Creato da yellowwoman il 15/03/2007

8 marzo

per continuare..insieme

 

25 novembre la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne.

Si celebra domani 25 novembre la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne.
La scelta del 25 Novembre non è casuale : si ricorda infatti il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche nella Repubblica Dominicana, nel 1960 su ordine del dittatore dominicano Rafael Trujillo.
 I governi, le organizzazioni internazionali e le ONG sono invitati ad organizzare iniziative in questa Giornata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione. Con la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne si apre anche la Campagna “16 Giorni di Attivismo Contro la Violenza di Genere”, che si concluderà il 10 dicembre, Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

16 Giorni di Attivismo Contro la Violenza di Genere

“16 Giorni di Attivismo Contro la Violenza di Genere” è una campagna internazionale nata con il primo Istituto per la leadership mondiale delle donne, sostenuto dal Center for Women's Global Leadership (CWGL), attivo dal 1991. I partecipanti scelsero le date del 25 novembre e del 10 dicembre, rispettivamente Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne e Giornata Mondiale dei Diritti Umani, con l'intenzione di collegare simbolicamente la violenza contro le donne con i diritti umani, sottolineando che il primo tipo di violenza può ricondursi ad una violazione dei diritto umani. Questo periodo di 16 giorni ricomprende anche altre date significative, come il 29 novembre, Giornata Internazionale dei Difensori dei Diritti Umani delle Donne, il 1 dicembre, Giornata Mondiale contro l'Aids, e il 6 dicembre, Anniversario del Massacro di Montreal (massacro avvenuto il 6 dicembre 1989, data in cui 14 donne furono uccise da un antifemminista in Canada. Da questo episodio, in Canada è nato un movimento in cui si indossa un fiocco bianco per manisfestare la propria opposizione alla violenza contro le donne).


Nei 16 giorni della campagna ci si impegnerà soprattutto su questi fronti:

-         Sensibilizzare l’opinione pubblica contro la violenza di genere a livello locale, nazionale, regionale e internazionale

-         Lavorare soprattutto ad iniziative promosse a livello locale

-         Collegare le attività locali a quelle portate avanti in ambito internazionale

-         Aprire un foro di dialogo e mettere a punto strategie di condivisione

-         Esortare i governi a far fronte agli impegni assunti attraverso gli strumenti giuridici nazionali e internazionali

-         Mostrare la solidarietà che lega gli attivisti in tutto il mondo.

Quest'anno il tema è "Le forme della violenza: definire le connessioni tra militarismo e violenza contro le donne". Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito internet della Campagna dei 16 Giorni. 

fonte
www.onuitalia.it

 

 
 
 

Adotta questa campagna! Grazie.

Post n°767 pubblicato il 12 Ottobre 2010 da solosorriso

  
 

 

  (http://www.riconoscilaviolenza.it/?op=home)

“La violenza ha mille volti: impara a riconoscerli”. Questo slogan rappresenta una donna che non sia vittima della violenza, ma che sappia reagire. Non è facile ammettere e denunciare i soprusi che vive una donna in una situazione familiare difficile, spesso ci sono di mezzo i figli e le donne non riescono a liberarsi da un  rapporto che le costringe a subire in silenzio tra le mura domestiche.

"
Riconosci la violenza" è una valida campagna per sensibilizzare tutti sul tema della violenza sulle donne. E’ possibile scaricare gratuitamente dal sito i bozzetti e chiunque voglia condividerla ed esporla in pubblico, lo può fare anche attraverso siti, blog, pagine facebook: privati cittadini, fondazioni, circoli culturali, aziende, amministrazioni locali, scuole, editori, emittenti televisive, Partiti e associazioni...
Questo argomento non ha e non deve avere colore politico e più liberamente circola, più aiuterà le donne a capire che la violenza ha mille volti, anche i più insospettabili: bisogna imparare a riconoscerla! Soprattutto le più giovani, finché sono in tempo.

 

 
 
 

Era solo una ragazzina...

Post n°766 pubblicato il 07 Ottobre 2010 da solosorriso

Già...era solo poco più che una bambina Sara Scazzi...una ragazzina come tante, come quelle di oggi...dall'aspetto forse un pò troppo da donna ma un sorriso e due occhi giovani ancora in cerca, ancora con la voglia di scoprire tutto quello che il mondo le poteva dare.
Doveva ancora sognare, doveva ancora sorridere...era un suo diritto...
Non c'era da stupirsi se si lamentava del posto dove viveva e se manifestava la voglia di andare altrove, lontana da questo Sud che forse iniziava a starle stretto. E' normale che i ragazzini di 15 anni siano eterni insoddisfatti.
Quella voglia di scappare però molto probabilmente racchiudeva già l'angoscia per quelle molestie, quelle avances di uno zio che di certo non le voleva bene.

