Creato da melen.me il 30/01/2013

A 5 mani

E.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: melen.me
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: FG
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 

 

 

« le bufale in retePrendetela come una fiaba. »

I CINQUE PRINCIPALI RIMPIANTI.

Post n°1107 pubblicato il 11 Aprile 2014 da melen.me
 

I cinque principali rimpianti in punto di morte. Non è un argomento di conversazione "leggera", ma è un tema discusso in rete, da quando il Guardian ha scoperto il blog e il libro di Bronnie Ware. La donna, australiana,  racconta sul suo blog  e nel libro The top five regrets of the dying di essere un'infermiera che ha lavorato a lungo in un reparto di cure palliative per uomini e donne in punto di morte. Impressionata dalla grande lucidità che accompagna gli ultimi giorni di vita di questi pazienti, perfettamente consapevoli di essere ala fine delle loro esistenze, Ware ha cercato di rivolgere a tutti la stessa domanda: qual è il più grosso rimpianto della tua vita?

Sorprendentemente, i temi ricorrenti sono piuttosto frequenti, le la donna li ha ordinati in una specie di graduatoria del rimpianto.

1) Vorrei aver  avuto il coraggio di vivere la mia vita, non quella che gli altri si aspettavano da me

Secondo Ware questo è il rimpianto più comune di tutti. Quando le persone capiscono che la loro vita sta finendo, capiscono anche che non hanno realizzato moltissimi dei loro sogni, di solito nemmeno la metà delle cose che avrebbero voluto veder realizzate.

2) Vorrei non aver lavorato tanto

"Questo" dice Ware "lo sostengono tutti i pazienti che ho assistito. Avrebbero voluto godersi l'infanzia dei loro figli, l'affetto dei loro cari. Specialmente gli uomini, rimpiangono di aver combattuto tutta la vita contro i mulini a vento della vita lavorativa".

3) Vorrei aver avuto il coraggio di esprimere i miei sentimenti

"Molti mettono da parte i propri sentimenti, per manenere apparenti buoni rapporti con gli altri. Il risultato è che spesso si trascinano in esistenze mediocri senza mai avere il coraggio di cambiarle. Molti somatizzano fino a sviluppare malattie legate alle amarezze e al risentimento".

4) Avrei voluto rimanere in contatto con i miei amici

"Spesso gli uomini non realizzano l'importanza di un vecchio amico fino alla fine della loro esistenza. Tutti rimpiangono i loro amici, quando sono in punto di morte, e rimpiangono di essersi fatti scivolare via l'opportunità di rimanere legati nel corso degli anni".

5) Avrei voluto essere più felice...

E da qui si evince che spesso ci manca il coraggio per affrontare la felicita' o siamo li' li' oper raggiungerla e ci scappa all'ultimo minuto oppure probabilmente non esiste!.

BUONGIORNO.




La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Paganininon/trackback.php?msg=12727147

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
primodisette
primodisette il 11/04/14 alle 07:03 via WEB
Ma riesci a leggere nella mente a distanza? Lo sai che e' stato l'argomento al telefono ieri sera e che del primo punto ne abbiamo parlato molto? Tu sai che dal '99 la mia vita si e' evoluta tantissimo. Il fatto che non ho mai vissuto la mia vita con la mia testa, ma stando sempre ad ascoltare altri mi ha pesato tantissimo. Occasioni perse, bivi presi in direzione sbagliata, insomma, una specie di consuntivo del passato. Ri-Buongiorno Sorellina! Bacio.
 
 
melen.me
melen.me il 12/04/14 alle 08:18 via WEB
Ho le antenne Rena' :)
 
Kirgolo
Kirgolo il 11/04/14 alle 07:21 via WEB
quando un periodo finisce abbiamo sempre dei rimpianti, non si può far tutto
 
 
melen.me
melen.me il 12/04/14 alle 08:19 via WEB
We' che ti sei dato alla filosofia mo? :)
 
svegliapecore
svegliapecore il 11/04/14 alle 07:31 via WEB
sarà perche' ho sempre fatto di testa mia, perche' non ho dovuto seguire nessuno se non per liberissima scelta, perche' ho avuto una vita ricca di soddisfazioni , l'unico rimpianto (frivolo) è quello di non essere riuscito a girare il mondo con uno zaino in spalla . Pero' non sono ancora in punto di morte !!!!
 
 
melen.me
melen.me il 12/04/14 alle 08:19 via WEB
Avrai tempo per esaudire l'ultimo desiderio ce l'hai lo zaino? ;)
 
