Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« IL TRONO DI SPADE RECAP:...X-Men: Apocalisse »

Il libro, il più potente oggetto multimediale del mondo da l'espresso

Post n°13221 pubblicato il 29 Maggio 2016 da Ladridicinema
 
Tag: libri, news

Stamattina ero in classe. Una comunissima classe di prima media, piena di ragazzini adorabili e intelligenti. Che però odiano leggere. Odiano è una parola forte, siamo più precisi: considerano la lettura un esercizio un po' noioso e limitato, in confronto a tutto ciò che hanno in alternativa: i film, i giochi in 3D, la musica.

Voi non avete idea di quanto sia difficile per un insegnante motivarli a leggere, perché per loro il libro è una cosa morta, polverosa e noiosa, che sta ferma lì e non fa nulla, mentre tutto il resto che usano è in movimento, è pieno di tutto.

Quando hai davanti una classettina di undicenni non puoi cavartela con la solita filippica che la lettura è bella e bisogna leggere per se stessi e per farsi una cultura. Perché a quell'età, giustamente, se ne fregano del "farsi una cultura", e se gli dici che la lettura è bella ma non glielo fai toccare con mano, ciao, li hai persi.

E allora ho fatto quello che spesso faccio in questi casi, perché con i ragazzini a quell'età non devi parlare, devi mostrare cosa vuol dire leggere. Leggere davvero. Perché non lo sanno.

Così li ho guardati, ho preso in mano una bella descrizione tratta da un Harry Potter (il primo che si scandalizza perché leggo Harry Potter può terminare qua la lettura del post e andarsi a leggere Proust nell'altra sala, anche perché sono certa che a undici anni già leggesse Proust, ovviamente, ed in francese), e ho detto: «Adesso chiudete gli occhi e ascoltate!»

E ho letto. Nel silenzio più assoluto, perché in classe non volava una mosca. Quando ho finito, ho detto:«Riaprite gli occhi. E ditemi cosa avete visto.»

Li hanno riaperti. Stupiti da una cosa che ad alcuni non era mai capitata prima. Avevano visto. Guidati dalle parole, lontani dagli stimoli di altro genere, nel loro cervello le parole avevano esercitato quella meravigliosa magia che hanno in sé: creano mondi. Avevano visto immagini, e sentito rumori e odori, e percepito colori, suoni. E ci erano finiti dentro, come mai prima gli era capitato, perché la realtà 3D in confronto alla fantasia è sempre limitata come l'ombra rispetto al vero.

«Ecco, vedete? quando voi parlate di oggetti multimediali come il tablet ed in pc, non vi rendete conto che il libro è il più potente di tutti. Gli altri aprono link e proiettano immagini sul vostro schermo, il libro direttamente dentro al vostro cervello. Ci cadete dentro, alle storie scritte, come nessun aggeggio tecnologico riesce ancora a farvi cadere. Perché le immagini evocate dalle parole vi avvolgono, come quelle dei sogni, non c'è distanza, non c'è filtro, siete lì, in mezzo all'azione.Le parole sono incantesimi, più potenti di quelle di Harry Potter, più potenti di qualsiasi processore. Le leggete e le cose compaiono non davanti a voi ma dentro di voi, e non avete bisogno di elettricità, e di tecnologia, solo della vostra mente e di un libro scritto.»

Mi hanno guardato. Qualcuno avrà pensato che sono semplicemente pazza. Ma qualche altro no. Ci sono momenti in classe in cui ti accorgi che hai fatto breccia e se lo ricorderanno. Non tutti, non sempre, ma qualcuno sì, e quel qualcuno che convinci è il motivo per cui facciamo il nostro mestiere.

È suonata la campanella, sono andati a casa. Alcuni continueranno a trovare i libri noiosi. Però li guarderanno magari con un occhio un po' diverso. Forse cominceranno a pensare che leggere non è compitare lettere e parole, ma sognare e vedere con la mente, aprire link direttamente dentro al cervello, e un libro è una miniera di pop up che si squaderna davanti a loro e attorno.

Non ditegli di leggere, mostrategli come si fa.

Alla fine, qualcuno, finirà per capire che un libro è un oggetto molto più potente di un telefonino.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963