S'era capito, c'era da aspettarselo che prima o poi sarebbe stata ritrovata morta ma credo che la notizia abbia lasciato tutti un pò così...sconcertati...nauseati dal modo: stuprata da morta! Oltraggiata e umiliata anche dopo una morte così brutale....

Non sempre il male si incontra fuori, non sempre il brutto e il feroce si nasconde nel web o al bar o in discoteca, quasi sempre il male ci cresce e ci vive intorno e ormai sono davvero troppe le giovani donne vittime sacrificali di uomini di cui davvero non si trova un aggettivo per definirli!

Taccio su questo signore, a parer mio non merita spreco di parole e nemmeno di processo....una sola cosa serve adesso: la certezza della pena...una pena vera!

E' solo questo che auguro per la giustizia di questa povera ragazza....

Ciao Sara!

 
 
 

Ottobre:mese della prevenzione del tumore al seno

Post n°765 pubblicato il 04 Ottobre 2010 da R3nata

lilt_senette

Nel mese di ottobre, in 390 ambulatori, la maggior parte dei quali all'interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ci si potrà sottoporre a visite senologiche e controlli clinici strumentali.Per prenotare le visite e sapere quale dei 390 ambulatori è più vicino l’associazione mette a disposizione il numero verde 800-998877, e i siti www.nastrorosa.it e www.lilt.it, dove saranno pubblicati anche gli eventi organizzati nelle città italiane.

 
 
 

La griffe di Elena Mirò esclusa dalle sfilate milanesi

Post n°764 pubblicato il 27 Settembre 2010 da stelladanzanteforeve
 

Settimana di moda a Milano.
Sfilano le grandi griffe,  le case di moda prestigiose che tutto il mondo ci ammira, ci invidia, ci copia.
Un episodio sgradevole ed increscioso ha oscurato questa bella kermesse : la Camera della moda milanese, quest'anno ha escluso dalle passarelle le sfilate di Elena Mirò.
Per chi non lo sapesse, la griffe Mirò si rivolge a donne un pò più formose, (diciamo le over 44) che non per questo devono privarsi di abiti alla moda.
In questi anni la casa di moda ha fatto sfilare con orgoglio le sue modelle (sempre sorridenti!! ) : un modo per combattere l’anoressia e rilanciare i corpi morbidi e in carne.
La ragione ufficiale dell'esclusione - afferma Elena Miroglio, presidente della casa – è che "l'immagine del marchio non è abbastanza prestigiosa per rappresentare la moda italiana all'estero. Ma noi non siamo d'accordo, pensiamo che tutte le donne debbano essere rappresentate alle sfilate".
Un passo indietro dunque.
Le modelle che hanno calcato le passerelle in questi giorni, sono più magre che mai.
che delusione..

 Aggiungo che ovviamente, la casa di moda Elena Mirò ha effettuato ugualmente la sua sfilata (ovviamente non all'interno dell'evento) ed è stata applauditissima!

 
 
 

26 settembre : Giornata del Ciclamino contro la Sclerodermia

Post n°763 pubblicato il 25 Settembre 2010 da stelladanzanteforeve
 

Si celebra domani 26 settembre la Giornata del Ciclamino contro la Sclerodermia, organizzata dalla GILS ( Gruppo Italiano per la lotta alla sclerodermia).
Che cos'è la Sclerodermia ?
La Sclerodermia o Sclerosi Sistemica,è una  patologia cronica ,complessa, autoimmune, arriva subdola, colpisce in prevalenza le donne e può ancora essere fatale, se non diagnosticata per tempo. Il GILS, vuol farla conoscere.
Scende in cento piazze italiane , domenica 26 settembre, offrendo per la Ricerca Scientifica, il suo fiore che resiste al freddo, il ciclamino, che richiama il Fenomeno di Raynaud, il tipico pallore delle mani che è il primo possibile sintomo di malattia latente, con controlli gratuiti dalle 9 alle 12 in Ospedali che hanno aderito al suo progetto.
A Milano il Tram bianco, concesso gratuitamente da ATM, per motivi tecnici, effettuerà solo 2 fermate, per controlli gratuiti dalle 10.00 alle 18.00, Piazza Castello ore 10.00 e  Piazza Fontana ore 14.30, con a bordo un’equipe di medici; a Roma, a San Lorenzo in Lucina , se non ci saranno contrordini dell’ultimo minuto, sotto un gazebo i medici con il loro capillaroscopio per controlli, a Catania in piazza Nettuno, a Cagliari dove ci sono i volontari GILS.