Vince198
Vince198 il 11/04/14 alle 07:49 via WEB
I temi più interessanti, per me, sono gli ultimi due, Melen. Purtroppo non ho potuto coltivare alcune amicizie come avrei voluto, vuoi per mancanza di tempo e per problemi afferenti il lavoro che mi han portato spesso in giro e poi, per quel che riguarda la felicità.. ho una mia idea: premesso che essere totalmente felici è un'utopia, quel che rappresenta per me la felicità, gli scampoli che ricordo con maggior piacere, non son tanto mete raggiunte (dopo un po' ce ne dimentichiamo), quando i "viaggi" intrapresi per raggiungerle. Pieni di emozioni forti, profonde e che rimangono scolpite nella memoria del cuore.. ^___^
 
 
melen.me
melen.me il 12/04/14 alle 08:20 via WEB
Melina...mi chiamo Melina :)Ciao Vince.
 
ambradistelle
ambradistelle il 11/04/14 alle 09:08 via WEB
io non credo che avrei rimpianti...nel bene e nel male la mia vita l'ho vissuta...buongiorno Melina! smackkkkkkkkkkk
 
 
melen.me
melen.me il 12/04/14 alle 08:20 via WEB
Beata te Tina ;)
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 11/04/14 alle 10:16 via WEB
al momento qualche sogno nel cassetto ancora ce l'ho, spero di riuscire a realizzarlo in qualche modo...penso che indistintamente, in quel momento, tutti, rimpiangeremo qualcosa, grande o piccola che sia...buona giornata Mel.
 
 
melen.me
melen.me il 11/04/14 alle 20:16 via WEB
Specchiottoooo,ma apriamolo sto cassetto prima che sia tardi! ;)
 
fosco6
fosco6 il 11/04/14 alle 10:51 via WEB
Questi rimpianti a volte non si hanno solo in punto di morte ma anche in vita, però l'ultimo: "avrei voluto essere più felice" non lo trovo un rimpianto, anche perché la felicità è fatta di attimi, di lampi e non di una costante presenza. E del resto non si può "voler essere più felice" , perché non dipende dalla nostra volontà. Si può sperare di avere una vita più serena, ma molto spesso non dipende affatto da noi. Peraltro si può essere felici con nulla o infelici pur avendo realizzato tutto. Insomma l'ultimo punto, avendo una radice soprattutto esistenziale, in quetso contesto mi sembra senso senso o forse è stato riportato male dall'autrice.
Ciao....CARLO!
 
 
melen.me
melen.me il 11/04/14 alle 20:15 via WEB
E che ne so Carlo,forse volevano racchiudere un po' il risultato di una vita intera...avrei voluto essere piu' felice...probabilmente se gli altri 4 punti si fossero realizzati sarebbe stato come fare tombola.;)
 
arw3n63
arw3n63 il 11/04/14 alle 13:55 via WEB
Un bel post! Su cui riflettere anche se non si è in punto di morte.Già quante volte ci conformiamo e viviamo come gli altri si aspettano da noi e non come vorremmo veramente. Secondo alcuni la felicità è alla portata di tutti...è qualcosa che nasce dentro apprezzando le piccole cose, con un atteggiamento positivo anche di fronte ad eventi negativi, si è felici se si vuol essere felici, non lo siamo perchè abbiamo paura di cambiare, perchè non ci crediamo fino in fondo...perchè scegliamo l'infelicità. Ora io sarei più per l'idea che la vita è fatta da momenti felici e infelici che si alternano, bisogna saperlo accettare, essere sempre felici anche nella mala sorte è molto difficile...non so chi ci riesce qualcuno sembra di sì...allora impariamo almeno ad apprezzare quei momenti belli che ci arrivano dalla vita.Buona giornata Melì.
 
 
melen.me
melen.me il 11/04/14 alle 20:13 via WEB
Si,difatti oggi mi e' arrivato piu' di un momento bello Lory...uno in particolare mi sta giuggiolando l'anima ;)
 
Kirgolo
Kirgolo il 11/04/14 alle 14:12 via WEB
cmq quando toccherà a me se vuoi ti scriverò un bigliettino
 
 
melen.me
melen.me il 11/04/14 alle 20:11 via WEB
Si,ma i funerali nonprima delle 18.00 senno' non posso venire!
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 11/04/14 alle 19:52 via WEB
Avrei voluto che mio nonno fosse il padrone del tram così non pagavo il biglietto. ^___^ Ciao Mela
 
melen.me
melen.me il 11/04/14 alle 20:11 via WEB
Puoi sempre attaccarti al tram finche' le forze t'accompagnano ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6Attaccatiallalianacassetta2melen.meio_man1fabrizio.giampaoligiovannicic2008Brezzadilunapenna_abiropippocostanzo60musolino.enzafaantonellivisroboris70Vince198lillo78d
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 74
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963