Creato da melen.me il 30/01/2013

A 5 mani

E.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: melen.me
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: FG
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 

 

 

« Cessione post l'attaccaciuccio.L'angolo dell'indiscrezione. »

Quel mancino di mio figlio.

Post n°1937 pubblicato il 11 Settembre 2015 da melen.me
 

Inizia la scuola ed immancabilmente in questi periodi mi sopraggiunge il ricordo dei miei figli con il grembiulino azzurro ma specialmente del maschio e di quella che io chiamavo la sua mano storta.

Ma essere Mancini è veramente un handicap?

La parola “Mancino” deriva dal latino mancus, che è composto da due parole: manus, che significa mano e dal suffisso cus, termine con il quale veniva indicato chi, per difetto, mancava di qualcosa. Già, dunque, fin dall’origine, il soggetto mancino era considerato portatore di malformazione.

Secondo la tradizione ebraica e cristiana, ad esempio, il mancinismo era causato dall’influenza del Diavolo sull’individuo, e la mano sinistra era di conseguenza considerata la “mano del diavolo”.
Anche nella cultura musulmana, l’uso della mano sinistra aveva un’accezione negativa: per i musulmani era infatti vietato lavarsi o mangiare utilizzando la “mano impura”, cioè la sinistra.
Insomma, essere mancini significava essere considerati soggetti nettamente inferiori, come valore, rispetto ai destrimani!

Nella civiltà greca, nelle opere teatrali i personaggi “cattivi” e i messaggeri di sventure entravano in scena dalla parte sinistra del palco; in quella romana il famoso “saluto romano” era fatto con la destra alzata, come dimostrazione di fiducia nell’offrire la mano non armata. Inoltre nell’antica Roma entrare in una casa con il piede sinistro era considerata una grave offesa; proprio per questo motivo i servitori venivano piazzati a guardia della porta di ingresso per assicurarsi che l’ospite, entrando, mettesse avanti per primo il piede destro.

Anche nell’era moderna nascere mancini significava avere "difetti d'origine":
in un trattato di psichiatria del 1921 il mancinismo era addirittura indicato come una delle patologie rivelatrici di demenza.

Negli anni 60-70 del secolo scorso, invece, il mondo dei ricercatori riteneva che l'attitudine ad utilizzare la mano sinistra al posto della destra, fosse in qualche modo correlato alla dislessia, alla difficoltà cioè di imparare a leggere.

Solo di recente l’atteggiamento della Società civile e della Comunità scientifica nei confronti del mancinismo è radicalmente mutato, tanto che oggi è considerato addirittura un segno di genialità.

Le statistiche rivelano che i mancini nel mondo non sono poi così rari: essi costituiscano il 10% circa della popolazione mondiale.



Come la scienza cambia le nostre vite,

 
ma da dementi a geni il passaggio mi

sembra  davvero un po' forzato.

BUONGIORNO.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Paganininon/trackback.php?msg=13272715

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fugattoficcanaso
fugattoficcanaso il 11/09/15 alle 07:13 via WEB
Scientifica dimostrazione dell'inutilità dei giudizi degli "studiosi" che oggi dicono una cosa e domani l'esatto opposto ! Che ognuno sia come sia e che viva felice rispettando il prossimo e se stesso !! nb: gli "studiosi" non si sono ancora accordati...il cioccolato fa bene o fa male ? E il salame ? (quello vero!) nel frattempo io mangio !!! :)
 
primodisette
primodisette il 11/09/15 alle 07:24 via WEB
Io sono mancino e difendo la categoria... o la peggioro? Buongiorno Sorellina, bacio. (per la cronaca, di 9 in famiglia: 5 mancini e 4 destri!)
 
Vince198
Vince198 il 11/09/15 alle 07:36 via WEB
Ho un figlio "mancino", dei quattro, e non vedo alcuna sostanziale differenza dagli altri. Ed io che sono .. ambidestro? Dai Mel, adesso "spara" .. ahahahahaha .. ^_______^
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 11/09/15 alle 08:47 via WEB
Adesso che ci penso anch'io sono un po' mancino.
Con la sinistra tiro con l'arco, con la fionda e mi ci scaccolo.
 
tiffany2021
tiffany2021 il 11/09/15 alle 09:23 via WEB
Ma secondo me destro o mancino non cambia nulla. Mia figlia è ambidestra, scrive a turno con una o l'altra mano, come le gira per la capoccia. Io invece con la mano sinistra non so fare una mazza. Se mi rompessi la mano destra sarei praticamente immobilizzata :) Ciao Melina!
 
