Creato da Temerius il 10/04/2007
Idee a confronto
 
 

"Siete venuti a combattere da uomini liberi,
e uomini liberi siete: senza libertà
cosa farete?
Certo chi combatte può morire,
chi fugge resta vivo, almeno per un po'…
Agonizzanti in un letto fra molti anni,
siete sicuri che non sognerete
di barattare tutti i giorni che
avrete vissuto, a partire da oggi,
per avere l'occasione, solo un'altra
occasione, di tornare qui sul
campo ad urlare ai nostri nemici
che possono toglierci anche
la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà"

William Wallace

 

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 33
 

Ultime visite al Blog

 
Angelika63carmen46cmax_6_66fabrizio.uliviinafferabilepsicologiaforenseladymaryannecatzurigo_75bal_zacninaciminelliAraguaneyoscar.mvceramichetigridellamalesiamauri592WIDE_RED
 

Ultimi commenti

 
vero
Inviato da: nientenik0
il 10/11/2011 alle 22:12
 
Ciao :o)
Inviato da: Sky_Eagle
il 01/09/2011 alle 17:29
 
quelli sono solo lati e non l'essenza....solo che...
Inviato da: dreaming_cri
il 19/05/2011 alle 14:50
 
e del sottile gioco mentale ne vogliamo parlare .. Temiii...
Inviato da: dammitutto2
il 04/05/2011 alle 00:32
 
Cara Gioia pensa che quando credi d'aver sperimentato...
Inviato da: Temerius
il 03/05/2011 alle 13:08
 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Il senso della vita.Democrazia è rispetto de... »

Aiutiamoli per davvero e non con la carità pelosa...

Post n°29 pubblicato il 06 Maggio 2007 da Temerius

immagine

Generalmente svolgo il mio lavoro in un ufficio che da direttamente sulla strada e che si trova in un punto della città, molto frequentato da passanti e turisti. Per questo motivo, proprio sul marciapiede davanti all’ingresso, cercano di guadagnarsi la pagnotta estracomunitari, zingari e diseredati in genere. Sino ad un po’ di tempo fa, non avevo alcun rapporto con loro e tutto si limitava a fugaci sguardi superficiali. Poi un giorno mi accadde non ricordo neanche perché, di iniziare a parlare con un albanese che suonava splendidamente la sua pianola, gli chiesi di eseguirmi dei brani a me cari e lui lo fece con piacere, gli diedi qualche soldo e lui con molta dignità lo accettò ringraziandomi infinite volte. Nei giorni successivi, cominciammo a salutarci come fanno tutti quelli che abitano o esercitano un’attività a stretto contatto. Lo pregai altre volte di farmi ascoltare della musica, lo fece di buon grado ma, non volle più mance per questo. Mano a mano che il tempo passava, iniziammo a fare discorsi un po’ più personali, nel senso che parlavamo delle rispettive famiglie, del lavoro, in pratica, del più e del meno. Questa esperienza, mi fece rendere conto che più di aiutarle con pochi spiccioli elargiti saltuariamente, queste persone hanno bisogno di essere trattate come nostri pari (quali sono!), senza preconcetti e luoghi comuni. Nei giorni che seguirono feci volutamente amicizia anche con una zingarella mamma di una bellissima bimba e di un venditore d’occhiali taroccati indiano. Evidentemente tra loro, si sono passati la voce d’essere bene accetti ed attualmente, davanti al mio ufficio sono venuti a buscarsi la giornata altre persone che vivono la difficile condizione di estrema precarietà. Mi conoscono tutti ed io conosco loro uno ad uno ed è molto più bello per me adesso, andare a lavorare sapendo che oltre ai colleghi/amici in ufficio ne ho tanti altri anche fuori, sul marciapiede.  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/COMELAVEDOIO/trackback.php?msg=2657335

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> ...non con la carità pelosa... su Blog del Giorno
Ricevuto in data 06/05/07 @ 23:09
Aiutiamoli per davvero e non con la carità pelosa... Generalmente svolgo il mio lavoro in un uffi...

 
Commenti al Post:
stellacadente650
stellacadente650 il 06/05/07 alle 15:26 via WEB
ciao gladiatore! Anch'io la penso come te, anzi, tutto il mio nucleo familiare concorda! Mio marito lavora presso un'ente che rilascia le licenze di vendita, e lui personalmente, ha aiutato un cinese e due marocchini ad avere la licenza per poter vendere tranquillamente! Tutto questo,senza alcuna cosa in cambio, anche se loro erano disposti a darci qualunque cosa! E nn ti dico quando li troviamo alle feste di paese o ai vari mercati! Ci salutano come fossimo dei fratelli! E' una cosa bellissima! Sulla terra siamo tutti uguali, e tutti dovremmo avere le stesse opportunità! Come ti dissi già una volta...le diversità nn devono fare la differenza, ma devono essere un punto d'incontro!Ciao! Kiss!
 
