Aumento dell’ansia, perché sta accadendo, cosa fare

Se hai una maggiore ansia, sappi che questa non è una diagnosi psichiatrica. Questo termine descrive piuttosto la natura delle persone che vivono con un costante senso di ansia, ma allo stesso tempo operano con successo nella società.

Sì, in effetti, esiste una malattia come un disturbo ansioso della personalità e molte persone tendono a trovarne i sintomi in se stesse. Ma la risposta corretta a questa domanda può essere data solo da uno psichiatra qualificato.

Che aspetto ha l’ansia ad alto funzionamento

Una persona che vive costantemente con un senso di ansia nell’anima può semplicemente essere l’incarnazione del successo. Viene al lavoro prima di tutti e se ne va più tardi di tutti, è straordinariamente efficiente, sempre vestito in modo impeccabile, ordinato, puntuale, mostra determinazione e ambizione. Ha sempre un programma fitto e fitto, tante cose da fare. In una parola, un lavoratore e collega ideale.

Tuttavia, ciò che gli altri non vedranno mai è la lotta con l’ansia costante. La ragione di ciò è molto probabilmente la paura del fallimento, la paura di deludere gli altri, deludere i genitori – tutto ciò che di solito porta le persone al successo.

Ancora una volta, non abbiamo segni di un disturbo mentale affatto – queste sono caratteristiche del carattere e dell’educazione. Se hai aumentato l’ansia e prima ti sei permesso di rilassarti, anche questo non significa nulla

È possibile che nella tua vita si siano verificati alcuni seri cambiamenti che portano un senso di incertezza. Ad esempio, sei arrivato a un nuovo lavoro e stai cercando di unirti a una nuova squadra, o addirittura ti sei trasferito in un’altra città e ora sei costretto a vivere in un appartamento in affitto. Naturalmente, una sensazione di ansia coprirà di tanto in tanto senza motivo.

Aumento dell’ansia e del suo lato esterno

L’ansia ad alto funzionamento può manifestarsi nel successo professionale e nei risultati pratici. E le persone che lo dimostrano, di regola, hanno davvero molto successo. Altri spesso notano le loro caratteristiche positive:

  1. Socievolezza (allegro, racconta barzellette, sorride, ride);
  2. Puntualità;
  3. Proattività (sa pianificare tutto in anticipo);
  4. Organizzato (fa liste, tiene calendari, segue scrupolosamente i piani);
  5. Alto rendimento scolastico;
  6. Attenzione ai dettagli;
  7. Organizzazione e precisione;
  8. Capacità di assumersi responsabilità, capacità organizzative;
  9. Calma e compostezza esterne;
  10. lealtà nelle relazioni.

20 segni che sei ansioso

Tuttavia, sotto il velo del successo c’è una continua lotta interna. E una sensazione di ansia senza motivo in queste persone scoppierà inevitabilmente. Sembrerebbe, cosa c’è che non va? Ad altri, tali manifestazioni possono persino sembrare carine.

Ciò che rende pericoloso questo stato è che una persona vive in un stato di stress elevato. Può farti ignorare il tuo benessere, non prendere un congedo per malattia quando ne hai davvero bisogno, lavorare sodo fino a tarda sera, quasi passare la notte sul posto di lavoro e minare gradualmente la tua salute

Nella vita di tutti i giorni, una persona con maggiore ansia mostra spesso tratti piuttosto negativi:

  1. Paura di deludere, alienare o deludere gli altri, da qui l’incapacità di rifiutare;
  2. Chiacchiere nervose, loquacità eccessiva;
  3. Abitudini nervose (tirarsi i capelli, mordersi le labbra, mangiarsi le unghie, screpolarsi le nocche, ecc.);
  4. La necessità di azioni ripetitive, ad esempio l’abitudine di contare i passi, dondolarsi avanti e indietro su una sedia, ecc .;
  5. Premura eccessiva;
  6. La voglia di arrivare sempre in anticipo e perdere tempo ad aspettare;
  7. L’abitudine di controllare costantemente il lavoro degli altri, per controllare le loro azioni;
  8. Perdita di forza, pause tra lunghi periodi di duro lavoro;
  9. Evitare il contatto visivo con altre persone;
  10. Ruminazione – “pensieri da masticare”, una tendenza a soffermarsi su esperienze negative e fallimenti passati;
  11. Incapacità di dire “no”, orario sempre sovraccarico, impiego costante;
  12. Insonnia frequente, difficoltà ad addormentarsi, svegliarsi presto e non riuscire a riaddormentarsi;
  13. Pensieri casuali, caos nella testa;
  14. Distacco, secondo altri. Potresti essere considerato inutilmente freddo, impassibile e indifferente;
  15. Incapacità di “godersi il momento” (incapacità di rilassarsi ed essere nel presente, costante aspettativa di qualcosa di brutto);
  16. Sentirsi spaventati dal futuro;
  17. Tendenza a confrontarsi con gli altri (mancata corrispondenza delle aspettative);
  18. Stanchezza fisica costante, tensione mentale. Può presentare forti mal di testa
  19. Il requisito della lealtà nelle relazioni, fin nei minimi dettagli;
  20. Potenziale dipendenza da alcol o abuso di droghe, spesso come metodo per affrontare lo stress o risolvere problemi interni.