ambradistelle
ambradistelle il 11/09/15 alle 09:43 via WEB
io è come se non avessi la mano sinistra...non so far nulla...buongiorno Melina!!!
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 11/09/15 alle 11:17 via WEB
...io ho una cognata mancina, che ha addestrato la figlia a scrivere con la sinistra, mancina d'ufficio, diciamo così, visto che mangia e fa cose correntemente con la destra..... buongiorno Me'
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 11/09/15 alle 11:18 via WEB
mi corre l'obbligo di correggere il refuso: più che addestramento trattasi di assinistramento.....
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 11/09/15 alle 11:37 via WEB
A volte significa essere anche un po furbetti, vedi Nicola Mancino. ^___^
 
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 11/09/15 alle 11:40 via WEB
Ciao, io nasco mancina, e sono una di quelle disgraziate che a suo tempo da piccolissima è stata costretta ad imparare a scrivere e a usare le posate con la destra, allora si usava così. Però tutte le altre cose e tutti i gesti d'istinto vengono fatti con la sinistra, con grandissimo scorno di mio padre che non sopporta proprio di vedere usare "la mano mancina". Tempo fa ho provato a vedere se ero ancora in grado di scrivere con la sinistra, ma evidentemente avendo imparato a farlo con l'altra mano, proprio non ci riesco. Comunque per sfatare tutti i pregiudizi sui "mancini" io credo di essere una persona normalissima, mi piace leggere e non ho mai avuto il minimo problema di dislessia, anzi, ho imparato a leggere correntemente prestissimo, però francamente non ho mai fatto caso a che piede uso per partire.... anzi no, parto sempre di sinistro, ma perchè nel ballo la donna deve partire con quello e ho preso quell'abitudine
 
 
melen.me
melen.me il 12/09/15 alle 22:03 via WEB
Benvenuta Gi_ ho scoperto che mio figlio era mancino dai primi mesi di vita. Mi ero accorta che quando gli porgevo qualcosa aveva la tendenza ad afferrarla con la mano sinistra. Quando poi inizio' a reggersi sulle gambette gli posi una pallina d'avanti al piede e vidi che tirava di sinistro. Ho semplicemente pensato :questo e' storto completo ;). Buona serata.:)
 
sagredo58
sagredo58 il 11/09/15 alle 12:41 via WEB
Mia figlia è dislessica ed uso sempre l'esempio del mancino e non è una malattia da cui guarire ma solo uno stato dell'essere, un modo di essere, alti o bassi, destri o sinistri, dislessici o non dislessici. La normalità, va ricordato è solo un fatto statistico, i normali sono quelli che si collocano al centro della gaussiana (la curva a campana), si definiscono tali perché costituiscono la maggioranza, la tipologia più diffusa.
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 11/09/15 alle 13:23 via WEB
Io invece dico che i mancini di una volta valevano tanto! oggi sono tutti lecca culi... capisci a me! ciao cummà nu vas.
 
fosco6
fosco6 il 11/09/15 alle 21:31 via WEB
Il mancino è ovvio che non è un difetto ma solo una diversa impostazione motoria dell'individuo, il che vuol dire che il mancino è uguale al destro, solo che essendo mancino è più imprevedibile e a volte nel calcio i mancini hanno una marcia in più appunto perché disorientano l'avversario che è abituato a ragionare con il destro e con i destri. Quindi in questo caso è addirittura una virtù essere mancini.
Invece MANCINI, nome proprio dell'Inter è solo una disgrazia ^....^
Ciaooooooooooo!
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 11/09/15 alle 22:16 via WEB
Fosco6 specie il Baxer Mancino è pericoloso.
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 12/09/15 alle 00:01 via WEB
un poeta romano con la mano sinistra traeva auto-conforto ...
 
 
melen.me
melen.me il 12/09/15 alle 22:04 via WEB
E con la destra andava in moto sconforto?
 
francy_62
francy_62 il 12/09/15 alle 01:09 via WEB
I mancini non sono né dementi, né geni, proprio come i destrorsi... Uno può essere genio o demente indipendentemente dalla sua lateralizzazione. Però, visto la società attuale, ci sono sicuramente più dementi che mancini. Notte nottina. Cra cra
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6Attaccatiallalianacassetta2melen.meio_man1fabrizio.giampaoligiovannicic2008Brezzadilunapenna_abiropippocostanzo60musolino.enzafaantonellivisroboris70Vince198lillo78d
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 74
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963