Blog
Un blog creato da massighime il 19/02/2009

Calci:così ti vorrei

Un blog completamente dedicato a news, turismo, informazioni, eventi, statistiche ed anche al confronto diretto coi cittadini del Comune di Calci (Provincia di Pisa). Di Massimiliano Ghimenti

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: massighime
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: PI
 

"DI SANA E ROBUSTA ... COSTITUZIONE!"


linkal testo della Costituzione della Repubblica italiana

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« SABATO A CALCI L'OTTAVO...Calci, Domenica 9 Marzo ... »

5 anni di politiche giovanili e sport a Calci

Post n°777 pubblicato il 01 Marzo 2014 da massighime

In questi giorni di campagna per le primarie, nel presentarmi e nel rispondere alle domande dei cittadini, mi sono ritrovato di fatto a stilare un bilancio (in pillole) di questi quasi 5 anni da assessore alle politiche giovanili e sport. Ho deciso di riunirle in un post. Quella che segue, quindi, è una esposizione per punti delle principali innovazioni che sono state introdotte in queste materie nel corso del mandato.

 

Penso sia opportuno leggere il post dopo aver dato un'occhiata agli obiettivi che mi ero prefisso in questo documento.

 

Cosa è cambiato a Calci nelle POLITICHE GIOVANILI?

 

Si tratta senza dubbio del campo nel quale sono stati apportati i maggiori cambiamenti, offrendo opportunità nuove o modificando sostanzialmente quelle esistenti.

 

E' stata creata una FESTA DEI GIOVANI che nel corso dei 5 anni è cresciuta molto grazie alla collaborazione con molte associazioni del territorio, all'intreccio con la sagra Paesana e, soprattutto, al coinvolgimento di tanti giovani nell'organizzazione e nella gestione di vari momenti, tra i quali il principale è LO SHOW AUTOGESTITO che permette di farsi conoscere ai gruppi musicali locali.

 

In questi anni è nato il CONCORSO D'IDEE dedicato ai giovani. I giovani finalmente possono scegliere direttamente che cosa realizzare con una piccola fetta di bilancio comunale (4000 euro). Da questa innovazione sono nati: creazione della SALA PROVE MUSICALI (pubblica, gratuita, autogestita da giovani) , arredate alcune aree verdi in diverse frazioni del paese, realizzato per un anno uno sportello di orientamento studio-lavoro (poi ri-attivato sempre con fondi del concorso d'idee).

 

Creato sul sito istituzionale del Comune uno "spazio giovani" per condividere iniziative e per ascoltare la voce dei giovani.

 

Molte le iniziative nel campo del lavoro: lo sportello di cui sopra, varie presentazioni delle opportunità di Giovanisì della Regione, incontro sull'imprenditoria giovanile, incontro con confcooperative per info sulla creazione di cooperative, realizzato un CORSO GRATUITO PER FAR OTTENRE LA CERTIFICAZIONE HACCP a giovani.

 

Realizzato coi ragazzi della scuola media un incontro informativo in collaborazione con la polizia postale circa i RISCHI CONNESSI ALL'USO DI INTERNET.

 

N.B.: Importante, in queste materie, la collaborazione con la Commissione Consiliare per il "monitoraggio delle problematiche giovanili", con la quale mi confronto e che, nello specifico, ha il compito di scegliere l'idea vincente del concorso d'idee

 

Cosa è cambiato nello sport a Calci?

 

Creato il LABORATORIO SPORT presso la scuola primaria "Vittorio Veneto" che permette ai ragazzi di tutte le classi di provare BEN 3 DIVERSE DISCIPLINE SPORTIVE fra quelle praticabili in paese.*

 

Realizzati pieghevoli (e distribuiti in tutte le scuole del paese) di pubblicizzazione dell' "offerta sportiva" calcesana e realizzati con le associazioni sportive periodi di prove gratuite per PROMUOVERE LA PRATICA SPORTIVA.*

 

Creata la FESTA DELLO SPORT. Momento importante per far conoscere le diverse discipline praticabili in paese e per valorizzare l'impegno di sportivi calcesani (residenti a Calci o che praticano sport con associazioni e squadre di Calci) che ottengono importanti risultati.*

 

Grazie ad una iniziativa del Comune abbiamo coperto il 100% degli impinti comunali con la cardioprotezione di DEFIBRILLATORI ed abbiamo dato un piccolo contributi agli impianti privati che hanno fatto lo stesso. Per questo a Calci c'è copertura con defibrillatore del 100% dei poli sportivi già da tre anni. E' stato inoltre fatto un corso per l'uso del DAE ad una cinquantina di addetti delle associazioni sportive di Calci, grazie alla tcollaborazione gratuita del Dott. Cecchini.

