Creato da pierrde il 17/12/2005

Tracce di Jazz

Mondo Jazz diventa il blog del portale Tracce di Jazz . Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL NUOVO PORTALE DEL JAZZ

 

 

 

http://www.traccedijazz.it/

https://www.facebook.com/traccedijazz

https://plus.google.com/105671541274159478209/posts

 

 

 

IL JAZZ SU RADIOTRE

martedì 28 aprile 2015 20.30

Locandina

IL CARTELLONE

UMBRIA JAZZ WINTER

Giovanni Guidi Rebel Band

Gianluca Petrella trombone Filippo Vignato trombone Mirco Rubegni tromba Francesco Lento tromba Rossano Emili sax baritono Daniele Tittarelli sax contralto Dan Kinzelman sax tenore, arrangiamenti, direzione Giovanni Guidi pianoforte Joe Rehmer contrabbasso Stefano Tamborrino batteria

Registrato il 28 dicembre 2014 a Orvieto, Palazzo del Popolo

 

BATTITI RADIOTRE: QUESTA NOTTE

Domenica 26 Aprile

Questa notte ci trasferiamo al MUSE - Museo delle Scienze di Trento dove il 10 dicembre scorso si è svolto lo spettacolo multimediale 'Not(t)e al MUSE'. In scena gli avventurosi musicisti, Paolo Fresu e Gianluca Petrella , percorrono le proprie ardite strade musicali attraverso il racconto e le suggestioni scientifiche di Eugenio Coccia, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Un concerto per tromba, trombone, elettronica e i misteri dell'Universo. Una breve intervista al direttore del MUSE - Michele Lanzinger – introduce questa brillante contaminazione tra saperi che si è svolta nel particolare contesto del Museo.

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

RASSEGNA STAMPA

 

 

UbuWeb Rari filmati, anche scaricabili, dell'avanguardia artistica in ogni campo

Point of departure a on-line musical journal

New York Jazz Guide

Jazz Colours una e mail-zine di jazz italiana !

Bells

 

 

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

 

« DI BLOG E DI MAGAZINELE MUSICHE DEL VENERDI' SANTO »

MORE AND MORE

Post n°2219 pubblicato il 05 Aprile 2012 da pierrde

Se la discussione non vede la mia partecipazione attiva dipende esclusivamente dagli orari e dagli impegni di lavoro. Solitamente solo alla sera riesco a leggere i commenti e a postare nuovi articoli.

Mi pare che dal post iniziale il dibattito abbia preso diverse direzioni, tra cui un filone piuttosto consistente si è concentrato sulla recensione di Daniela Floris ai concerti di Berne e Moran.

Anch'io avevo letto la recensione di Daniela e ne avevo ricavato l'impressione che Berne non fosse stato di suo gradimento, giudizio per'altro insindacabile in quanto gusto personale. Se lo stile di scrittura sia adatto o meno ad un magazine è giusto che lo stabilisca il responsabile dello stesso, per quanto riguarda le competenze invece non esistendo patenti certificate credo siano i lettori stessi a stabilirne la veridicità.

Penso però che sia il caso di chiudere qui la diatriba: molto è stato detto e ognuno si è fatta la propria opinione , e naturalmente i "contendenti" non hanno mutato la loro.

A Daniela , indipendentemente dalla sostanza del contendere, va la mia stima da blogger a blogger. In un mondo (troppo) maschile come quello del jazz in Italia una voce femminile è per me importante e significativa.

Altro ramo della discussione si è mosso su preferenze e gusti indivuduali, e qui Riccardo ha espresso dei concetti da me condivisibili in toto quando afferma :

 oggi intendo la musica più come strumento di crescita e una possibiltà per ampliare il proprio spettro emotivo, sensoriale e di veduta mentale, ossia la propria umanità nel senso pieno del termine

 

 

Elfio Nicolosi ha difeso i blog parlando del suo lavoro con garbo e modestia. Se è vero che ricevere critiche fa parte del processo di crescita, il suo blog nel giro di poco tempo è diventato tra i più consultati del nostro settore, evidentemente la sua impostazione copre una richiesta che prima non era soddisfatta . Credo che un ulteriore sforzo sul versante recensioni non potrà che migliorarne l'appetibiltà. Poi lo vorrei rassicurare. Sapessi in questi 6 anni e rotti quante volte ho pensato di lasciar perdere !

Infine ringrazio tutti i partecipanti, ho letto con vero interesse tutti i commenti, Ad un lettore estraneo alle vicende musicali potrebbero sembrare piccole beghe di bottega invece trasudano passione e, lasciatemelo dire, competenza.

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nuvola45dani.angemulder5valeria.fvcassetta2gemmo70claudia.sognodittascarfonepietrofnuromzaffirolorifuidipietrostefano.cavasinMarcellaPersichettinina237930
 

ULTIMI COMMENTI

Seguimi su Libero Mobile

 

TAG

 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JAZZ E FOTOGRAFIA : HERMAN LEONARD

Una sequenza delle piů celebri fotografie di Herman accompagnate dalla voce inimitabile di Ella Fitzgerald.

 

ARTE E MUSICA

 

500 Years of Female Portraits in Western Art

Music: Bach's Sarabande from Suite for Solo Cello No. 1 in G Major, BWV 1007 performed by Yo-Yo Ma

collected some paintings by Gogh ...
Enrico Pieranunzi's melancholy music ( Canto Nascosto )

Henri Matisse paintings with Miles Davis composition "Generique"

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom