Creato da: CHIARA975 il 26/06/2006
Perchè la mente è una brutta bestia...Si rivolta contro chi la usa.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

Ultime visite al Blog

fosco6Coulomb2003marilenadiluziomariomancino.mfdc.madoniecassetta2mzanchisanfilippo.francnebula0giadasimoncinibagninosalinarocostanzatorrelli46vita1954cangelaparisi1990wejden
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

 

 
« Cara mamma.....Vacanze e sogni... »

Quanto dura un amore?

Post n°61 pubblicato il 23 Maggio 2009 da CHIARA975

Quanto dura un amore?

Quanto dura un affetto, un sentimento, un legame?

Non ce ne rendiamo conto sempre, ma tempo e amore camminano insieme. A volte vicini e solidali come compagni, altre invece paralleli e opposti, pronti ad ignorarsi. Altre ancora, si rincorrono in fila, come due vagoni dello stesso treno….

Io sono una che osserva, curiosa di imparare e sperimentare, e a cui poi piace dar forma alle emozioni scrivendone. Una che racconta con sincerità quello che sente, e quello che gli altri le insegnano vivendo. Però non mi piace parlarne, definire l’amore; non credo sia cosa facile delimitare in una frase un concetto così ricco di sfumature. Preferisco di gran lunga prestare attenzione ai segni che i sentimenti lasciano dentro di noi, piuttosto che imprigionarli nelle parole.

E come si può parlare di sentimenti senza legarli al tempo? L’amore e il tempo sono due equilibri in bilico costante: al tempo chiediamo di diventare amore, all’amore domandiamo di trasformarsi in ore e poi in giorni, possibilmente in anni….E così si confondono e si fondono, diventano complici o nemici, affiatati o in lotta, continuamente.

Il tempo trasforma l’immagine che abbiamo dell’amore e l’amore si diverte a stravolgere la nostra percezione del tempo. Perché certi sentimenti ci fanno crescere, ci fanno capire veramente chi siamo e mentre ti confronti con l’altra persona la vivi, la conosci e diventi parte della sua vita.

Si comincia da bambini, quando ti innamori del compagno di scuola e ti dicono che “sei troppo piccolo, cresci e passerà”.

….Passerà…?

E i giorni passano, tu diventi grande e quel vulcano che hai dentro continua a crescere.

Diventi adolescente e il compagno di scuola lascia il posto al ragazzo incrociato in piazza, al mare, nelle sere con gli amici. Ti monopolizza i pensieri ma tutti ti dicono che è solo un’infatuazione, che è ancora presto per parlare di amore. Ti dici che avranno ragione loro, che hanno più esperienza in fatto di sentimenti, che è giusto aspettare…..

Poi incontri la persona che credi quella giusta, unica e speciale. Ed allora ti dicono che se è un amore…ne esci in due mesi, se è un bell’amore in due anni, se dura di più…è l’amore che ti cambia la vita.

Ancora tempo e amore che s’intrecciano.

Il tempo mette tutto in discussione, ti fa scoprire il valore di certi sentimenti, l’amore rompe gli schemi, le tue sicurezze, sperimenti te stesso in una nuova dimensione. Dal momento in cui ti innamori non sei più lo stesso, metti il tuo futuro e la tua felicità nelle mani di un'altra persona, l’amore ti cambia ed è come rinascere, si riparte ogni volta da zero. Per questo il tempo è il comune denominatore di ogni sentimento, il suo banco di prova.

Come si può valutare un affetto, misurare la bellezza di un sentimento se ci fermiamo a giudicare solo il suo presente? Si può solamente percepire osservandolo nei molteplici cambiamenti a cui il tempo lo sottopone. E non sarà mai uguale.

…E quando si capisce davvero se un sentimento è destinato a durare, a vincere le inevitabili sfide del tempo?

Magari si potesse! Avessimo la chiave per vedere il futuro, ci eviteremmo di prendere un sacco di cantonate. Tante e tante sono le ragioni e le chiavi che possono aiutarci a capire, e sono tutte molto soggettive. Ma….quando ti perdi a guardare tutti i particolari di lui/lei, pian piano ne scopri i limiti e, nonostante ciò, non puoi pensare né desiderare altro. Che magari preferisci anche litigarci…piuttosto che fare l’amore con un altro. Quando leggi nei suoi occhi sincerità, dolcezza e tenerezza, sostegno e non solo passione. Quando conosci qualcuno che conserverà sempre la sua libertà rispettando la tua anche scegliendo l’impegno del cuore e della vita quotidiana, insegnandoti ad essere libera emotivamente, di pensiero e d’anima. Quando capiamo che il tempo non va subìto ma vissuto come una opportunità, pregustando come i mesi e gli anni cambieranno chi amiamo, quante cose nuove ci saranno dentro di lui/lei, quante conoscenze, immaginando come sarà e come saremo… scoprendo in noi la voglia di metterci in sintonia con ritmi diversi, e sentirci ugualmente pieni di vita, realizzati e felici, con la caparbia volontà di inventarci ogni giorno per non cadere nella facile trappola della noia.

