Creato da HomoSapiensSuperior il 15/10/2006

Quid est Vanitas?

La grandezza ispira l'invidia, l'invida genera il rancore, il rancore partorisce le menzogne.

 

 

« Apparente Ritorno...

'ndiamo sijniori!!! Avanti un altra!!!

Post n°70 pubblicato il 30 Agosto 2008 da HomoSapiensSuperior

BARI -

«L’operazione Alitalia e l’operazione salvataggio dello scalo milanese della Malpensa sono due facce della stessa medaglia: cioè una operazione francamente vergognosa e una pistola alla tempia del Mezzogiorno d’Italia e della Puglia in particolare».

Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola è un fiume in piena. Ha scelto di interrompere il suo silenzio vacanziero per denunciare quella che definisce

«una truffa ai danni del Paese e della Puglia».

Partiamo dall’operazione Alitalia.

«Qui - dice - dopo tantissime tarantelle ci troviamo di fronte ad una classica operazione di “SOCIALIZZAZIONE DEI COSTI” e di “PRIVATIZZAZIONE DEGLI UTILI”. Nel senso che «la scelta di dividere in due l’operazione tra bed company e good company è scientifica. Significa che sulle spalle dei contribuenti finisce la prima, cioè i debiti della società. Mentre la good company (una specie di restyling dell’azienda) diventa una specie di regalo ad alcune cordate imprenditoriali ».

Un esempio?

«Benetton appena qualche tempo fa ha ricevuto in dono una nuova convezione per le tariffe autostradali. Come a dire che Benetton comprerà le azioni in Alitalia, ma queste non saranno pagate da lui, ma dagli automobilisti che si vedranno aumentare il pedaggio».

Vendola vorrebbe fare altri esempi per spiegare «il senso della truffa» ai danni degli italiani. «Mi fermo - continua - ricordando solamente un dato: che mentre nell’operazione Air France si parlava di 2 esuberi, oggi si parla di 6/7 mila dipendenti che dovranno essere ricollocati. Diciamo che da un punto di vista tecnico-finanziario mi accontento di sottoscrivere i giudizi che sono apparsi sui maggiori quotidiani italiani. I quali definiscono questa come una classica operazione di socializzazione dei costi: al pubblico i costi dell’operazione e al privato i benefici. Una vergogna». «E che dire poi del salvataggio di Malpensa. Se quella infrastruttura - continua il presidente - fosse stata costruita al Sud avrebbe attirato legioni intere di commentatori, chiosatori e moralisti a tempo pieno, i quali avrebbero stigmatizzato le incongruenze e le criticità di una infrastruttura sbagliata; invece siccome si tratta del profondo Nord, i critici in servizio permanente effettivo, tacciono. E per salvarla si è giunti al punto di scrivere un piano degli aeroporti che dà un colpo mortale a tutti gli aeroporti piccoli e medi. Il che rappresenta una ferita e un oltraggio nei confronti della Puglia. Una regione con quattro scali sui quali sono stati investiti 200 milioni di euro e registrato un trend di crescita che nessun altro aeroporto italiano, negli ultimi mesi, può vantare. Eppure di tutto questo non si è tenuto conto». «Perché? Perché la scelta è scientifica, quella di uccidere il trasporto aereo in Puglia. Una scelta miope che non tiene conto che la Puglia è nel cuore del Mediterraneo e poi perchè si compone di un sistema avanzato e efficiente, fatto di quattro scali (Bari, Brindisi, Grottaglie e Foggia) che rappresentano un sistema che ha avuto un exploit senza precedenti. Di fronte a tutto questo se ci fossero logiche politiche legate all’interesse generale piuttosto che a logiche legate agli interessi del Nord, il sistema aeroportuale pugliese dovrebbe rappresentare un pilastro del sistema trasportistico nazionale. Un modello di aeroportualità che è dentro ad un sistema di snodi (porti, aeroporti e ferrovia) che possono fare della Puglia una piattaforma logistica straordinaria».
Invece. «Dalla prossima settimana da Brindisi non si volerà più, nè per Linate, nè per Bologna, perché l’ope - razione finanziaria della compagnia sta ridisegnando la geografia del trasporto aereo. A tutto questo si aggiunge il fatto che se si dà un colpo mortale ai piccoli e medi scali e quindi si prende per il collo il mercato delle voli low cost già provato dai prezzi del greggio, si sta definendo a partire dal piano aeroportuale un modello di sviluppo che ha già condannato a morte il Sud». Fin qui il ragionamento tecnico. Poi Vendola attacca: «Mi meraviglio - dice -. Anzi non mi meraviglio del silenzio del noto filosofo della concretezza, Raffaele Fitto, il quale protestava quando persino si determinava un semplice ritardo nella partenza di un volo brindisino perché era lui il viaggiatore eccellente, e nulla fa per impedire questo omicidio annunciato dell’economia pugliese. Credo che dovremmo avere una reazione durissima, determinatissima, radicale. È anche su questo banco, per noi così vitale, che misureremo la credibilità delle proposte sul federalismo. È su questo argomento che condizioneremo la nostra disponibilità al dialogo costruttivo». «Per il momento - conclude il presidente della Regione Puglia - mentre noi cerchiamo di alzare lo sguardo al cielo per parlare di futuro, dalla destra di Berlusconi e di Fitto ci vengono soltanto, non a noi in quanto politici ma in quanto Puglia, calci alle gambe e colpi bassi. Allora su questo chiedo a tutte le forze vive, da Confindustria alla cultura ai sindacati, a tutti coloro che hanno vigilato con tanta puntigliosità sul problema del trasporto aereo, chiedo di fare quadrato. Le polemiche di ieri riguardavano una Puglia in prodigiosa crescita, ma oggi si tratta di alzare la voce contro chi ci condanna ad una retrocessione drammatica».


