« SOCIALISMO O BARBARIEGIUSTIZIA SOCIALE QUESTA... »

Montezemolo: ecco l'Italia che ci piace

Post n°199 pubblicato il 28 Aprile 2008 da zmblog
 

Se volete sapere come sarà l'Italia berlusconiana, leggete con attenzione l'ultimo discorso di Montezemolo. Il quale invoca l'immediata applicazione del programma del Cavaliere, perfettamente in linea con le richieste della Confindustria. I padroni (quelli veri, che hanno realizzato in questi anni enormi profitti ma non li hanno investiti in ricerca e innovazione) vogliono il lavoro ridotto a pura merce nella loro piena e totale disponibilità: i lavoratori a basso costo, flessibili e da impiegare “giusto in tempo”, come le materie prime, i semilavorati, l'energia. Insomma il lavoro off/on, totalmente dipendente dal ciclo del capitale.

Per questo invocano un sindacato che non rompa, come dice Feltri. E se viene eliminato ancora meglio, altrimenti sia ridotto a un'agenzia di servizi, che uniformi il comportamento dei lavoratori alle esigenze di chi li ingaggia. Dovrebbe scomparire così la figura del lavoratore titolare di diritti, che tutela se stesso e la sua dignità attraverso la rappresentanza sindacale. Per far posto a un moderno servitore, che si presenta nudo sul mercato come Adamo nel paradiso terrestre, e la cui sorte dipende solo dal buon cuore del dominus. Avete in mente il bel film di Virzì.?

Gli americani, i quali sanno di cosa parlano, definiscono questa roba “dittatura del capitale”. E la dittatura del capitale è la fine della libertà. Perciò, contrariamente a ciò che pensano Berlusconi e Montezemolo (e anche qualcun altro), è necessario un sindacato vero, che tuteli efficacemente gli interessi dei lavoratori dipendenti, ossia della maggioranza degli italiani, a cominciare dai precari espropriati del futuro. Un sindacato liberato da ogni condizionamento esterno e ripulito dal domino delle burocrazie, espressione libera ed esclusiva di coloro che dovrebbero conferirgli un mandato revocabile: le lavoratrici e i lavoratori di questo Paese.

di Paolo Ciofi - Megachip

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

zoppeangelolamed59luigibramato1984lottoyakodio_via_col_ventozmblogneghenire24micotecjoifullaniven51Fubine1ingegnersalvoallaantoniosilvanamassiddafantomas_62
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963