« LAVORO:PIOMBO e ORO »

Meno male che c'è Amnesty...

Post n°209 pubblicato il 01 Agosto 2008 da zmblog
 

Il 23 giugno 2008, dopo aspre discussioni, l’Unione Europea ha deciso di eliminare definitivamente le sanzioni politiche e diplomatiche contro Cuba in vigore dal 2003 e sospese dal 2005.
Imposte a La Havana in seguito alle pressioni esercitate da Washington, tali sanzioni ufficialmente trovavano giustificazione a causa della “situazione dei diritti umani”. In realtà, l’Unione Europea (UE) era soprattutto preoccupata dal sistema politico, economico e sociale della nazione caraibica e si allineava docilmente sulla posizione d’ingerenza statunitense.
Le sanzioni del 2003, che obbligavano le nazioni europee a limitare le visite governative bilaterali, a ridurre la partecipazione degli Stati europei a manifestazioni culturali cubane e ad invitare i dissidenti alle celebrazioni di feste nazionali nelle ambasciate, si sono caratterizzate soprattutto per il loro carattere nel contempo illegittimo e controproducente.

In effetti, basta gettare uno sguardo al rapporto di Amnesty International del 2008 per rendersi conto che Cuba presenta una situazione dei diritti umani tra le meno gravi del continente americano, malgrado il fatto che l’organizzazione ne denunci alcune violazioni. Tuttavia, Cuba è il solo paese del continente americano ad essere stato vittima di tali sanzioni da parte di Bruxelles. Questa contraddizione conferma così il carattere arbitrario del trattamento riservato a La Havana [1].
D’altro canto le sanzioni si sono rivelate inutili perché Cuba non è sensibile al linguaggio della forza e delle minacce, come dimostra da mezzo secolo il rifiuto del governo cubano di piegarsi alle esigenze di Washington malgrado l’imposizione di sanzioni economiche inumane e obsolete. Cuba non piegherà la schiena davanti all’Europa.

Ma pensate alle violenze del G8 in Italia nel 2002, alle botte prese dai manifestanti a Brusselles solo pochi mesi fa e in mezzo le centinaia di  (extraordinary renditions) rapimenti illegali della CIA sul territorio europeo, poi c'è Guantanamo, ed il teatro Ceceno di Putin, i diritti costituzionali, la censura che l'occidente copre in maniera sopraffina, gli insabbiamenti delle inchieste che toccano determinati potere, le leggi sugli immigrati, i ROM, ecc... ecc... ecc... ecc.... ecc.... ecc...  Quante sanzioni dovrebbero essere ratificate ?

L'ipocrisia dell'oligarchia mondiale anticomunista targata neocom non ha confini terreni, speriamo ne abbia almeno di aria e di luce. Anche perchè l'Iran non è una nazione adimpronta diciamo socialista, anzi, quindi una stupidaggine per attaccarlo si deve trovare su altre sponde, diciamo quella nucleare.

Questi infami oligarchi giocano col mondo come giocassero a Risiko, quello che mi innervosisce di più è però la massa di schiavi che consapevolmente (per danaro), o incosapevolmente (per mancanza d'intelletto), gli corre dietro o li appoggia politicamente.

(zM)

[1] Amnesty International « Rapport 2008 »
L’edizione italiana può essere consultata all’indirizzo :
http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/105 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

zoppeangelolamed59luigibramato1984lottoyakodio_via_col_ventozmblogneghenire24micotecjoifullaniven51Fubine1ingegnersalvoallaantoniosilvanamassiddafantomas_62
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963