Creato da rainproof il 21/06/2007
AUTOMODELLISMO DINAMICO A SCOPPIO
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AUTOMODELLISMO R/C
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Lo spirito di questo blog è quello di riunire tutti gli appassionati di automodellismo dinamico, sia a scoppio che a batteria, che vorranno raccontare come è nata la loro passione, e che vorranno scambiarsi consigli sul settaggio e le tecniche di guida di questi fantastici automodelli.
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Post n°67 pubblicato il 31 Agosto 2013 da rainproof
Ciao ragazzi, per conto di un caro amico vendo questo splendido automodello a scoppio 1/10 della kiosho modello pure ten alpha con scocca alfa romeo 156. Il modello presenta cambio a 2 marce, filtro aria sportivo, fail safe, scocca alfa romeo 156. Il modello è in ottime condizioni generali deve essere pulito e carburato e sarete pronti per divertirvi..ottimo per i principianti. L'offerta comprende anche un secondo motore 2,5cc mai utilizzato ancora da rodare e tanti altri ricambi oltre a varie ruote sia in spugna che gomma.. per informazioni sul prezzo ecc.. non esitate a scrivere mb73k@libero.it
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Post n°63 pubblicato il 19 Agosto 2011 da rainproof
Salve questo post è in risposta all'amico Ale che ci chide alcune info sulla carburazione del suo motore, ho deciso di pubblicarlo perchè spero possa essere di aiuto a tutti coloro hanno la passione per questo hobby e si imbattono per la prima volta in questo tipo di problemi. ALE scrive:
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Articolo tratto da http://www.deamodellab.it/ a cura di Davide Pinciroli. Con l'avanzare della stagione invernale ci capita spesso che il nostro automodello si bagni e che l'elettronica cominci a crearci qualche problema. L’acqua e l’umidità sono i maggiori nemici dell’elettronica di un modello RC, ma niente paura, anche nel modellismo, con qualche accorgimento ci si può cimentare anche quando il meteo non ci è amico. Per iniziare occorre verificare la scatola porta ricevente/batterie e controllare che non ci siano spaccature o eccessivo spazio tra il coperchio e la scatola, Prendete la scatola e apritela nelle sue due mezze parti, quindi mettete un po’ di pasta rossa tutto attorno al bordo di giuntura delle due parti; per spargerla uniformemente utilizzate il dito, prestando attenzione che la pasta sia presente dappertutto in modo uniforme. Ora, prima che asciughi la pasta rossa, riunite le due parti riavvitando le viti di serraggio. Se ne avete messo una quantità adeguate, l’eccesso di sigillante sarà relativamente ridotto; in alternativa ripulite la parte esterna utilizzando un dito bagnato con acqua. Per quanto riguarda il foro di passaggio dei fili dei servi andrà fatto in seguito, dall’interno e attraverso il coperchio superiore, quando avrete riposizionato la ricevente e i fili stessi. Come detto il componente più importante da proteggere è appunto la ricevente, nel caso il vostro modello non sia provvisto di scatola porta ricevente/batterie, questo componente elettronico dovrà essere protetto in maniera sicura. Prendete un pezzetto di gomma piuma, un palloncino di medie dimensioni e del nastro isolante; dopo aver collegato sia i servi che la spinetta della batteria avvolgete per bene la ricevente e sigillatela abbondantemente con il nastro (ricordatevi di far fuoriuscire il filo dell’antenna); inseritela ora nel palloncino fino in fondo. Prendete una piccola fascetta e serrate i fili che ne fuoriescono, dopo di che sigillate ermeticamente il foro utilizzando nuovamente la pasta sigillante al silicone.
