Cosa succede se ogni giorno c’è un cornetto con il caffè a colazione.

L’autrice di “SE” ha provato questa abitudine su se stessa.

Un croissant caldo appena sfornato e un fragrante caffè appena preparato: cosa c’è di meglio il lunedì mattina? Sì, e qualsiasi altro giorno. In questa opinione, sono unanime con i francesi, sostenitori di una colazione semplice e senza complicazioni.

Cos’è la “colazione francese”

Può sembrare strano, ma nel paese dei buongustai e dell’alta cucina, la colazione è molto… cool, se non indifferente. Basta mangiare un cornetto fresco con una tazza di caffè leggendo le ultime notizie sul giornale o ammirando il paesaggio urbano. Niente cereali, avocado toast e pancake per te.

Certo, non posso parlare per tutto il francese. Ma una colazione così modesta per gli standard russi è molto popolare. E non solo in Francia, ma anche in altri paesi europei: ad esempio, Belgio e Italia.

Com’è andato l’esperimento

Tutto è iniziato in modo molto banale, con un paio di ritardi al lavoro. Quando ogni minuto conta al mattino, non c’è più tempo per cucinare anche la colazione salutare più veloce. In questi momenti, una caffetteria (e panetteria part-time) accanto all’ufficio aiuta.

Dopo la seconda mattinata, iniziata non con il caffè, ma con caffè e cornetto alle mandorle, ho capito che questo era il destino. Il destino stesso mi sfida a provare a fare colazione così tutti i giorni. Almeno per una settimana.

Come ho detto, il corpo ha accettato con gratitudine le prime due colazioni “a la France”. Il terzo giorno ero anche pieno di entusiasmo, perché ora sono andato al bar non perché ero in ritardo, ma perché era necessario – questo è un esperimento!

Venerdì l’ispirazione si è placata: mangiare la stessa cosa ogni giorno (anche se è il tuo croissant preferito) non è una cosa piacevole. Domenica stavo già sognando porridge, avocado toast, pancake…

Quindi cosa succede se mangi solo caffè e cornetto a colazione per una settimana? Niente di fatale, ma dovresti comunque essere preparato ad alcune spiacevoli conseguenze.

In primo luogo, la tua pelle (così come altri sistemi del corpo) potrebbe non gradire una colazione con zucchero e caffeina. Entro la metà della settimana, ho riscontrato arrossamenti ed eruzioni cutanee sulle guance e sulla fronte. In generale, niente di terribile, ma nemmeno piacevole.

In secondo luogo, dopo un caffè con un cornetto, vuoi mangiare di nuovo in un’ora e mezza. Una colazione del genere dà solo un brusco salto di energia, che viene rapidamente consumato. Voglio pranzare presto e mangiare di più.

In terzo luogo, le modifiche alle scale non richiederanno molto tempo. Certo, in una settimana sono solo 1,5-2 kg (tali fluttuazioni di peso sono consentite anche durante il giorno), che possono essere facilmente eliminate se si torna alla dieta abituale. Ma se fai della “colazione francese” un’abitudine, presto dovrai comprare pantaloni e camicie francesi nuovi.

Cosa dice il medico

Risponde alle domande il dietista, gastroenterologo, candidato di scienze mediche Rustem Sadykov.

Quanto fa schifo questa colazione

Iniziamo con definizioni e concetti. Innanzitutto, quando si parla di caffè, qual è: istantaneo o in grani, appena tostato, biologico? E anche il caffè a stomaco vuoto o dopo un cornetto? Il croissant è integrale, dolce o senza topping? O con crema di formaggio e salmone? Tutti questi sono dettagli molto importanti.

Quando si parla di caffè a colazione, si parla sempre di irritazione da muco. Perché il caffè è molto acido. Se prodotta correttamente con chicchi di qualità, senza l’aggiunta di latte, zucchero e panna, è un utile antiossidante. Se il caffè è più una bevanda al caffè con un’abbondanza di carboidrati, questa è una bomba a orologeria.

Un croissant è un prodotto da forno, spesso molto grasso. I grassi sono necessari al cervello, soprattutto al mattino. Ma i carboidrati semplici (farina bianca da fornaio) non sono la migliore colazione, daranno energia, ma non per molto. Inoltre, il consumo costante di croissant può aumentare i livelli di zucchero nel sangue. E una dieta costante a base di prodotti da forno è un passo verso l’insulino-resistenza e il diabete.

Se vuoi coccolarti, per favore. Chi rifiuterà un cornetto con caffè in vacanza: in Francia, Italia o Spagna? Nessuno, è proprio come nei film! Ma rendere una colazione del genere un’abitudine non vale la pena.

Cosa succede se mangi un cornetto con caffè a colazione tutta la settimana

Se il corpo è sano, una persona fa sport e mangia bene agli altri pasti, molto probabilmente non accadrà nulla in una settimana. Se hai già problemi metabolici, immunitari, problemi di pelle, mughetto, una colazione del genere può causare ricadute di patologie croniche (glutine, grassi malsani, caseina, noci, albume d’uovo, zucchero, caffeina sono seri provocatori).

Tu stesso puoi sentire problemi nel corpo: feci irregolari, esacerbazione di mughetto, acne, pesantezza allo stomaco, mal di testa, dolore, ansia. Tutti questi sintomi indicheranno che è ora di cambiare la dieta.

Quale dovrebbe essere la colazione giusta

La colazione corretta è una colazione di cibi consentiti che non irrita l’intestino, lo stomaco e che -o reazione negativa.

In generale, noi nutrizionisti e gastroenterologi insistiamo sul fatto che la colazione non consiste di carboidrati semplici. Ci dovrebbe essere un minimo di carboidrati a colazione: fibre grossolane, le verdure sono le migliori.

Una corretta colazione dovrebbe consistere in un parte proteica e grassi sani (noci, semi, oli vegetali o burro chiarificato). Le uova, se riesci a tollerarle bene, sono una buona opzione. L’insalata verde con semi di chia, avocado e noci è un’altra grande aggiunta. O farina d’avena (non cereali), imbevuta di yogurt greco con noci e semi fin dalla sera.

Mangia bene e non sperimentare su te stesso (anche se lo vuoi davvero). E se un giorno vorrai mangiare un cornetto con il caffè, non negarti il piacere. L’importante è non lasciarsi trasportare.

Abbiamo un canale Zen Stile di vita su alimentazione corretta, fitness, attività ricreative e intrattenimento di qualità . Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Cosa succede se ogni giorno c’è un cornetto con il caffè a colazione.ultima modifica: 2024-05-12T19:35:06+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.