A quali problemi può portare un aumento dell’ansia

Ne abbiamo già delineato uno: lo stress costante, le preoccupazioni e i pensieri negativi minano seriamente la salute. Le persone in questo stato possono affrontare una serie di conseguenze: da infarti e ictus a gravi disturbi funzionali del sistema nervoso.

Inoltre, coloro che provano ansia senza motivo sono costantemente costretto a dimostrare al mondo una personalità completamente diversa. È più probabile che tu scelga attività che portano conforto o approvazione da parte degli altri, piuttosto che attività che ti piacciono. Da qui la necessità di indossare costantemente una maschera e un conflitto interno

E invece di chiedere aiuto, isoli i tuoi sentimenti, come se li tappassi in una bottiglia, progettando di sistemarti più tardi, ma quel momento non arriva mai.

Quando chiedere aiuto

Ci sono molte persone che vivono con diverse forme di ansia e rimarrai sorpreso di quanto siano simili i loro problemi. Ecco i segnali che indicano che probabilmente è giunto il momento di consultare uno psicologo:

  1. Vedi l’ansia non come un problema, ma come un’arma. Non vuoi separartene, per non distruggere i tuoi risultati;
  2. Ti preoccupi che senza di te la causa comune ne risentirà oi risultati peggioreranno se smetti di lavorare;
  3. Pensi che poiché hai successo e stai salendo bene la scala della carriera, non hai bisogno di alcun aiuto. O forse pensi di non meritarlo;
  4. Ti sembra che tutti intorno a te abbiano i tuoi stessi problemi, e questo è normale. D’altra parte, può sembrare che tu non stia affrontando bene i problemi quotidiani e che tu abbia bisogno di sforzarti un po’ o di essere paziente;
  5. Non hai mai parlato a nessuno delle tue difficoltà e angosce interiori. Pertanto, il tuo stesso silenzio ti rafforza nel pensiero che non è necessario alcun aiuto;
  6. Pensi che nessuno ti sosterrà o addirittura ti ridicolizzerà, perché hanno visto solo il tuo lato “di successo” esterno.

Ci sono alcuni stereotipi su come si presenta l’ansia intensificata. Solitamente rappresentano una specie di reclusi casalinghi che hanno una paura tremenda della comunicazione, difficilmente mantengono i contatti sociali, fino alla paura di ritirare la pizza dal corriere.

Ma in realtà l’ansia ha molte varianti diverse, solo una : la vita nella negazione. Puoi, ad esempio, convincerti che non c’è niente di sbagliato nella tua condizione: è solo un tratto caratteriale del genere: essere un maniaco del lavoro, o un germofobo, o fare costantemente elenchi, pianificare tutto nei minimi dettagli, ecc.

Come viene definita l’ansia ad alto funzionamento

Non ci sono molte ricerche sui sentimenti persistenti di ansia senza motivo. Tuttavia, sappiamo che esiste un livello ottimale di ansia, non troppo basso, non troppo alto, che aiuta a mantenere le prestazioni. Questa è chiamata legge di Yerkes-Dodson. Dice che i migliori risultati nelle attività si ottengono con un’intensità media di motivazione: quando una persona è concentrata sul risultato, ma non troppo zelante e nervosa al riguardo.

Anche il QI gioca un ruolo. Pertanto, uno studio del 2005 condotto negli Stati Uniti mostra che i manager finanziari con un QI elevato e una maggiore ansia erano i migliori nella gestione del denaro e facevano meno errori nei calcoli. Ovviamente, c’è qualche correlazione.