Perché ricordiamoci sempre che sentimenti e tempo si guardano l’un l’altro e si fanno l’occhiolino, ma…se vuole…il cuore li frega entrambi e vince lo stesso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ITHINK/trackback.php?msg=7107767

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gauragus
gauragus il 23/05/09 alle 21:26 via WEB
Cara Chiara, meno male che alla fine hai aperto anche alla imprevedibilità degli eventi, che non sempre vengono governati dal concetto mutante dell'etica, del politically correct, del timore del giudizio della gente o di DIO! Il tempo, però, per me non è così "influenzante" la nostra vita fatta di relazioni. Il tempo..."è". Non lo puoi scindere o surrogarlo con qualche altra cosa. Sarebbe come comprare una giacca preoccupandosi di chiedere al commesso se le maniche sono comprese nel prezzo o accertarsi se quest'ultime...ci sono! L'amore cresce con le lacrime e le risate. E' con un riso od un pianto si estingue! Lo sai perché si dice che il primo amore non si scorda mai? Semplicemente perché con il "primo bacio" scopri l'amore! E lo sai perché "il secondo è più bello assai?"...perché sai cosa vuoi, perché sai come vuoi essere amato/a, perché sai cosa ti irrita e lo vuoi f u g g i r e ! L'amore, col tempo(benedetto tempo, ancora lui!) si evolve ma qualche volta si involve. Io amo il tempo perché morirà con me, non è eterno. Se ci pensi è possibile domarlo! E' grazie al tempo se vorrò potrò o potremo cambiare vita. Ti voglio bene!
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 24/05/09 alle 22:39 via WEB
Mi chiedo se davvero possiamo domare il tempo. Forse solo il cuore può. Ci sono affetti che non temono lo scorrere dei giorni, sorrisi e dolori che rimangono lì congelati dentro te in profondità e non se ne vogliono andare. E’ l’intensità di questi sentimenti, che vincono le ingiurie del tempo, che ci mostra il loro valore. Il tempo è sempre un grande amico dell’amore (e bada che quando parlo di amore, intendo in senso lato…), anche quando questo finisce, perché a distanza vediamo quanta bellezza irripetibile c’era… Io credo che un affetto è “eterno” quando l’altro/a ti cambia in maniera così profonda che non puoi più scindere il suo ricordo dalla nuova persona in cui ti ha trasformato, quando ti insegna un sacco di cose e ti mostra parti di te che nemmeno sapevi di avere, quando…anche se andrà via…tu sarai in grado di mettere a frutto quello che l’altro ha seminato. E se la complicità con i giorni finisce, se pian piano si smette di guardare dalla stessa parte, se magari ti accorgi di aver preso lucciole per lanterne, se quello che doveva diventare futuro diventa ricordo….allora il tempo aiuta e si fa medicina. Perché sai che comunque, non hai sprecato il tuo tempo. Sai che ti ha aiutato a crescere ancora un po’. Sperando che l’amore ti sorprenda di nuovo… ;-)
(Rispondi)
 
fosco6
fosco6 il 28/05/09 alle 11:01 via WEB
Cavolo, hai fatto un trattato sull'amore...andrebbe messo sui libri di scuola...E' stato veramente piacevole e istruttivo leggerti...Brava come sempre e anche di più...Ciao...CARLO!
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 30/05/09 alle 22:10 via WEB
Io scrivo quello che sento, lo sai. E ti confesso che a volte non mi piace rileggermi, perchè metto a nudo tutte le mie insicurezze. Non so se questo mi fa onore, ma di sicuro è liberatorio. Grazie dei complimenti, ciao poeta ;-)
(Rispondi)
 
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 30/05/09 alle 23:12 via WEB
:)
(Rispondi)
 
ropotone
ropotone il 08/06/09 alle 12:32 via WEB
Complimenti Chiara per il post. Mi rispecchio in quello che hai scritto e sei riuscita a cogliere il significato di amore e tempo. Legati ma alla fine scissi. Sì, perchè l'Amore può andare e va oltre il tempo. Ciao brutta ^__^
(Rispondi)
 
unicoct1961
unicoct1961 il 29/06/09 alle 12:17 via WEB
leggerti oltre ad essere piacevole è stato anche un vero arricchimento! ciao Riccardo
(Rispondi)
 
cavalcandoaquiloni
cavalcandoaquiloni il 23/07/09 alle 14:14 via WEB
Bellissimo post.
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 02/08/09 alle 22:47 via WEB
Tanti auguri Chiara, un abbraccio. Nel baillame della mia vita recente, m'ero persa bel post. Devo tornare a rileggerlo a mente sveglia. ciao
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963