Voi continuate ad andare al mare a Forte dei Marmi...
Continuate a comprarvi le partite su Mediaset Premium...
Continuate a scannarvi con il fantacalcio...
Continuate a seguire e ad urlare per gli "Amici" di Maria De Filippi...

Che tanto loro continuano a mettervelo nel culo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/HSS/trackback.php?msg=5327784

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tangoepoesia
tangoepoesia il 28/12/10 alle 19:55 via WEB
sarà ma Riccardo Scamarcio sta con Valeria Golino. che detto per inciso è una gran bella donna e una gran bella attrice. bel post.
 
tangoepoesia
tangoepoesia il 28/12/10 alle 19:59 via WEB
su una cosa sono sempre stato d'accordo con Lolita. la difesa dei troll. SHALOM. http://www.storiaxxisecolo.it/deportazione/deportazionezingari.htm
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PERSONE CHE DOVREBBERO TORNARE A LAVORARE


page counter


 

AREA PERSONALE

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 44
Prov: BA
 

LA RUBRICA DEL DOTTOR SUPERIOR

immagine
Se siete a conoscenza di un blogger che ha bisogno di un'analisi psichiatrica contattate il Dottor Superior!

Letteratura medica dei casi gia' analizzati:

Un Ragazzo Incompreso
Un Ragazzo Incompreso 2^Parte
Triste è la vita del Blogger
Piccoli Nazi crescono
 Si rivelera' essere un Troll Piacionico?
 

VISITATORI

 

TROLL UNITEVI!

immagine
 

DON'T STOP BELIEVING


Grande successo dei Journey interpretato dal mitico Peter Griffin!
 

DIO IL CREATORE



Ispirazione tratta da lucignolo_fumante.
Anche se il tuo video è molto più divertente!

 

LA DONNA DELLA MIA VITA



Ecco finalmente una donna che conosce il significato di "Autoironia".

Altro che scarpe e Griff.
La sposerei subito!
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

yyossaryanstheprotopapamanuelaMercante_di_liquori1giada_marina10mariomancino.mmakavelikavalegenchimichele.serdinomaxchio5pietrosarroRaffy_dglin12afineannoVEDO.TUTTObimbamix1
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ULTIMI COMMENTI

su una cosa sono sempre stato d'accordo con Lolita. la...
Inviato da: tangoepoesia
il 28/12/2010 alle 19:59
 
sarà ma Riccardo Scamarcio sta con Valeria Golino. che...
Inviato da: tangoepoesia
il 28/12/2010 alle 19:55
 
ho voglia di donarti il mio ammmmmore
Inviato da: soloper1giorno
il 24/09/2008 alle 10:30
 
complimenti per l'efficace e sagace descrizione!...
Inviato da: mybeautifuldream
il 26/08/2008 alle 22:55
 
Stile Sabbiano
Inviato da: Sabbiano
il 08/08/2008 alle 10:12
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963