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Post n°59 pubblicato il 19 Giugno 2010 da rainproof
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Spesso sentiamo parlare del fail safe, ma a cosa serva e come si utilizzi non è chiaro a tutti. Lo scopo fondamentale del fail safe è di evitare che in seguito alla perdita del contatto tra il nostro radiocomando e la ricevente installata a bordo del modello, quest’ultimo schizzi impazzito contro un muretto distruggendosi e facendoci rimettere un bel po’ di eurini (oltre che tempo). Innanzitutto, di fail safe ne esistono di due tipi. Il primo si collega in serie tra la ricevente e il servo acceleratore/freno dei nostri modelli Il secondo è integrato nella ricevente stessa: In entrambi i casi, come detto in precedenza, lo scopo principale è evitare che il nostro modello si schianti a tutta velocità qualora ne perdessimo il controllo tramite la radio. I casi in cui questo può avvenire sono i seguenti:
In questi casi il fail safe riporta i servi )o almeno il servo a cui è collegato se del primo tipo, alla posizione predefinita che gli abbiamo programmato inizialmente. La programmazione avviene, infatti, fissando (con i controlli della radio) i servi nella posizione che vogliamo che assumano in condizioni di perdita di segnale, e tenendo premuto, per qualche secondo, il pulsante di set-up del fail safe. Un lampeggio particolare ci avverte quando la programmazione e terminata e possiamo rilasciare la radio. Per verificare il corretto funzionamento del fail safe non ci resta altro da fare che spegnere la radio. I servi devono assumere la posizione a cui li abbiamo programmati. Quale posizione scegliere invece per i servi nel caso di entrata in funzione del fail safe è una “filosofia” personale. C’è chi sceglie di programmare il fail safe in modo che i servi restino in posizione totalmente frenata. Questa soluzione ha però lo svantaggio che se la macchina si blocca in rettilineo si rischiano devastanti tamponamenti. Per questa ragione molti scelgono una posizione totalmente libera. La macchina rischia però di arrivare a fondo rettilineo ad alta velocità. Personalmente scelgo di tarare il fail safe ad una via di mezzo in cui la macchina è leggermente frenata. articolo tratto da: http://www.deamodellab.it a cura di Luca Serazio |
Ciao e grazie di aver visitato il mio blog, per la tua richiesta mi sento di consigliarti un team losi 1/8 nuova costa intorno alle 350-370 euro (motore escluso), quindi se cerchi un usato in buone condizioni credo che possa trovarlo anche intorno alle 200, 250 euro. Se la trovi usata su internet non ti fidare tanto di quello che scrivono, essendo auto da of-road chi se la toglie e perche magari l’ha ridotta in pessime condizioni, non facendo mai la manutenzione di cui necessitano queste auto. Ti consiglio di cercare in zona o da qualche rivenditore, in modo da poterla vedere prima di fare l'aquisto
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Post n°50 pubblicato il 18 Dicembre 2008 da rainproof
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Post n°44 pubblicato il 24 Febbraio 2008 da rainproof
Un modo per rilassarsi e passare un paio di ore all'aria aperta, visto la splendida giornata di oggi. Abbiamo messo in pratica quello che conosciamo, Salvo ha avuto difficolta all'avvio del suo automodello, ma finalmente ha trovato il giusto compromesso tra velocità e spunto e cosa importante la seconda marcia finalmente entra!!! si è comunque divertito con il suo nuovo MONSTER, siamo riusciti a settare i nostri automodelli , peccato che lo spiazzale era troppo sporco e stretto, ma va bene per provare a carburare senza incorrere in interferenze radio, visto che eravamo solo in due. |
Nella Carburazione del modello in movimento, girando su un tracciato, i sintomi del motore sono gli stessi ma ora abbiamo un aiuto in più, il modello risente del comportamento del motore per cui la carburazione è ora più semplice.
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Post n°42 pubblicato il 12 Febbraio 2008 da rainproof
Il Kyosho GX15 dispone di due sole regolazioni per la carburazione: Vedi foto sotto:
Adesso che sappiamo su quali viti agire e abbiamo imparato a conoscere la “voce” del GX15, vediamo come effettuare la regolazione della carburazione ottimale. Attenzione però: quando si agisce su una vite ruotare sempre solo di ¼ di giro per volta. Seguiamo quindi la seguente procedura:
proviamo a smagrire la carburazione avvitando di ¼ di giro la vite del massimo. Ripetiamo i punti 3 e 4 fintanto che notiamo che il motore riesce a salire di più di giri e non si spegne
La carburazione teorica è terminata, ora si deve passare al responso della pista. Se dopo alcuni giri la macchina, in rettilineo o nelle accelerazioni a fondo, tende a spegnersi significa che la carburazione è troppo magra. Ingrassarla svitando di ¼ di giro per volta la vite del massimo. NEL PROSSIMO POST PARLERO' DELLA CARBURAZIONE IN MOVIMENTO. |
Post n°38 pubblicato il 28 Gennaio 2008 da rainproof
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Post n°37 pubblicato il 26 Gennaio 2008 da rainproof
Tutti i motori a scoppio, anche il Kyosho GX-15, necessitano di una precisa messa a punto della carburazione al fine di garantire le migliori prestazioni e una maggiore durata nel tempo. Come sappiamo, la funzione del carburatore è quella di miscelare aria e carburante. Per carburazione si intende il rapporto tra la quantità d’aria e la quantità di carburante. Questo rapporto deve assumere il corretto valore, altrimenti si parla di carburazione “magra” nel caso in cui la quantità d’aria sia eccessiva rispetto alla quantità di carburante e, viceversa, di carburazione “grassa” nel caso in cui la quantità d’aria sia scarsa rispetto alla quantità di carburante. Ecco come valutare il rapporto tra aria e carburante analizzando quali “messaggi” può darci il motore per tararlo al meglio.
