L'ANTICUOCA

SMETTO QUANDO VOGLIO

Creato da virginiagrey il 02/12/2008

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: virginiagrey
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: PD
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 

 

« BUONA FINE SETTIMANA A TUTTI!!!17 MARZO 1861: NESCE LO ... »

RELIGIONI DEL MONDO : IL TAOISMO

Post n°1747 pubblicato il 13 Marzo 2011 da solic1
 

Ideograma del Tao.svg
Il Taoismo è una religione, una filosofia e una via di vita originaria della Cina, istituzionalizzatasi all'incirca nel II secolo avanti Cristo, scaturendo da un movimento di pensiero nato dalla combinazione dell'antica filosofia cinese con le opere spirituali di Laozi, vissuto nel VII secolo a.C. Con 400 milioni di aderenti in Cina, Paese di cui per secoli ha caratterizzato la cultura, il Taoismo è in diffusione oggi anche in Occidente e viene catalogato come una delle principali religioni del mondo. Si tratta di una religione filosofica panteistica, la cui teologia è imperniata sul concetto del Tao (la "Via"), l'essenza prima che costituisce tutte le cose che esistono e il respiro primordiale che supporta la vita stessa. Il taoista dedica la propria vita alla ricerca dell'armonia con la natura, ovvero con il Tao, per poter raggiungere la completezza e l'unione con l'essenza dell'universo
 
 
Svuota la tua mente di tutti i pensieri; lascia che il tuo cuore trovi la pace. Studia la complessità del mondo, ma contemplane il ritorno. Il ritorno alla sorgente è la serenità. Se non realizzi la fonte finirai con il confonderti e il dispiacerti. Quando comprenderai da dove provieni, diventerai naturalmente tollerante, comprensivo, multiforme. Immerso nell'infinitezza del Tao potrai essere felice di qualsiasi situazione nella quale la tua vita ti condurrà, e quando sopraggiungerà la morte, sarai pronto anche per quella.
Daodejing, 16



L'escatologia taoista insegna come fondamentale per la comprensione della vita sia la comprensione del Tao. Una volta che l'essere umano giunge alla consapevolezza di essere una scintilla dell'enorme potenziale di cui l'universoescatologia taoista è la comprensione del concetto di immortalità. Una volta compreso il Tao, l'essere umano può dunque sentirsi immortale e forte al punto giusto da divenire, esempio, guida, modello di vita. Una delle conseguenze dell'illuminazione taoista è l'abbattimento della morte. Compresa la sua immortalità l'essere umano capisce che la morte è in realtà un'illusione, un preconcetto, dato che così come in vita, anche dopo il trapasso ma soprattutto dopo il trapasso egli sarà in pieno allineamento con il Tao. La tradizionale raffigurazione metaforica della beatitudine spirituale sono le Isole Felici, mentre un illuminato taoista è detto xian. è costituito, egli trova la vera felicità, la realizzazione di se stesso, il vero senso della vita. Una volta compresa la sua funzione l'uomo può rinnovare la propria esistenza e metterla a disposizione del mondo di cui fa parte, perché sarà divenuto un essere comprensivo, tollerante e in grado di condurre gli altri sulla via della crescita spirituale, sul sentiero da lui già intrapreso.

Vegetarian diet.jpg
La dieta taoista è il regime alimentare che viene solitamente adottato dai chierici taoisti e spesso dai praticanti laici. Nel corso dei secoli i taoisti hanno dato importanza alla dieta per il mantenimento di una forte salute fisica, mentale e spirituale. La dieta taoista moderna è molto diversa da quella delle origini; testi antichi come il Taipingjingcereali integrali, che al contrario sono abbondanti nella dieta moderna. Come vale per le pratiche di altre religioni orientali, il vegetarianesimo è predominante (se non esclusivo) nella dieta dei taoisti; oltre ai cereali integrali i cibi suggeriti consistono in verdura, frutta, semi e noci, tofu, soia, erbe e . La dieta taoista è molto semplice, il suo scopo è quello di mantenere sano il corpo e la sua energia yin e yang, in modo da poter essere in armonia con la natura e dunque con il Tao. suggerivano l'astensione completa dal cibo e il nutrirsi di sola aria. 

Chinesemusicians.jpg
La musica taoista è l'insieme di pratiche musicali legate alla liturgia del Taoismo. La musica riveste in questa religione un ruolo fondamentale in quanto considerata in grado di esprimere elementi della dottrina quali l'armonia e il ritmo dell'esistenza. L'espressione della spiritualità attraverso la muica è inoltre considerato un metodo meditativo attraverso cui giungere all'Illuminazione. la musica ha sempre rivestito un ruolo dominante nella liturgia taoista; essa è considerata capace di mettere l'essere umano in armonia con la natura e dunque con il Tao. La musica è in sostanza un vero e proprio modo di comunicare al Taotono yin e il tono yang, le quali vengono utilizzate in rituali di tipo diverso. I due generi sono il riflesso dell'idea teologica dell'armonia yin e yang che caratterizza tutte le cose che esistono. Le musiche possono essere accompagnate anche da canti, intonati sia da parte dei sacerdoti sia dei fedeli che assistono alle celebrazioni.  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963