Cos’è una dieta alcalina, perché le star la adorano, quali sono gli argomenti contrari

Cos’è la dieta alcalina

La moda per la dieta alcalina nel 2013 è stata dettata da Victoria Beckham, che ne ha scritto sui suoi social network. Tuttavia, l’ex cantante diventata stilista è nota per la sua passione per molte pratiche gastronomiche piuttosto estreme (ad esempio, è noto che mangia lo stesso piatto a pranzo da 25 anni con rarissime eccezioni).

Il principio fondamentale della dieta è rifiutare parzialmente o completamente gli alimenti che, dopo la digestione, lasciano dietro di sé l’acido. Quindi presumibilmente, puoi spostare l’equilibrio del pH del corpo sul lato alcalino. Gli acidi sono temuti per un motivo: c’è un’opinione (è attivamente difeso dal naturopata Robert Young) che provocano la riproduzione di batteri patogeni. Questo è un ambiente favorevole per lo sviluppo di malattie, accelerando il processo di invecchiamento e persino la comparsa di tumori maligni. Il più impavido nell’elenco delle conseguenze è l’affaticamento cronico e i problemi di sonno. E la dieta alcalina, secondo i suoi sostenitori, può aiutarti a sentirti meglio e più vigile.

Victoria Beckham è la principale sostenitrice della dieta alcalina tra le star

Va detto che la dieta alcalina è unica tra una varietà di sistemi nutrizionali. La sua essenza non è nella perdita di peso, ma in un miglioramento completo del corpo. La normalizzazione dell’equilibrio acido-base favorisce un migliore assorbimento di elementi importanti, come sodio e potassio, accelera il metabolismo e riduce l’infiammazione. La perdita di peso è un bonus piacevole ma importante per molti. È più facile per una persona sana che non ha bisogno di cogliere lo stress e la fatica perdere peso e controllare l’appetito.

Cosa c’è di sbagliato nella dieta alcalina

In passato, la dieta alcalina veniva spesso prescritta a persone con problemi articolari. L’alcol, la carne rossa e gli alimenti trasformati vietati in questa dieta potrebbero effettivamente aggravare la gotta e altre condizioni simili, quindi la dieta, in generale, ha funzionato. Tuttavia, le teorie ora sono regolarmente esagerate secondo cui la dieta alcalina è quasi la chiave per la salute – dicono, con il suo aiuto, anche i problemi di fertilità possono essere risolti.

Tuttavia, esperti e scienziati, che hanno studiato attentamente i principi di un approccio alla moda alla nutrizione e soprattutto la loro giustificazione, nel tempo sono giunti alla conclusione che non reggono. I sostenitori di una dieta alcalina in effetti non hanno torto quando affermano che il livello di pH del sangue deve essere più alcalino affinché il corpo funzioni correttamente. Tuttavia, è stato dimostrato che la dieta da sola non può influenzare in modo significativo questo indicatore. Ci sono troppi fattori aggiuntivi al di fuori del nostro controllo. Quindi il rifiuto del famigerato hamburger non aiuterà a superare gravi malattie. Anche se, ovviamente, aiuterà a perdere peso. Ci sono casi in cui le persone malate di cancro hanno abbandonato la terapia a favore di un trattamento corretto dal loro punto di vista nutrizionale. E poi sono morti.

Inoltre, il principale sostenitore della dieta alcalina, Robert Young, è stato processato nel 2016 per frode e per aver gestito uno studio medico senza licenza. Questo, ovviamente, getta un’ombra sulla sua reputazione e competenza. In futuro, il nome di Young è caduto sulle prime pagine dei giornali occidentali a causa delle critiche ai vaccini contro il coronavirus. I suoi giudizi sono stati riconosciuti come falsi.

Nonostante ciò, non è corretto affermare che una dieta alcalina sia inutile o pericolosa per la salute. Sì, a quanto pare non risolve gravi problemi di salute e non avvia quei processi biochimici nel corpo di cui parlano i suoi sostenitori. Ma i suoi principi sono il più vicino possibile a quella che oggi viene definita una dieta sana. E se dici al tuo medico cosa mangerai e cosa escludere, molto probabilmente ti sosterrà.

Cosa puoi mangiare con una dieta alcalina

La base della dieta sono i prodotti di origine vegetale. Quasi tutte le verdure e la frutta sono alcaline, anche quelle che hanno un sapore acido: pomodori, mele, spinaci freschi, limone e pompelmo, cetrioli, pere, albicocche e pesche. Non puoi sbagliare se diversifichi la tua dieta con ciò che cresce su un albero o un’aiuola. Da prodotti proteici, carne di pollame, pesce (salmone rosa, nasello, passera), legumi – sono ammessi quasi tutti i tipi di fagioli e lenticchie. Puoi anche mangiare ortaggi a radice, ad esempio carote e germogli, cereali, verdure. È meglio scegliere il latte vegetale.

Cerca di mangiare più verdure, soprattutto in estate

Le raccomandazioni per una dieta alcalina spesso menzionano anche il principio della nutrizione frazionata: mangiare più spesso, ma meno. Ci sono opinioni diverse su quanto sia utile, quindi ti consigliamo di ascoltare il tuo corpo. È importante anche non riempire lo stomaco durante la notte: è consigliabile organizzare l’ultimo pasto entro e non oltre le 20:00. Delle bevande sono consentite acqua (possibile con limone) e tisane.

Cosa è vietato mangiare con una dieta alcalina

Quasi tutti i prodotti di questa lista nera sono effettivamente considerati, se non dannosi, non i più utili. In linea di principio, è possibile mangiarli, ma è comunque auspicabile rifiutarli o limitarli in modo significativo. Questi includono farina bianca e tutto ciò che viene preparato o cotto con essa (pane, focacce, pangrattato, torte), carne rossa, patate fritte, burro, riso bianco, cioccolato al latte, latticini interi, caffè. Si raccomanda inoltre di ridurre l’uso del sale, almeno di rifiutare i semilavorati, dove è in forma aggiunta.

Cosa posso cucinare

Secondo la descrizione degli alimenti consentiti e vietati, non è difficile seguire una dieta alcalina. Non implica rigide restrizioni, mentre è abbastanza vario. Dai la preferenza a piatti con molta frutta e verdura. È improbabile che aiutino a normalizzare l’equilibrio del pH o aiutino con il concepimento, ma saranno sicuramente utili in termini di alto contenuto di vitamine, fibre e il giusto approccio alla nutrizione in generale. Tra i primi piatti consigliati zuppa di verdure (più ricca è la scelta migliore), grano saraceno con tacchino al forno, pesce al vapore con verdure, frullati di mele, banane, kiwi, riso integrale con filetto di pollo, sandwich di verdure, fagioli cotti con tanto verde.

Le zuppe leggere e salutari sono l’ideale da cucinare in estate, quando ci sono molte verdure in giro

A proposito, ricordi che Victoria Beckham mangia un solo pasto al giorno ormai da molti anni? La sua scelta è pesce alla griglia e verdure al vapore. Certo, non chiediamo un tale estremismo culinario, ma lo consigliamo caldamente come idea di una delle cene.

Cos’è una dieta alcalina, perché le star la adorano, quali sono gli argomenti contrariultima modifica: 2024-05-20T07:34:40+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.