Nelle fasi di messa a punto, e poi di utilizzo di un micromotore,ci renderemo conto dello stato della carburazione attraverso alcuni segnali caratteristici. Se la carburazione è troppo magra si noteranno:
Nel caso di carburazione magra, non bisogna lasciarsi ingannare da alcuni segnali che invece ci fanno credere che il motore stia andando più forte quali:
La carburazione magra è molto pericolosa perché il motore risulta poco refrigerato (ricordiamoci che l’alcool contenuto nella miscela serve a refrigerare il motore perchè altamente volatile) e poco lubrificato. Questa combinazione di alte temperature e scarsa lubrificazione è una delle cause principali di rotture e di deterioramento prematuro del propulsore.
Se la carburazione è troppo grassa si noteranno:
La carburazione grassa non rappresenta un pericolo per il motore, ma ne limita enormemente le prestazioni.
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Post n°36 pubblicato il 26 Gennaio 2008 da rainproof
Salve amici, in un post precedente, vi avevo chiesto dei suggerimenti su come risolvere un problema, che spesso capita a tutti noi appassionati di automodellismo a scoppio; ovvero la cause dello spegnimento del motore non appena questo riscalda, ma quasi nessuno a voluto partecipare.... Onestamente mi aspettavo un maggior coinvolgimento e partecipazione, ma purtroppo la maggior parte di noi ha una brutta abitudine... quello che sappiamo preferiamo tenercelo per nostro uso personale e non ci interessa aiutare il prossimo... Internet è piena di forum e siti sull'automodellismo in generale, ma il 90% offre prodotti e non servizi, per questo io continuo quello che avevo iniziato mesi fa’, con la speranza che chi legge vorrà lasciare un consiglio, una critica, o quello che vorrà!!! Scusate questo mio appunto e andiamo avanti..... |
Post n°35 pubblicato il 29 Dicembre 2007 da rainproof
Finalmente cari amici, tra i tanti siti esistenti, ne ho trovato uno ricco di informazioni, fotografie e video relativi al nostro hobby. Un ringraziamento particolare a Pasquale che mi ha concesso di inserire il link relativo al suo sito. |
Post n°33 pubblicato il 05 Dicembre 2007 da rainproof
SALVE AMICI, PRESTO INSERIRO' NUOVI ARGOMENTI SUL MIO BLOG, MA NEL FRATTEMPO SAREI LIETO DI LEGGERE ANCHE I VOSTRI CONSIGLI SU COME RISOLVERE QUESTO PROBLEMA. PREMETTO DI AVER MONTATO SULLA MIA PURE TEN UN GX15 DELLA KYOSHO, MA DOPO UN PAIO DI GIRI IL MOTORE SI SPEGNE. LA CARBURAZIONE E' OTTIMALE, LA CANDELA E NUOVA, E IL MOTORE HA APPENA FINITO IL RODAGGIO, SECONDO VOI COSA PUO ESSERE? ASPETTO FIDUCIOSO TANTE RISPOSTE IN MERITO.... |
Inviato da: rollerped
il 26/10/2018 alle 15:21
Inviato da: Giacomo
il 16/01/2017 alle 15:45
Inviato da: Luca Maria
il 01/08/2016 alle 22:54
Inviato da: Pasquale
il 08/05/2016 alle 16:23
Inviato da: daniele
il 13/03/2016 alle 22:39