« STATI DI COSCIENZA... QUALE DIOMontezemolo: ecco l'Ita... »

SOCIALISMO O BARBARIE

Post n°198 pubblicato il 16 Aprile 2008 da zmblog
 

"L'inarrestabile clown dai denti super-bianchi torna a palazzo Chigi". Così Ian Fisher il corrispondente da Roma del New York tratteggia zu'Silvu all'indomani della netta vittoria alle elezioni politiche.
Assomigliamo sempre più alla Thailandia dell'editore multimiliardario Thaskin, col signore delle TV che entra prepotentemente al governo a braccetto di chi è stato votato anche per fare gli interessi de meno abbienti... lo xenofobo Bossi...   pensate un po'.
Dopo i primi 60 anni di esistenza, la nostra Repubblica non avrà rappresentanti dichiaratamente Socialisti e/o Comunisti nelle due camere. Un fatto storico dalle conseguenze difficilmente immaginabili che verranno pagate dai nostri figli e dai figli dei nosti figli.
Ho conservato la prima pagina del quotidiano "il manifesto" di martedì 15 aprile, l'utlima prima pagina che ho conservato è stata nel maggio 1992 quando vennero uccisi in due attentati "stato-mafiosi" i giudici Falcone e poi a giugno Borsellino.
Il rischio che a problemi complessi si offrano risposte sempre più ideologicamente semplificate e cattive è dietro l'angolo, sulla scia delle paure sociali che hanno trasformato questo paese nella costola più retriva e popolista d'Europa.
Vince la razza ed il portafoglio, c'è crisi economica? Allora tutti a destra... a destra, come dice la TV, se voti Comunista sei uno scemo.. è in pratica il messaggio che passa alla fonte del 90% della nostra cultura, ora in mano ad un uomo solo.
3% di astenuti, 2% al "voto utile" (si è visto ...!) e 2% alla Lega Nord ormai (come diceva un veggente D'Alema in tempi non sospetti) "un partito della classe operaia..." ed ecco spiegato il gap dalle politiche 2006 della coalizione un po' troppo colorata.
La storia di una sconfitta annunciata, ma di proprozioni impensabili per chiunque, inutile mascherarle, semplicemente devastanti.
Da ieri la sinistra è un soggetto extraparlamentare, scompare ogni argine istituzionale alle strette che si preparano con l'approssimarsi della crisi economica, che ha spinto a destra un buona parte dei soggetti più deboli.
Ora in piazza, se ci ricordiamo dov'è, ricominciare da zero a praticare il conflitto sociale e capire come dare veste politica ad un ipotesi d'alternativa al quadro liberista. Se si partirà dalla lezione subitapersino una simile sconfitta può diventare un occasione di rinascita, ma se ci si ridurrà ad una resa dei conti priva di autocritica allora è meglio darsi al turismo. Niente Thailandia, meglio il Nepal. (zM)
Qualcuno era comunista perché non sopportava più quella cosa sporca che ci ostiniamo a chiamare democrazia...
Qualcuno era comunista perché sognava una libertà diversa da quella americana....
Qualcuno era comunista perché credeva di poter essere vivo e felice solo se lo erano anche gli altri....
Qualcuno era comunista perché non ne poteva più di quarant'anni di governi democristiani incapaci e mafiosi.
Qualcuno era comunista perché Piazza Fontana, Brescia, la stazione di Bologna, l'Italicus, Ustica, eccetera, eccetera, eccetera!... 
(tratto da: Due miserie in un corpo solo - GIORGIO GABER)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

zoppeangelolamed59luigibramato1984lottoyakodio_via_col_ventozmblogneghenire24micotecjoifullaniven51Fubine1ingegnersalvoallaantoniosilvanamassiddafantomas_62
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963