Qui potete trovare la lista delle città che aderiscono all'iniziativa

Qui potete trovare gli ospedali ed i centri medici che effettueranno controlli gratuiti.

[fonte ed immagine http://www.sclerodermia.net/]

 
 
 

Abbiamo perso un'altra grande Donna

Post n°762 pubblicato il 23 Settembre 2010 da solosorriso

Come si prevedeva Sandra non ha sopravvissuto molto al suo Raimondo, cinque mesi appena....

La coppia che ha segnato la televisione italiana come poche altre, si è ricostruita lassù...Penso con un sorriso alla battuta che potrebbe fare Raimondo nel vederla arrivare: "A rieccola!"

Come le rondini che perdono il proprio compagno, anche lei ieri si è lasciata morire...ma forse è meglio così...

Ciao Sandra!

 
 
 

Sakineh Ashtiani

Post n°761 pubblicato il 07 Settembre 2010 da yellowwoman
 

Stiamo seguendo con trepidazione le sorti di questa donna : Sakineh Ashtiani.
La sua storia in fondo non è troppo diversa da quella di altre donne che vivono in Iran, ecco la sfortuna di essere  nate in un paese così, che ti vieta di scoprire il volto o di indossare un banalissimo jeans.. altro che minigonne ombellicali, che condanna l'adulterio.
Oggi  il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Ramin Mehmanparast con una nuova dichiarazione ha fatto intendere che il mondo deve restare fuori da questa faccenda..
Ha dichiarato che : «Il caso di una sospettata di omicidio non deve diventare una questione politica o di diritti umani», spiegando che la procedura giudiziaria relativa alle due accuse rivolte a Sakineh è ancora in corso. «Invece che supportare un sospettato di omicidio, l'attenzione (dell'Occidente, ndr) dovrebbe essere dedicata ai familiari delle sue vittime».
Noi continuiamo a sperare che le nostre voci siano ascoltate..

firmiamo le petizioni per Sakineh Ashtiani, un gesto importante di solidarietà !

http://temi.repubblica.it/repubblica-appello/?action=vediappello&idappello=391170&ref=HRER1-1

http://freesakineh.org/

 
 
 

NO ALLA LAPIDAZIONE DI SAKINEH

Post n°760 pubblicato il 30 Agosto 2010 da bruno14to
 

L'APPELLO DI AMNESTY PER SAKINEH.  Il 4 agosto la Corte suprema ha iniziato un riesame della condanna a morte di Sakineh Mohammadi Ashtiani: lo scopo di tale decisione appare solo quello di ridurre la pressione internazionale sulle autorità, cambiando la modalità di esecuzione della condanna a morte. La condanna alla lapidazione resta in vigore.

Intorno al 7 luglio, a seguito delle proteste internazionali, i funzionari del carcere di Tabriz hanno chiesto al capo della magistratura iraniana di acconsentire alla commutazione in impiccagione della condanna a morte per lapidazione di Sakineh Mohammadi Ashtiani.  Il 10 luglio, il capo dell'Alto consiglio per i diritti umani dell'Iran ha dichiarato che il caso sarebbe stato riesaminato e anche che la legge iraniana consente la lapidazione. Il giorno dopo, il capo della magistratura provinciale di Azerbaigian est, Malek Ezhder Sharifi, ha affermato che la condanna a morte per lapidazione era ancora in piedi e poteva essere eseguita in qualsiasi momento su decisione del capo della magistratura, l'ayatollah Sadegh Larijani.

Malek Ezhder Sharifi ha anche detto che Sakineh Mohammadi Ashtiani era stata condannata a morte in relazione all'omicidio del marito. Questa affermazione è stata contestata da uno degli avvocati, il quale ha sottolineato che la donna era stata perdonata dalla famiglia dell'uomo, ma era stata condannata a 10 anni di detenzione in quanto complice del crimine.
 
