Quale dottore vuoi

Offriamo una breve panoramica delle professioni mediche, analizzandone le caratteristiche e le differenze. Alcuni rami della medicina includono diversi rami e spesso sorge confusione.

Dentista e dentista

Dentista, o dentista, — un professionista sanitario specializzato nella diagnosi, prevenzione e cura di malattie e condizioni del cavo orale (inclusi denti, gengive e altri tessuti molli e duri della bocca). In genere, uno specialista tratta malattie comuni come carie, stomatite e malattia parodontale. Per qualificarsi, i dentisti studiano presso un istituto medico medio per tre anni.

Il dentista è specializzato nel trattamento di tutte le patologie del cavo orale. Tali specialisti hanno una qualifica superiore, fornita dopo aver studiato in un’università per cinque anni e aver completato una residenza o uno stage.

Da un optometrista o da un oftalmologo?

Oggi non vedrai più uno studio medico nei policlinici e in altre istituzioni mediche della Federazione Russa, sulle cui porte c’è un cartello “Oculista”. Oggi i problemi legati alla vista (diagnosi delle malattie degli occhi, trattamento e prevenzione) vengono affrontati da un oftalmologo.

Ciò è dovuto al fatto che a partire dal 1981 è stata soppressa la divisione dei medici specializzati in problemi agli organi della vista in due specializzazioni: oculisti e oftalmologi.

Ufficialmente, questo — lasciare solo l’oftalmologo — è stato approvato nel 2012 per ordine del Ministero della Salute della Federazione Russa. In effetti, un’azione del genere è abbastanza logica. Dopo tutto, le parole «oculista» e “oftalmologo” sono sinonimi di un oculista.

Ora le persone che vengono in clinica con problemi di vista non saranno confuse e nervose, come prima, quando non capivano da quale dottore andare — oculista o oculista.

Chi cura le “ferite spirituali”?

Psicologo. Prima di tutto, dovresti sapere che questo specialista non è un medico, non può diagnosticare, prescrivere medicinali, raccomandare ed eseguire procedure mediche. Non fece il giuramento di Ippocrate. Una persona del genere ha un’istruzione umanitaria superiore nel campo della psicologia. Gli psicologi applicano le loro conoscenze nel marketing, nella pedagogia, nella gestione del personale e nella gestione del personale.

Psichiatra. Specialista con istruzione medica superiore – medico. Ha il diritto di prescrivere farmaci, diagnosticare malattie e prescrivere un ciclo di cure. Applicare in pratica tali tipi di psicoterapia come l’ipnosi, l’auto-allenamento e molto altro. Nella sua competenza — lavorare con pazienti con diagnosi di malattie mentali sia gravi che lievi — dalla schizofrenia e dall’epilessia all’alcolismo e alle nevrosi.

Psicoterapeuta. In effetti, questo è lo stesso psichiatra. La differenza è che questo specialista non si occupa di gravi disturbi mentali. I suoi principali pazienti — persone con fobie, eventuali dipendenze. Lavora anche con coloro che si lamentano dello stress, sono depressi, ecc.

Psicoanalista. Secondo il contingente di pazienti con cui lavora questo specialista, corrisponde quasi completamente a uno psicoterapeuta. La cosa principale in cui differiscono l’uno dall’altro, — lo psicoanalista non usa medicine, i metodi della psicoanalisi sono usati per curare le persone. Con il loro aiuto, scopre le cause della malattia e provvede alle cure.

 

Quale dottore vuoiultima modifica: 2024-05-12T07:34:38+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.