Come funzionano le slot machine: Tutto quello che c’è da sapere

thumb-funzionamento-slot-machine_8a05182508

Le slot machine sono state utilizzate per la prima volta nei casinò come distrazione per i giocatori occasionali. A differenza dei tradizionali giochi da tavolo, questi dispositivi che interagiscono tramite dei rulli,  non richiedono alcuna precedente esperienza e quindi chiunque può partecipare con una puntata relativamente piccola. A seguito di ciò, le slot machine sono diventate popolarissime anche nei casinò online, anche se non tutti sanno come in realtà funzionano.

 

Il principio di funzionamento delle slot machine

In genere una slot machine che è presente in un casinò online vanta  tre o più “rulli”, con vari simboli su ciascuno di essi. La tecnologia digitale consente tra l’altro alle slot machine di contenere anche molti più simboli (alcune ne hanno 250) e quindi con la possibilità di centrare milioni di potenziali combinazioni vincenti. Inoltre  propongono linee di pagamento ossia dei  raggruppamenti di simboli che si traducono in vincite quando viene piazzata una scommessa lungo di esse. Tutte queste macchine digitali  comprese le slot gratis hanno dei generatori di numeri casuali in grado di produrre migliaia di numeri ogni secondo, ciascuno collegato a un insieme unico di simboli. Quando si inizia ogni gioco, viene generato un numero casuale e  se corrisponde a una linea vincente, l’utente può intascare la somma in proporzione all’importo scommesso. Poiché ogni giro è indipendente, casuale e non correlato ai precedenti o a quelli successivi, è difficile quindi prevedere cosa accadrà in ogni singola  giocata.

Le varie tipologie di slot machine online

Alcune slot machine permettono di decidere quante linee vincenti e quanti soldi si intende scommettere su ogni giocata. Calcolare il costo di ognuna, le possibilità, le linee di pagamento, i ritorni per il giocatore (RTP) sono fattori importanti per  ciò che aiuterà poi a fare le scelte migliori prima di investire del denaro. Le slot machine possono avere anche cinque rulli, seppur la maggior parte vien proposta della tipologia a tre.  L’immagine sulla parte anteriore della bobina della macchina ruota ed ha  una varietà di simboli che se allineati possono determinare una combinazione vincente.  Maggiore è la vincita di quest’ultima, minore è la probabilità che un insieme specifico di simboli si allinei. Infine va aggiunto che essendo oggi i computer a gestire le slot machine, i rulli sono più spesso semplici immagini su uno schermo televisivo di quanto non lo fossero per molti anni e il  risultato è deciso dal generatore di numeri casuali interno al computer, anche nel caso di slot machine con rulli reali.

 

Le percentuali di rendimento delle slot machine

Ognuna delle slot machine odierne che si possono trovare nei casinò online è costruita con un algoritmo  che dettaglia le ponderazioni assegnate a ogni fermata sulla bobina, insieme agli spazi vuoti. Questo “foglio” di parità consente al casinò di comprendere con precisione le possibilità e il vantaggio della casa associati a ogni gioco di slot machine e per l’utente di comprendere a quanto ammonta la percentuale di rendimento. Quest’ultima  è una stima statistica della quantità di denaro che la macchina “rimborserà” in un numero illimitato di giri. Ad esempio, se una slot è impostata per avere un rendimento del 96% su un numero sufficiente di giri, la vincita media dovrebbe essere vicina a € 3 per ogni € 100 scommessi.  I casinò tuttavia distinguono tra la percentuale di rimborso potenziale e il rendimento reale della macchina, ma una cosa è però certa: le slot machine sono molto redditizie soprattutto per i gestori dei casinò.

Probabilità di vincita sulle slot machine online

La slot machine a cui si  gioca, le cifre delle linee di pagamento che si selezionano per giocare a rischio, hanno tutti un impatto sulle potenziali ricompense e sulle possibilità di vincita. Un gioco che costa pochi centesimi potrebbe avere un’alta frequenza di regalare premi più piccoli. Altri invece richiedono una scommessa di molti euro, e offrono di conseguenza la possibilità  di vincere premi più significativi. Le funzionalità delle macchine da gioco contemporanee sono inoltre controllate utilizzando la tecnologia informatica. I risultati vengono quindi decisi tramite  un RNG, ossia un software per computer con una base matematica che sceglie raggruppamenti di cifre per decidere quali simboli vengono scelti per dare un risultato vincente o perdente. Ognuno viene selezionato a caso e la scelta non è influenzata da nessuna circostanza esterne, come ad esempio i risultati delle sessioni  passate o la cronologia delle vittorie/sconfitte del gioco. A margine per concludere questa dettagliata descrizione sul principio di funzionamento delle moderne slot machine nei casinò online, è doveroso aggiungere che qualunque sia la tipologia che un giocatore di gambling  intenda sfruttare in un casinò online, è importante sempre che faccia tesoro del cosiddetto fattore di gioco responsabile  . Un comportamento equo in termini di gestione del rischio, serve infatti per evitare di incorrere in dipendenza e di arrecare danni morali e finanziari a sé stesso e ai suoi familiari.

Come funzionano le slot machine: Tutto quello che c’è da sapereultima modifica: 2023-04-17T17:13:45+02:00da ellysa23

Leave a Reply

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.