Il 14 luglio Sajjad Qaderzadeh, figlio di Sakineh Mohammadi Ashtiani, è stato convocato presso la prigione centrale di Tabriz. Si presume sia stato interrogato dai funzionari del ministero di Intelligence, che lo avrebbero minacciato di non permettergli più di aver colloqui sul caso della madre.
 
Sakineh Mohammadi Ashtiani, 43 anni, madre di due figli, è detenuta nel braccio della morte nel carcere di Tabriz, nord-ovest dell'Iran. L'8 luglio 2010, l'Ambasciata iraniana a Londra ha annunciato che non sarebbe stata lapidata, ma la condanna a morte potrebbe essere comunque eseguita, anche tramite lapidazione.

Sakineh Mohammadi Ashtiani è stata condannata nel maggio 2006 per aver avuto una "relazione illecita" con due uomini ed è stata sottoposta a 99 frustate, come disposto dalla sentenza. Successivamente è stata condannata alla lapidazione per "adulterio durante il matrimonio", accusa che lei ha negato. A seguito della mobilitazione internazionale delle ultime settimane contro la sua esecuzione della, l'Ambasciata iraniana a Londra ha rilasciato una dichiarazione l'8 luglio 2010, affermando che la condanna di Sakineh Mohammadi Ashtiani non sarebbe stata eseguita tramite lapidazione. Tuttavia, la sua posizione legale non è chiara, dal momento che  il suo avvocato non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale sulla commutazione della sua condanna a morte.

Durante il processo, Sakineh Mohammadi Ashtiani ha ritrattato una "confessione" rilasciata sotto minaccia durante l'interrogatorio e ha negato l'accusa di adulterio. Due dei cinque giudici hanno ritenuto la donna non colpevole, facendo presente che era già stata sottoposta a fustigazione e aggiungendo di non aver trovato le necessarie prove di adulterio a suo carico. Tuttavia, i restanti tre giudici, tra cui il presidente del tribunale, l'hanno ritenuta colpevole sulla base della "conoscenza del giudice", una disposizione della legge iraniana che consente ai giudici di esprimere il loro giudizio soggettivo e verosimilmente arbitrario di colpevolezza anche in assenza di prove certe e decisive. Giudicata colpevole dalla maggioranza dei cinque giudici, Sakineh Ashtiani Mohammadi è stata condannata alla lapidazione.

http://www.amnesty.it/pena_di_morte_Iran_lapidazione_adulterio

 
 
 

500 hostess per il Colonnello

Post n°759 pubblicato il 30 Agosto 2010 da R3nata
 

Il leader libico Muammar Gheddafi ha incontrato circa 500 ragazze nella villa dell'ambasciatore della Libia. Durante il faccia a faccia, una sorta di discorso- lezione, con le hostess, il colonnello le ha invitate a convertirsi all'islam, invito preso in parola da tre delle ragazze che hanno confermato la loro conversione nel corso dell'incontro come racconta una delle partecipanti.A tutte le ragazze è stata regalata una copia del Corano. Giallo sul compenso: alcune negano di essere state pagate, secondo altre fonti, invece, ciascuna avrebbe ricevuto 70 euro per la giornata.
MAH......

 
 
 

 

UTILITA'


immagine1522
il numero di pubblica utilità “Antiviolenza Donna” dedicato al supporto,
alla protezione e all’assistenza delle donne vittime di maltrattamenti e
violenze.

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: yellowwoman
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 124
Prov: EE
 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

Blog 8 Marzo

 

 

 

 

Contatore per siti

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rosannamineisantiago.gamboavalpasirio_bleucarmen.piccionekatya_adavinR3natasnoopy02desy041foreverfashion84melissa2005_3esmy1miciafurettaBenedettadalcielophysoplexis3
 

ULTIMI COMMENTI

quando Elvira Dones curava i programmi della TV...
Inviato da: Francesco Cozzolino
il 10/09/2015 alle 14:01
 
Amica, apprezzo questo tuo post. Pura verità in simboli e...
Inviato da: ladamadivetro
il 08/03/2014 alle 11:31
 
Ciao sono rimasta veramente colpita da questo post. Un...
Inviato da: lunagialla82
il 21/01/2014 alle 15:06
 
lo so che hai gia saputo questa storia,ma rimango sempre...
Inviato da: yabusa1979
il 01/08/2013 alle 10:56
 
Sono una figlia adottiva che cerca la sua mamma, quanto...
Inviato da: Daniela
il 02/05/2013 alle 00:29
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963