Regole alimentari invernali

In inverno, abbiamo bisogno di alimenti che diano al corpo forza e vigore, senza la formazione di grasso in eccesso sui fianchi. Certo, dovrebbe essere gustoso e facile da preparare in modo da non dover trascorri molto tempo ai fornelli . E non annoia. E per questo non è necessario acquistare prodotti esotici, basta diversificare i piatti con spezie o marinate.

Coriandolo, menta, cannella, vari tipi di peperoni, zenzero, zafferano sono adatti per l’inverno.

Le ore diurne più brevi e le basse temperature influiscono sulle funzioni protettive del corpo. Scegli prodotti di stagione per ottenere il massimo delle vitamine ed evitare il raffreddore.

Non mangiare troppo, rimuovi gli snack, specialmente i carboidrati. Cucinare a casa, utilizzare un trattamento termico delicato dei prodotti: stufare, cuocere al forno, sous vide, al vapore.

Non dimenticare i cibi fermentati colture probiotiche naturali per il nostro microbioma span . Sono anche importanti per aumentare gli anticorpi e rafforzare il sistema immunitario.

È utile bere brodo di ossa e cucinare cibi a base di esso. Questo piatto caldo e molto nutriente è ricco di collagene, saturo di minerali e aminoacidi ed è facilmente digeribile.

La cipolla e l’aglio sono ricchi di phytoncides che combattono i microbi. Non aver paura di aggiungere questi alimenti alla tua dieta.

Alcune persone pensano che non sia necessario bere molta acqua in inverno. Nonostante sudiamo meno, perdiamo comunque molta umidità. L’aria fredda asciuga la pelle allo stesso modo dell’aria calda in estate. L’acqua è essenziale per la normale digestione e il funzionamento del sistema circolatorio. Oltre all’acqua pura, è utile bere tisane ricostituenti.

I 10 cibi invernali più salutari.

1. Pinoli

Ricco di vitaminaammina E, K e gruppo B, nonché oligoelementi, in particolare manganese. Le proteine dei pinoli sono caratterizzate da un alto contenuto di aminoacidi carenti: lisina, metionina e triptofano.

2️. BAranina

La dieta di questi animali consiste principalmente di erba e radici. La loro carne è un’ottima fonte di proteine e grassi sani.

3️. Кpatata

Nel processo di trattamento termico (cottura o cottura al forno), l’amido contenuto nelle patate cambia struttura. Dopo il completo raffreddamento, diventa “stabile”, acquisendo la capacità di raggiungere l’intestino crasso. L’amido “resistente” svolge la funzione di prebiotico – nutre i batteri benefici microbioma microbioma span>, fornendo loro un ambiente favorevole per l’esistenza.

4️. Salo

Ha un’eccellente composizione di acidi grassi. Circa il 50% è acido oleico, cioè un grasso insaturo sano, e il 10% rimane in vari acidi polinsaturi. I grassi animali sono necessari agli esseri umani per sintetizzare il tensioattivo – una sostanza che protegge le vie respiratorie dalle infezioni. Il tensioattivo contiene il 90% di grassi. Quantità consigliata: 10-20 g al giorno.

5️. Ghee

Contiene una grande quantità di vitamineammine A ed E, acidi grassi insaturi, incluso c’è linoleico, che influisce sulla corretta formazione e crescita delle cellule. Non c’è colesterolo ossidato in questo olio. Dopo la lavorazione, non rimangono praticamente tracce di caseina e lattosio.

6️. Verdure fermentate

Verdure acide, yogurt al cocco, kombucha. Durante il processo di fermentazione, i prodotti si arricchiscono di batteri benefici viventi.

7️. Цcavolo brasato

Fonte proteica, vitammine С, gruppy B, PP, A, sulforafano. Per preservare il massimo beneficio, utilizzare i metodi più delicati della sua preparazione.

8️. Sgombro

Contiene molti acidi grassi Omega-3 e vitaminaammina D. Reintegra B12, a causa della quale le cellule sono attivamente saturate di ossigeno

9️. Lingua di manzo

La fonte del colesterolo animale, così necessario per costruire gli ormoni sessuali. Contiene grandi quantità di vitamina B12. Un prodotto indispensabile nella dieta dei bambini.


10. Frutti di mare

Ricco di zinco, essenziale per la salute della pelle e dei muscoli, l’immunità e la fertilità. Contengono triptofano, precursore della serotonina, da cui viene sintetizzata la melatonina.

Regole alimentari invernaliultima modifica: 2024-05-19T10:34:36+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.