 
Temerius
Temerius il 06/05/07 alle 22:59 via WEB
All'unisono Stellina! bacio a te ed abbraccio al tuo ottimo marito! Smack
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 06/05/07 alle 15:46 via WEB
Lo porto sul mio blog, se sei daccordo lo metto sul Blog del Giorno, ciao Mauro -
 
 
Temerius
Temerius il 06/05/07 alle 22:59 via WEB
Ok per me va benissimo. Ti abbraccio.
 
cindylove00
cindylove00 il 06/05/07 alle 17:30 via WEB
questo è un bellissimo segno reale di apertura verso gli altri.. che a parole si è bravi in tanti, ma poi i fatti, ahimè, latitano.. sinceramente, invidio questa tua semplicità nell'aprirti ai contatti umani riuscendo a vedere ben oltre l'esteriorità e i preconcetti. ci provo spesso anch'io.. ma in tanti casi mi realizzo poco convinta. e questo mi dispiace. spero di cambiare ancora. spero di migliorare.
 
 
Temerius
Temerius il 06/05/07 alle 23:01 via WEB
Hai tutte le carte in regola per poterlo fare credimi Cinzia. Un bacione grandissimo!
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 06/05/07 alle 19:05 via WEB
Anni fa lessi un bellissimo libro di Javier Reverte: "Vagabondo in Africa". Lo scrittore, viaggiatore e giornlista basco in un bar offre da bere ad una donna africana. La donna, che era stta in Europa, dice:

"Se sorrideste un po' di più nei vostri paesi, anzichè farlo sorridere solo quando venite in Africa, sarebbe veramente grandioso!" bel post temerius, dovremmo tutti comprendere che un gesto gentile, un sorriso non si dovrebbe negare mai a nessuno. Buona domenica :))

 
 
Temerius
Temerius il 06/05/07 alle 23:02 via WEB
Una donna come te, solo questo potevo aspettarmi che scrivesse... Bacio
 
Semplicemente.Bacio
Semplicemente.Bacio il 06/05/07 alle 20:14 via WEB
beh io che sono asiatica..posso solo ringraziarti per le belle parole che lasci qui..anche se personalmente nn ho mai avuto problemi nell'integrarmi...grazie di cuore..
 
 
Temerius
Temerius il 06/05/07 alle 23:03 via WEB
Non sapevo che tu fossi asiatica Sempli, per questo motivo allora, sono ancora più felice che tu mi onori della tua amicizia. Smack!
 
dammitutto2
dammitutto2 il 06/05/07 alle 22:52 via WEB
che dirti so di che e chi parli abitando da quelle parti e anch'io mi fermo spesso anche perche soprattutto dove abito io a pochi passi uno dall'altro ci sono concertini di nazionalità diverse e ricordo che c'era un trio che mi piaceva tanto e con cui parlavo spesso al punto che quando arrivavo mi regalavano sempre un fiore e mai fiori furono stati da me piu apprezzati, anch'io credo che siamo tutti uguali solo piu o meno fortunati ed è per questo che quando posso faccio nel piccolo qlcs ... buona serata Temiiiiiiii ^_^
 
 
Temerius
Temerius il 06/05/07 alle 23:05 via WEB
Che dirti Dammi tu... sei semplicemente BELLA! Kiss
 
   
dammitutto2
dammitutto2 il 06/05/07 alle 23:25 via WEB
grazieeeeeeeee !!!!! ^_^
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 06/05/07 alle 23:09 via WEB
PUBBLICATO SUL BLOG DEL GIORNO
 
 
Temerius
Temerius il 06/05/07 alle 23:25 via WEB
Grazie! Bacione
 
under_pressuree
under_pressuree il 06/05/07 alle 23:24 via WEB
se tutti invece di ascoltare la mente dessimo piu spazio al cuore...il razzismo non avrebbe piu motivo di esistere...cosi come tante altre innumerevoli cose....
 
 
Temerius
Temerius il 06/05/07 alle 23:26 via WEB
La mente serve per sopravvivere ma è col cuore che si vive! Kiss by Nello
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 07/05/07 alle 06:57 via WEB
Buongiorno Temerius, è certo che se tutti ragionassero e agissero come Te, non si percepirebbe più quello strano disagio che si sente talvolta tra la gente quando si parla di extra-comunitari o di stranieri in genere.Alla luce degli ultimi episodi di cronaca nera che hanno visto protagonisti un rom ( che ha investito 4 ragazzi), i cinesi ( per la "rivolta" a Milano) le ragazze romene ( per il delitto con l'ombrello nel metro) trovo che gli animi si sono ancor più inaspriti. Credo che ci sia troppa poca tolleranza ed obiettività credo che le persone continuino a giudicare in modo superficiale. Meno male che non siamo tutti così. Ti auguro una serena giornata.
 
 
Temerius
Temerius il 07/05/07 alle 07:32 via WEB
Buongiorno a te Stella. Vedi anche se legato alla mia terra ed alle persone che la abitano, mi sono sempre considerato cittadino del mondo ed ho avuto sempre una forte avversione per gli atteggiamenti xenofobi. Penso che le diversità siano fattore d'arricchimento reciproco ed è solo per oscuri fini economico politici che vengono prese a pretesto per generare conflitti. Poi, ci hai fatto caso ad un cosa? Quando è uno straniero che si macchia di un crimine i media lo evidenziano in modo sempre molto plateale, ma vogliamo vedere la percentuale degli stranieri che commettono reati rispetto al numero generale? Un bacione e scusami della lunghezza di questa risposta.
 
