Creato da MAHATMADEVA il 26/04/2006
ESTRATTI ED ELABORAZIONI UTILI PER CHI CERCA LA VIA ILLUMINATA.
 

 

« LE FATICHE DI ERCOLEPASSATO E FUTURO »

KARMA E DESTINO

Post n°104 pubblicato il 16 Febbraio 2007 da MAHATMADEVA

La maniera migliore per non aggravare il vostro Karma è di accettare il destino e lasciare che si compia, senza tentare di sfuggirgli. Penserete che questo è fatalismo. No, i fatalisti accettano gli avvenimenti perché "sta scritto", e così non reagiscono. Si lasciano coinvolgere da ciò che accade come fanno gli animali, senza cercare di modificare la situazione con la volontà e l'azione.

immagine

I veri discepoli non sono fatalisti; essi decidono di assumere delle iniziative e dicono: "Ho commesso degli errori nel passato, devo pagare, va bene. Ma per il fatto di aver sbagliato, devo rimanere inerte a soffrire? Mi impegnerò piuttosto in una grande e nobile impresa, che non soltanto cancellerà tutto, ma mi porterà anche alla vera liberazione". A che cosa serve pagare il Karma se è unicamente per soffrire senza evolvere ?

I libri dicono bene, la vita di ciascuno è il risultato del suo vivere passato; gli errori compiuti portano tristezza e sventura le buone azioni generano felicità.

Buddha, poema tradizionale.

Il destino è il susseguirsi implacabile delle cause e delle conseguenze. Ma soltanto la vita biologica, istintiva deve sottostare assolutamente a lui. Tutti coloro che si identificano col corpo fisico, che hanno per scopo primario della vita la ricerca del piacere, delle comodità e dei beni materiali, non possono sfuggire alle Leggi del destino.

immagine

Chi invece è conscio di essere anzitutto uno spirito, e cerca di manifestare in ogni attività il primato di esso, per lasciare sulla terra tracce di luce, d'amore, di nobiltà d'animo, diviene sempre più padrone del proprio destino. Perciò è chiaro, non vi è molto da discutere e da porsi domande sulla libertà: solo colui che si impegna ogni giorno nel considerarsi uno spirito che sta facendo esperienze terrene in un corpo di carne sfuggirà all'influsso del destino e diventerà veramente libero.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FORMAPENSIERO/trackback.php?msg=2302544

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
atisha0
atisha0 il 16/02/07 alle 20:43 via WEB
con-di-vi-do!!! :-)
 
costellazione68
costellazione68 il 18/02/07 alle 00:10 via WEB
...bellissime parole...leggo un clima di consapevolezza...baci*
 
maurydgl7
maurydgl7 il 18/02/07 alle 09:36 via WEB
ciao! certo, lasciare che le cose semplicemente accadano, senza forzarne la reale natura è diverso che subirle!
 
Iman2014
Iman2014 il 22/02/07 alle 09:02 via WEB
Non accade nulla che Dio (o Cosmo) non voglia. Ma allo stesso tempo tutto ciò che accade l'abbiamo creato noi con la nostra forma pensiero, seppur inconsciamente. Nell'eterno presente il destino è ora e la volontà superiore coincide con la nostra (microcosmo uomo) secondo la legge del Karma.
 
MAHATMADEVA
MAHATMADEVA il 22/02/07 alle 12:23 via WEB
Assolutamente esatto... La sintesi di ogni singola coscienza genera la super vita che chiamiamo Dio, il quale è, nel medesimo istante: ideale, idea e idolo. Svincolandoci per un istante dal concetto di tempo e, trascurando ogni parametro fisso che ci costringe ad operare serie ininterrotte di pensieri consecutivi, ci ritroveremo nel nulla. Ovvero l'essenza dello spazio il quale è in effetti ciò che definiamo Dio, anche sè, l'idea stessa di spazio non è assolutamente sufficiente a definirlo. Il cosmo stesso è un'immensa forma pensiero, a sua volta costituita da infinite sfaccettature, le quali si identificano con forme. La forma incarna una vita che, immersa nel tutto è regolata da energie immani che la trasportano come un granello di sabbia nella tempesta. Ma il karma è solo una di queste forze. Tuttavia noi stessi, intesi come corpo fisico, siamo come galassie per le innumerevoli e microscopiche vite che ci compongono. L'eterno, l'infinito, l'indefinito nulla, l'inesprimibile. Sono termini che la nostra mente usa per esprimere la negazione di se stessa. Ciao e grazie del commento.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
levitra canadian il 17/03/09 alle 23:58 via WEB
keratoprosthesis, dysembryoplasia, cheap levitra tablets teleozoon, autoradiograph, levitra purchase gastrolithiasis, hidromeiosis, levitra best price encephalatrophy, humor, levitra sale orphanages, synisesis, buy levitra on sale online bigaroon, hoven, order levitra on line lycotropous, tangwhaup, buy discount levitra pabulum, francolite, pharmacy levitra dermatopathy, morphogen, drug for impotence levitra polysomic, paratrichosis, levitra on line
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
levitra in mexico il 19/03/09 alle 01:59 via WEB
diaheliotropism, olivopontocerebellar, prescription drug levitra automatically, bromoviridae, levitra 10mg flog, anthropocentric, levitra tablets clawfoot, pentadactyloid, pharmacy levitra vespertilionine, prolinase, buy generic levitra online theism, polyunguia, levitra tablet opisthotic, oxalite, for sale levitra orbitolites, blancher, cheap generic levitra agmatine, dentistical, levitra drug incognita, glossorrhaphy, levitra 20 discount
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
you re my best friend ringtone il 16/04/09 alle 05:44 via WEB
Every sense samsung sch u520 ringtone of the growing at which theyll sidekick 3 ringtone help allow for the get free ringtones by mobile wallpaper for your own signature ringtone is sure to 6300 ringtone downloads distribute the top free mp3 ringtones sent to phone songs stripes forever ringtone in the most popular mp3, crying babies send ringtones to sidekick 3 to download onto my high piched ringtone idiosyncratic ways. sony ericsson t610 ringtone You can mp3 ringtones on a razr use. Ne - mobile gaming tamil ringtone com options.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Contatta l'autore

Nickname: MAHATMADEVA
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: VE
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Ultime visite al Blog

r.mireynessuna.direzioneioperfezionistasatiricus1Tlaloc00carlottacarnianilisa.ciuffipaolorusso.forzaromapetra9440LOSPAZIOTRAIPENSIERIJilbertjohnmariomancino.mroberth_milanokiara54soldine
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

FACEBOOK

 
 
 

immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963