 

Favorito l'insediamento di nuove discipline sportive sul territorio e ospitate/coadiuvate manifestaizone sportive nuove (Trittico del Serra e Corsa del Cuore su tutte) che hanno richiamato a Calci migliaia di sportivi ogni anno.

 

*i dati relativi alla crescita della propensione alla pratica sportiva con le nostre associazioni, anche nelle età più delicate, dimostrano che le molte azioni intraprese in collaborazione con le associazioni hanno dato dei frutti.

 

Che cosa è cambiato nell'impiantistica sportiva?

 

INTERVENTI SULL'IMPIANTISTICA PUBBLICA, INTERVENTI CHE HANNO QUINDI VALORIZZATO L'OFFERTA SPORTIVA CALCESANA ED IL PATRIMONIO PUBBLICO

 

1 RIFACIMENTO DELLA COPERTURA DELLA PALESTRA COMUNALE, predisposizione all'instalalzione di PANNELLI FOTOVOLTAICI e sistemato definitivamente l'impianto di RISCALDAMENTO (ricordo che la palestra è usata dai ragazzi della scuola elementare e media).

 

2 Realizzato, grazie ad ingente contributo regionale, un campo di allenamenti (illuminato) per il calcio che permetterà agli oltre 200 utenti di svolgere allenamenti in condizioni più idonee e di sollevare il campo di Via Brogiotti (unico ad ospiate allenamenti poichè fino ad ora era unico dotato di  illuminazione). Si tratta di un intervento di cui vado particolarmente orgoglioso perchè degli 80.000 euro necessari alla realizzazione siamo riusciti ad ottenerne ben 70.000 dalla Regione.

 

3 INTERVENTI ALLO STADIO COMUNALE: piccoli interventi agli spogliatoi, interramento e semina 

 

4 INTERVENTO SUL CAMPO SPORTIVO DI VIA BROGIOTTI: realizzata IRRIGAZIONE, LIVELLAMENTO (tolto lo "storico" dislivello di ben 60 cm!), e SEMINA (tentativo, purtroppo, durato poco probabilmente per il troppo uso dell'impianto, ci giocano e ci si allenano una dozzina di squadre) 

 

5 rinnovata nel 2013 (vale 4 anni) l'omologazione FIGC dei due impianti calcistici comunali

 

Tutti questi interventi sono stati realizzati sì per l'impiantistica sportiva, ma come detto hanno innanzitutto dato valore al patrimonio comunale e li hanno resi più fruibili per i tanti sportivi che li usano e per gli scolari che vi svolgono (nel caso della palestra, ma non solo) l'attività curriculare. Tutto ciò è stato realizzato anche grazie a 120.000 EURO TOTALI attinti da appositi bandi regionali. Per questo occorre ringraziare il lavoro dei nostri uffici e di quelli provinciali.

 

---

 

Ovviamente tutto ciò è stato reso possibile da molti fattori: dalla volontà della Giunta tutta, dalla collaborazione delle commissioni competenti e degli uffici comunali. Credo inoltre che sia stata la collaborazione con le associazioni e con i tanti giovani che hanno risposto alle sollecitazioni del comune, ad aver assicurato partecipazione e In qualche misura il buon esito delle iniziative.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MassiGhimenti/trackback.php?msg=12672892

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

OnlyBestIllusionvgolisanoffreefoolnucciocampoloroberta.filippaavv.ruschianna.mori.1995Extreme069key251nedeliaidadotiggnellorandello1soralella.agransailorfab_lazz
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963