Fluttuazioni stagionali e tendenze nelle ricerche su Internet per la perdita di peso, studio di infodemiologia

Obiettivi

Lo scopo di questo studio era studiare le tendenze e la stagionalità della perdita di peso utilizzando i dati dello strumento Google Trends.

Metodi

La query di ricerca [perdere peso + perdere peso] ha generato i dati di Google Trends. L’attività di ricerca è stata effettuata negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda dal 01 gennaio 2004 al 31 dicembre 2018 utilizzando la categoria “salute”.

Risultati

L’analisi delle serie temporali e il grafico di scomposizione stagionale delle serie temporali mostrano che il volume di ricerca relativo [dimagrimento + perdita di peso] è aumentato dal 2004 al 2018 sia a livello nazionale che emisferico. Variazioni stagionali statisticamente significative nel volume di ricerca relativo del termine [perdere peso + perdita di peso] sono state osservate utilizzando l’analisi dei cosenori negli Stati Uniti (p < 0,001), Regno Unito (p < 0,001), Canada (p < 0,001), Irlanda (p < 0.001), Australia (p < 0.001) e Nuova Zelanda (p < 0.001), raggiungendo un picco nei mesi primaverili e un minimo nei mesi autunnali. Il livello più alto in primavera e il livello più basso in autunno si sono invertiti dopo 6 mesi nei paesi di entrambi gli emisferi, il che corrisponde a un andamento stagionale.

Conclusione

I nostri risultati mostrano che le ricerche online per la perdita di peso sono aumentate tra il 2004 e il 2018, probabilmente riflettendo il crescente interesse della comunità globale. Inoltre, il presente studio ha fornito prove preliminari che esiste una stagionalità nella perdita di peso, con un picco nei mesi primaverili.

Fluttuazioni stagionali e tendenze nelle ricerche su Internet per la perdita di peso, studio di infodemiologiaultima modifica: 2024-05-07T16:33:33+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.