Creato da pro_mos il 31/05/2006

Zagara&Pepe

La Metamorfosi è uno stato dell'Anima

 

 

« Una lettera del marsalaLA STRADA FINISCE LI' (... »

Niente più è come prima

Post n°28 pubblicato il 05 Settembre 2006 da pro_mos

Capitò.

Capitò in quella notte in cui il vento chiamato Scirocco alitava ansante tutt'attorno, avvolgendo ogni cosa come una coperta di lana calda in piena estate, ansimando umido, come il fiato d'un amante all'apice dei suoi giochi amorosi.

Capitò in quella notte che la luna forse stanca, s'era decisa di non risvegliarsi mostrando nell'alto del cielo infinito, sottile come un filo interdentale,solamente il limitare estremo del suo periplo sinistro.

Capitò in quel mentre che migliaia di stelle impazzite, non ritrovando più la luna compagna e madre, eran scese tutte per strada e vagavano in sciami senza meta apparente. Alcune correvano fra loro, altre passeggiavano, talune, infine, sostavano parlandosi alla ricerca d'un mutuo conforto.

In quella notte in cui il caos sembrava regnare e l'afa prendere il sopravvento, in quella notte indicibile e strana, capitò. Capitò che il limitare estremo, la linea d'orizzonte del Mar d'Oriente, riuscisse, in quel cosmico mutare di spazio e d'occasione, a fondersi col più lontano limite del cielo d'Occidente.

Voi lo capite bene che un simile abbraccio non è di tutti i giorno, anzi, a rigor della logica che quella notte comunque dormiva al pari della luna, è solo dell'ultimo dei giorni.

Capitò così un po' caso e un po' per desiderio di quegli opposti che pur sfuggendosi, al limite s'attraggono.
Capitò così il più strano degli abbracci dal primo dì che fu creato.

Capitò.

Fu lo sciabordio dell'onda che per prima s'innalzò verso il limitar del cielo che un po' per timor del mare, un po' per vezzo, sembrò ritrarsi appena.

Mare d'Oriente e d'alba, abituato a veder il principiar d'ogni giorno e quindi delle cose.

Cielo d'Occidente. Rosso di tramonti infuocati come le gote d'una femmina nel mezzo della sua passione.

Quieto il primo che sa diventar tempesta, limpida linea d'orizzonte la seconda, che può turbarsi di nubi e velarsi fin quasi a sparire.

Con timida onda il mare offrì le braccia al cielo che, a poco a poco, le accolse. Lì nell'oscurità più totale splendeva la luce dell'abbraccio dei due limiti opposti.

-"Più su, più su !"- chiedeva il cielo ed agitava con zefiri gentili la crosta di quel mar che s'increspava in cavalloni sempre più alti ad insidiar quell'azzurro fattosi rosso fuoco.

-"più su, più su"- invocava il mare spingendo oltre il limite le sue onde. E fu così che finalmente, con quella più alta, mar d'Oriente riuscì ad arrivare al cielo sfiorandone gli occhi di tutto il creato. Fu così che l'avvolse e come una carezza di fronte al volto le impedì la vista, per un attimo. Per un istante anche il cielo fu senza volto e senza occhi. Per un istante solamente.

Ricadde l'onda e la carezza si spense nel più profondo del mare.

-"Niente più è come prima"- disse l'immensità marina alla volta che la sovrastava.

Ed anche la volta comprese tanto da richiamar due nubi a mascherarla appena, turbata da quella carezza tanto profonda ed audace.

Ma fu il rossore d'un istante. Volta si distese a ricoprire il mare col suo manto ormai fattosi scuro.

E fu in quell'istante, in quel preciso istante che un pezzetto di Lei si sciolse in quella sconfinata distesa d'acqua diventata d'improvviso pianura.

Fu in quell'istante che un pezzetto di cielo si sciolse in mare. E fu il mare a turbarsi assaggiandone il sapore. Come di sale. E lì pensò, per la prima volta pensò, che per quanto distanti, due opposti finiscono magicamente per assomigliarsi.




 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: pro_mos
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: PA
 

ULTIME VISITE AL BLOG

strambatyKatartica_3000pro_mosalchimia_mentaleliberantesabbia_nel_ventoThe_Waiting.Roommax_6_66gira.sole2bal_zacilcuoresologiuliocrugliano32Bambina_nello_Spaziodisillusa65
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963