Creato da pierrde il 17/12/2005

Tracce di Jazz

Mondo Jazz diventa il blog del portale Tracce di Jazz . Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL NUOVO PORTALE DEL JAZZ

 

 

 

http://www.traccedijazz.it/

https://www.facebook.com/traccedijazz

https://plus.google.com/105671541274159478209/posts

 

 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

RASSEGNA STAMPA

 

 

UbuWeb Rari filmati, anche scaricabili, dell'avanguardia artistica in ogni campo

Point of departure a on-line musical journal

New York Jazz Guide

Jazz Colours una e mail-zine di jazz italiana !

Bells

 

 

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

 

« DI BLOG E DI MAGAZINELE MUSICHE DEL VENERDI' SANTO »

MORE AND MORE

Post n°2219 pubblicato il 05 Aprile 2012 da pierrde

Se la discussione non vede la mia partecipazione attiva dipende esclusivamente dagli orari e dagli impegni di lavoro. Solitamente solo alla sera riesco a leggere i commenti e a postare nuovi articoli.

Mi pare che dal post iniziale il dibattito abbia preso diverse direzioni, tra cui un filone piuttosto consistente si è concentrato sulla recensione di Daniela Floris ai concerti di Berne e Moran.

Anch'io avevo letto la recensione di Daniela e ne avevo ricavato l'impressione che Berne non fosse stato di suo gradimento, giudizio per'altro insindacabile in quanto gusto personale. Se lo stile di scrittura sia adatto o meno ad un magazine è giusto che lo stabilisca il responsabile dello stesso, per quanto riguarda le competenze invece non esistendo patenti certificate credo siano i lettori stessi a stabilirne la veridicità.

Penso però che sia il caso di chiudere qui la diatriba: molto è stato detto e ognuno si è fatta la propria opinione , e naturalmente i "contendenti" non hanno mutato la loro.

A Daniela , indipendentemente dalla sostanza del contendere, va la mia stima da blogger a blogger. In un mondo (troppo) maschile come quello del jazz in Italia una voce femminile è per me importante e significativa.

Altro ramo della discussione si è mosso su preferenze e gusti indivuduali, e qui Riccardo ha espresso dei concetti da me condivisibili in toto quando afferma :

 oggi intendo la musica più come strumento di crescita e una possibiltà per ampliare il proprio spettro emotivo, sensoriale e di veduta mentale, ossia la propria umanità nel senso pieno del termine

 

 

Elfio Nicolosi ha difeso i blog parlando del suo lavoro con garbo e modestia. Se è vero che ricevere critiche fa parte del processo di crescita, il suo blog nel giro di poco tempo è diventato tra i più consultati del nostro settore, evidentemente la sua impostazione copre una richiesta che prima non era soddisfatta . Credo che un ulteriore sforzo sul versante recensioni non potrà che migliorarne l'appetibiltà. Poi lo vorrei rassicurare. Sapessi in questi 6 anni e rotti quante volte ho pensato di lasciar perdere !

Infine ringrazio tutti i partecipanti, ho letto con vero interesse tutti i commenti, Ad un lettore estraneo alle vicende musicali potrebbero sembrare piccole beghe di bottega invece trasudano passione e, lasciatemelo dire, competenza.

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIME VISITE AL BLOG

heartgamepierrdepsmalpensa1sifabriAndreaDoziANGELOANONIMOixtlannmalware_jinxfante.59motobias_shufflecarezzadellanimaaalvinolegna69albertodemaria
 

Seguimi su Libero Mobile

 

TAG

 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JAZZ E FOTOGRAFIA : HERMAN LEONARD

Una sequenza delle più celebri fotografie di Herman accompagnate dalla voce inimitabile di Ella Fitzgerald.

 

ARTE E MUSICA

 

500 Years of Female Portraits in Western Art

Music: Bach's Sarabande from Suite for Solo Cello No. 1 in G Major, BWV 1007 performed by Yo-Yo Ma

collected some paintings by Gogh ...
Enrico Pieranunzi's melancholy music ( Canto Nascosto )

Henri Matisse paintings with Miles Davis composition "Generique"

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom