Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Mini-focaccineTorta maialino »

Topini!

Post n°251 pubblicato il 26 Marzo 2009 da adel1961
 


Preparativi per una festa di piccoli diavoletti: i topini di cioccolata! Facilissimi da preparare e simpaticissimi. Si possono fare con l'impasto del salame di cioccolato ma io ho preferito l'impasto dei Bon-Bon al philadelphia che è senza uova crude e quindi meno deperibile. Riporto le dosi che ho utilizzato (ne sono venuti 17 topini e 20 palline):

300 gr. di biscotti frollini
100 gr. di philadelphia
2 cucchiai colmi di crema al cioccolato
3 cucchiai di marmellata di albicocche

Ho messo i frollini nel mixer con le lame ed ho azionato fino ad avere una sorta di farina. Ho poi aggiunto il resto degli ingredienti ed ho riazionato il mixer fino ad avere un composto omogeneo, morbido e malleabile. Ho preso poi un pò di impasto alla volta e, da una pallina, ho dato la forma allungata classica del topino. Ho decorato poi con le palline argentate per gli occhietti e la bocca e gli smarties colorati per le orecchie, infine la codina con il filo di liquirizia. Simpatici vero?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963