« Vivimi ogni momento che ...Ma in America esistono a... »

Anachronox, un'avventura spaziale!

Post n°2268 pubblicato il 04 Dicembre 2009 da Musashi_87
 
Tag: Games
Foto di Musashi_87

Anachronox ~ I ragazzi di Ion Storm, prima di chiudere i battenti nel 2005, ci hanno regalato, in collaborazione con i produttori Eidos Interactive, splendidi giochi come Daikatana, Deus Ex e Thief: deadly shadows. Dopo il successo di Deus Ex, hanno fatto il bis, con Anachronox, un altro piccolo capolavoro.

Benvenuti su Anachronox, una città satellite aliena, abbandonata al centro dell’universo, divenuta casa di disperati, ladri e feccia di ogni genere”. Così recita il retro della confezione di Anachronox, un gioco che ci proietterà in una città costruita all’interno di un’enorme struttura aliena sperduta nello spazio, un quadretto decisamente esotico, che già dal filmato iniziale imparerete a conoscere ed apprezzare. Una città a metà tra Blade Runner e la fantascienza più classica per la presenza di enormi strutture metallico-industrial-apocalittiche in cui brulicano razze di ogni tipo, forma, dimensioni..e carattere! Voi siete il detective privato Sylvester “Sly” Boots, alle prese con una vita piena di debiti e un’attività investigativa decisamente in declino. Braccato dai creditori e dalla mafia locale, sarà vostro primo compito cercare di tirarvi fuori d’impaccio cercando un lavoro che faccia al caso vostro. Inizia così la lunga marcia attraverso Anachronox, che ci porterà a conoscere personaggi davvero bizzarri, finché Sly scoprirà che l'intero Universo è in pericolo e toccherà proprio a lui salvarlo.

Grafica: 7.5
Il gioco sfrutta il motore grafico di Quake II ('97) e bisogna dire che i ragazzi di Ion Storm hanno svolto un ottimo lavoro, spremendolo fino all'inverosimile, per rendere in modo verosimile un grande mondo pieno di vita, un po' come nei vari GTA, il tutto con una quantità enorme di poligoni e textures, tutto completamente in 3D. Anche le animazioni sono abbastanza buone, così come gli effetti di luce e ombra. Purtroppo, però, per vari motivi il gioco è uscito con alcuni anni di ritardo quindi, ad essere sinceri, la grafica stona un po', nel 2001, anno in cui è uscito, tra i tanti, anche FFX. Inoltre sono presenti solo due risoluzioni (640x480 e 1280x960) e qualche sporadico bug tecnico (compenetrazione di poligoni con conseguente blocco).

Sonoro: 8
Ottimo lavoro anche per quanto riguarda il sonoro. Nonostante siano stati riciclati molti effetti del precedente DeusEX, non ci si può affatto lamentare. Innanzitutto le musiche sono piacevoli e d'atmosfera, calme nelle fase d'esplorazione e più accese durante i combattimenti. Buoni anche gli effetti sonori. Un applauso, poi, va al doppiaggio, molto buono e credibile, anche se relativo alle sole sequenze animate (come, d'altronde, in quasi tutti i gdr) e in slang americano. Fortunatamente i ragazzi di Multiplayer.it hanno svolto un ottimo lavoro, traducendo completamente i testi del gioco.

Giocabilità: 8
A differenza della maggior parte dei gdr per pc (stile Baldur's Gate), Anachronox ha una giocabilità molto simile a Final Fantasy. Durante le fasi d'esplorazione muoveremo un personaggio a scelta (solitamente Boots), ognuno con le sue abilità speciali. Appena ci avvicineremo ad un nemico (ben visibili su schermo), verrà caricata una pseudo-griglia in cui potremo muoverci e attaccare, non appena la solita barra d'azione sarà piena. Oltre ai normali attacchi, più avanti nel gioco scopriremo i Mystech, dei minerali che permetteranno di utilizzare la magia. Anche la gestione dell'equipaggiamento, con i vari valori di atk, def, vel e quant'altro, riprendono molto da vicino quelli di giochi come FF. Molto carini e interessanti le sotto-quest, per quanto non siano poi così tante. Per quanto riguarda il sistema di controllo, è tutto piuttosto semplice. Con le frecce direzionali o, meglio, con W-A-S-D muoveremo il personaggio. Con il mouse muoveremo lo sguardo e, perciò, sarà necessario per muoverci. Con i tasti F apriremo i vari menù (F1 menù Fatima, F5 inventario, ecc...), con ESC si apre il menù delle opzioni, con TAB si cambia personaggio (tra quelli disponibili), con CTRL si utilizzano le abilità speciali e altri pochi tasti.

Longevità: 8
Per finire Anachronox saranno necessarie almeno 20-25 ore, senza contare le varie missioni secondarie. Ci troviamo di fronte ad un gioco lungo il giusto, quindi, nonostante il fattore re-play non sia poi così alto, vista la mancanza di finali alternativi.

Originalità: 8
Il gioco è permeato da un'enorme autoironia e da temi anche piuttosto adulti. Anche i personaggi sono bizzarri a dir poco (basti dire che, tra i sette, avremo un intero pianeta e un ex-supereroe in calzamaglia). Poi c'è da dire che di giochi simili per pc ce ne sono ben pochi, contro la moltitudine di gdr classici in stile occidentale.

Qualità/prezzo: 7.5
Al momento dell'uscita, Anachronox costava 98.000£, che non sono proprio pochissimi, nonostante l'alta qualità del prodotto. Attualmente, però, lo si può trovare in edizioni budget, ad una decina di euro al massimo, perciò sarebbe un peccato lasciarselo sfuggire.

Generale: 8.5
Non c'è molto altro da dire. Se già avete avuto l'occasione di apprezzare Deus Ex, non serve aggiunga altro. Altrimenti, Anachronox è un'avventura che non deve comunque mancare al vostro repertorio. Una storia interessante, un gruppo di avatar alquanto strampalati e un gameplay piacevole e mai noioso fanno di Anachronox una piccola chicca. Nonostante giocarci nel 2009 possa far storcere il naso per la grafica attempata, se non siete degli snob, giocateci assolutamente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Ultimi commenti

Awesome
Inviato da: sebastian
il 06/10/2024 alle 12:30
 
https://blog.libero.it/presidente/15850801.html
Inviato da: cassetta2
il 26/04/2022 alle 15:29
 
https://blog.libero.it/presidente/5114175.html
Inviato da: cassetta2
il 13/01/2021 alle 09:57
 
i just found great anime gif site
Inviato da: animeporngif
il 09/10/2018 alle 15:18
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 28/07/2018 alle 20:07
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mina.rominaa.schettiticerco210nightwing74lu_thorchiaracafagnatonyzac1cassetta2dnicola1964noifamiglia1maxbagnolinico740marcellasellankideponegro19632009
 
 

Dicono di me...

Citazioni nei Blog Amici: 45
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Meez

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963