   
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 07/05/07 alle 19:23 via WEB
Certo, sono d'accordissimo con te. Proprio per questo ti ho citato questi ultimi casi di cronoca nera.. tutti si sono selvaggiamente scagliati su queste persone.. proprio perchè non italiani !!.. che assurdità ! Buona serata Teme con stima rinnovata.
 
ISIDE_700
ISIDE_700 il 07/05/07 alle 07:54 via WEB
buongiorno temy,ho letto con tanto piacere il tuo scritto,tocchi il cuore di tanti piccoli e grandi problemi.conosco anch'io tante di queste persone, e ti posso dire che sono persone educatissime che cercano solo amicizia e rispetto. ciao temy, ah!! volevo dirti che oltre all'affetto reciproco ho tanta stima di te.un bacione solare.CIAO ISIDE
 
 
Temerius
Temerius il 07/05/07 alle 14:13 via WEB
Anch'io per te Dea e non vedevo l'ora di dirtelo, cercavo solo l'occasione giusta per non farlo sembrare solo un complimento. Bacione!
 
zurigo7500
zurigo7500 il 07/05/07 alle 09:24 via WEB
buongiorno a te e grazie x quello che scrivi.ti inserisco tra i miei blog amici.dovremmo un po' tutti soffermarci a pensare di piu!ciao assunta
 
 
Temerius
Temerius il 07/05/07 alle 14:15 via WEB
bene assunta, mi fa piacere che abbiamo idee in comune, per questo ti inserisco anch'io tra i blog amici. Ciao!
 
dammitutto2
dammitutto2 il 07/05/07 alle 10:41 via WEB
Temiiiiiiiiiiii, buon lunedi e buon lavoroooooooo, baciottooooo ^_^
 
 
Temerius
Temerius il 07/05/07 alle 14:17 via WEB
Certo Ange, la nostra vita per il 99% e forse più è fatta di piccoli gesti, se sappiamo farli diviene una bella esistenza...
 
luna646
luna646 il 07/05/07 alle 12:03 via WEB
Sei veramente una gran bella persona Tem...Buon inizio settimana..A te il mio sorriso ed un abbraccio...Annaluna
 
 
Temerius
Temerius il 07/05/07 alle 14:18 via WEB
Anna stai certa che anch'io ti ritengo una gran bella persona, per questo mi piace avere questo rapporto anche se virtuale con te. Smack
 
stellacadente650
stellacadente650 il 07/05/07 alle 12:53 via WEB
ciao gladiatore! Buona giornata, e un bacio dall'astro nascente!
 
 
Temerius
Temerius il 07/05/07 alle 14:19 via WEB
Ciao stupendo astro che nasce ogni giorno sempre più splendente, perchè tu vuoi che sia così. Un bacio forte!
 
Aria.di.luce
Aria.di.luce il 07/05/07 alle 14:17 via WEB
Uno spaccato di vita che rende le giornate luminose a chi ti circonda, ma credo in particolar modo a te. Questi scritti dovrebbero rappresentare il naturale modo di porsi e non fare notizia, ma ahimè, oggi più che mai si configurano nell'eccezionalità. Buona giornata e buona settimana Tem :-*
 
 
Temerius
Temerius il 07/05/07 alle 14:20 via WEB
Aria è proprio così come dici, ma non preoccuparti il mondo non sarà dominato per sempre da nani e ballerine... panta rei! Bacione e buon inizio settimana by Nello
 
ettoremuggiano
ettoremuggiano il 08/05/07 alle 13:34 via WEB
Tutte le mattine (o quasi) incrocio un ragazzo, di colore, non so di che stato, che distribuisce "Metro"il giornale al semaforo...tra il rosso ed il verde mi dà il giornale, scambiamo 2 parole, 2 risate, ogni tanto gli dò 50 centesimi, 1 euro, quello che ho, anche niente...Io sono uno stronzo di base, lo so, e so che non posso aiutare nè dare retta a tutti...ma ho iniziato a "vedere" chi è costretto all' elemosina in maniera diversa... ..con le tue righe solleciti un argomento difficile ed attuale, e da quello che dici, lo affronti nella vita in un modo che ti fa onore...
 
 
Temerius
Temerius il 08/05/07 alle 17:17 via WEB
Grazie di cuore Ettore è un'onore per me dialogare con una persona di sentimenti nobili come te. Ti abbraccio Nello
 
greensmile
greensmile il 16/05/07 alle 20:15 via WEB
Bravo temerius, dimostri una sensibilità e una dolcezza d'animo non comune. Mi farà immensamente piacere dialogare con te.....Spero di leggere quanto prima altre meravigliose sensazioni che vivi e che fai vivere con le tue parole...... mi sembra di conoscerti da sempre. Ciao a presto molto prima che tu creda
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963