Cosa fare se l’ansia è aumentata

Se non ti è mai stata diagnosticata alcuna diagnosi psichiatrica, ma ritieni che l’ansia sia aumentata, discuti questo punto con un terapeuta.

I disturbi d’ansia sono generalmente trattati con la terapia cognitivo comportamentale, a volte vengono prescritti antidepressivi come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. Esistono anche tecniche per migliorare la percezione, allenamento alla consapevolezza.

Anche se la sensazione di ansia irragionevole non soddisfa pienamente i criteri diagnostici, l’aiuto di uno psicoterapeuta è comunque utile. Non è necessario assumere farmaci.

Suggerimenti di base

È possibile che ti sia già stato prescritto un qualche tipo di trattamento, tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare da solo per ridurre l’ansia:

  1. Impegnati a dedicare almeno 10 minuti al giorno a te stesso e a nessun altro. Puoi chiuderti in bagno, puoi chiuderti in camera da letto o sul balcone. Medita o semplicemente guarda l’alba con una tazza di caffè. Cerca di toglierti tutti i pensieri dalla testa durante questi momenti;
  2. Prima di passare a lavorare sui tuoi pensieri, presta attenzione al tuo stile di vita. Forse bevi troppo caffè o alcol (anche birra), mangi in modo irregolare e male e non dedichi abbastanza tempo all’allenamento. Tutto questo deve essere corretto;
  3. È anche molto importante osservare l’igiene del sonno, cioè andare a letto e svegliarsi allo stesso tempo, combattere l’insonnia. Se non riesci ad addormentarti per molto tempo, non rigirarti nel letto da solo con i tuoi pensieri. Alzati, fai qualcosa o leggi un libro finché non ti senti assonnato;
  4. Rivedi alcuni dei tuoi pensieri stereotipati. L’aumento dell’ansia è spesso associato a infinite paure (“E se non rispetto la scadenza?”, “Mi renderò ridicolo durante la presentazione”, ecc.). Allontana questi pensieri e cerca di concentrarti sul processo;
  5. Quando noti un pensiero negativo dietro di te, prova a contrastarlo con qualcosa di più realistico o utile. Ebbene, diciamo: “Rispetto sempre le scadenze, ma anche se questa volta non arrivo alla scadenza, la fine del mondo non verrà”;
  6. Cerca dei modi per superare le attività compulsive come mangiarsi le unghie e le labbra. Questo può essere contrastato con tecniche di rilassamento muscolare e respirazione profonda. Sostituisci la cattiva abitudine con una competitiva. Ad esempio, invece di morderti le labbra, mastica una gomma o succhia caramelle dure.
E, infine, la cosa più importante: devi rispondere onestamente a te stesso alla domanda sul perché ti stai aggrappando alla tua ansia. Forse hai paura di smettere di essere uno studente eccellente e passare alla categoria dei perdenti se non ti preoccupi di tutto di seguito

Questa è l’affermazione che devi confutare. È possibile ottenere qualcosa nella vita senza un’ansia costante nell’anima. Questa non è un’arma, ma piuttosto un fastidioso ostacolo sul tuo cammino.

Potrebbe essere necessario un po’ di adattamento per riallineare i tuoi pensieri. Ma troverai sicuramente una nuova ondata e un equilibrio tra benessere mentale e fare le cose.

Sommario

Se hai una maggiore ansia, questo non dice nulla su un disturbo mentale. Ma se continui con lo stesso spirito, puoi avere molti problemi di salute. Tutte le malattie dei nervi non sono un’esagerazione.

Il fatto che tu stia salendo la scala della carriera, facendo progressi sul lavoro e in regola con i tuoi superiori non è affatto un indicatore di benessere. E la tua ansia non è davvero un’arma a doppio taglio per raggiungere i tuoi obiettivi.

Mantieni i tuoi tratti caratteriali positivi e cerca di lasciar andare la tensione interiore. Il successo non deve essere il risultato di una lotta costante. Essere aperti ai tuoi veri sentimenti ed essere in grado di condividerli con gli altri è ciò che renderà la tua vita più appagante.

Aumento dell’ansia, perché sta accadendo, cosa fareultima modifica: 2024-05-07T13:33:52+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.