Creato da yellowwoman il 15/03/2007

8 marzo

per continuare..insieme

 

« Un sorriso a tutte :-)Le donne sono medici migliori ? »

Infibulazione - Il prezzo da pagare per essere una donna

Post n°682 pubblicato il 26 Ottobre 2009 da Trappolinax

   

 In alcune zone del mondo la parità dei diritti tra uomo e donna, l’emancipazione femminile e la libertà non ha trovato riconoscimento, in alcuni paesi esistono atti barbarici, pratiche disumane che negano non solo la libertà ma il principio di femminilità.

Una di queste pratiche è l’infibulazione che consiste nell’asportazione totale o parziale dei genitali femminili.
I paesi a maggior numero di donne che hanno subito o stanno per subire mutilazioni genitali sono: Somalia,  Sudan, Sierra Leone,  Gibuti, Gambia e Liberia. Questi sono solo alcuni dei paesi dell’ Africa dove questa pratica è diffusissima.
 
L’infibulazione comporta l’asportazione del clitoride, delle piccole labbra e delle grandi labbra e la cucitura della vulva. Generalmente la pratica viene fatta da sole donne ed il taglio dei genitali è compiuto da una donna anziana del villaggio ritenuta “l’esperta”.

 La bambina è tenuta con le gambe divaricate, il taglio viene effettuato senza alcuna precauzione anestetica o disinfettante,  al posto di tradizionali strumenti chirurgici, l’incisione si effettua con una lama, vetro affilato, schegge di metallo o forbici. Per disinfettare e cicatrizzare la ferita,  viene usato succo di limone, tuorlo d’uovo e  miscugli di erbe.
  
Le bambine dopo questa pratica devono anche fare attenzione a non bere molti liquidi, perché urinare diventa atroce, provocando un fortissimo bruciore. Se la donna sopravvive si può considerare “sessualmente pura” , questo è il prezzo da pagare per essere una donna!

Attraverso questa pratica, i rapporti sessuali sono impossibilitati fino alla defibulazione ovvero alla scucitura della vulva, che effettua direttamente lo sposo la notte del matrimonio.
  
 Anche in questo caso, i genitori credono di fare un atto giusto e di amore verso le figlie. Le bambine, una volta date in spose non correranno il rischio di essere ripudiate.
L’Istat parla di 67.988 donne arrivate in Italia da paesi a tradizione escissoria , 40.000 donne sono già state infibulate mentre le restanti sono a rischio.
Fonte: La Stampa
.
Dobbiamo rispettare le culture diverse dalla nostra
ma questa è cultura?
.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

UTILITA'


immagine1522
il numero di pubblica utilità “Antiviolenza Donna” dedicato al supporto,
alla protezione e all’assistenza delle donne vittime di maltrattamenti e
violenze.

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: yellowwoman
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 126
Prov: EE
 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

Blog 8 Marzo

 

 

 

 

Contatore per siti

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rosannamineisantiago.gamboavalpasirio_bleucarmen.piccionekatya_adavinR3natasnoopy02desy041foreverfashion84melissa2005_3esmy1miciafurettaBenedettadalcielophysoplexis3
 

ULTIMI COMMENTI

quando Elvira Dones curava i programmi della TV...
Inviato da: Francesco Cozzolino
il 10/09/2015 alle 14:01
 
Amica, apprezzo questo tuo post. Pura verità in simboli e...
Inviato da: ladamadivetro
il 08/03/2014 alle 11:31
 
Ciao sono rimasta veramente colpita da questo post. Un...
Inviato da: lunagialla82
il 21/01/2014 alle 15:06
 
lo so che hai gia saputo questa storia,ma rimango sempre...
Inviato da: yabusa1979
il 01/08/2013 alle 10:56
 
Sono una figlia adottiva che cerca la sua mamma, quanto...
Inviato da: Daniela
il 02/05/2013 alle 00:29
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963