attenzione, della vista;
  • aumento della pressione sanguigna.

Inoltre, a causa del garrese, il gonfiore sul viso aumenta, la pelle diventa più chiara, l’ovale “galleggia”, appare un secondo mento e “anelli di Venere” appaiono sul collo.

span>

Perché è pericoloso

I cambiamenti distruttivi nel rachide cervicale e la formazione del garrese contribuiscono alla compressione delle radici nervose e delle arterie del sangue. Il flusso sanguigno è disturbato e il cervello soffre di mancanza di ossigeno, che può causare ipertensione.

I cambiamenti nella colonna vertebrale possono progredire. Se non trattata, nel tempo porterà alla comparsa di osteofiti ed ernie.

Modi per rimuovere il garrese

Qual è la prima cosa che vuoi fare quando ti ritrovi con una donna? Stringi, rompi! Ma è inutile.

Rompi: non spezzarti, ma finché non rimuovi la causa del garrese, non andrà da nessuna parte.

Pertanto, se ci sono problemi di salute, siamo curati, ci riprendiamo dallo stress. Se la postura è rotta, equilibriamo i muscoli, ripristiniamo il metabolismo, il flusso sanguigno e il flusso linfatico nei tessuti attorno alla “gobba”.

Metodi testati come:

  • kinesio fitness;
  • massaggio;
  • nastratura;
  • esercizi per schiena e collo.

È possibile sbarazzarsi del garrese da soli se si affronta il problema in modo complesso.

Consiglio di iniziare dalla postura e dal collo. Per esercizi e applicazioni, visitami su Instagram.

Ora sai perché compare il garrese e quali conseguenze può portare. Prima inizi a lavorarci, prima ti libererai di questa brutta crescita sul collo. E affinché il garrese non ritorni da te, osserva la tua postura, fai esercizi e applicazioni dai teips che ti aiuteranno ad alleviare il carico sulla colonna vertebrale e bilanciare i muscoli.

 

 

Gobba che rovina la vitaultima modifica: 2024-05-02T10:33:44+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.