Blog
Un blog creato da maddelaine.green il 27/03/2009

Scatola Nera

Scatola Nera è un contenitore di tutte le idee che mi passano per la testa nel momento sbagliato o che non mi vengono in mente quando dovrebbero, dei viaggi indimenticabili e dei sapori da scoprire, di tutti quei pensieri che non si pronuncerebbero mai a voce alta ma che, se scritti, riempiono le pagine...

 
 

AREA PERSONALE

 

IN QUESTO BLOG...

 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

 

« Non solo Cucina: Sapori AndalusiCercando la rotta giusta... »

Un Assaggio di... Siviglia

Post n°204 pubblicato il 24 Giugno 2011 da maddelaine.green
 

Come molti di voi avranno immaginato, oggi vi parlo di Siviglia, una città che ho avuto modo di visitare in più di un'occasione e che mi ha accolto splendidamente appena un mese e mezzo fa.

Per evitare di riempire il blog con tutto quello che ci sarebbe da vedere in città e nei dintorni, mi limiterò a darvi qualche dritta nel caso voleste passarci per un weekend. Buona lettura.

 

plaza de espana

La prima tappa secondo me imperdibile è Plaza de Espana (foto sopra) insieme al Parque Maria Luisa. Costruiti per l'Expo Iberico Americano del 1929, questa splendida costruzione ed i padiglioni hanno un sapore moresco e risultano davvero impressionanti. Sconsiglio la visita nel primo pomeriggio (il sole a picco può rendere la passeggiata meno piacevole) ma mi permetto di consigliarvi un giretto in Risciò a pedali (bici a 2 o a 4 posti) nel parco. La durata minima per il noleggio è mezz'ora ed è sicuramente un modo simpatico per girare.

 

river

Siviglia è bagnata dal fiume Guadalquivir che divide il centro dal quartiere di Triana. E' possibile fare delle escursioni in battello della durata di un'oretta. Noi l'abbiamo provata. Da un punto di vista prettamente panoramico, non è stata troppo soddisfacente, ma confesso di aver davvero gradito la brezza (visto che siamo saliti durante le ore più calde). Molto rilassante e ideale per un pisolino, anche se non credo che questa fosse l'idea originale degli organizzatori. Da citare anche l'apparizione di un'enorme tartaruga che si stava concedendo una nuotatina rinfrescante durante il nostro passaggio e che ci ha completamente ignorati.

 

alcazar

Di sicuro impatto è l'Alcazar, lo splendido palazzo reale nel centro della città. D'ispirazione moresca, è un trionfo di cortili interni e stucchi a effetto pizzo. Apre intorno alle 9.00 e, agli interessati, consiglio di arrivare al mattino presto per evitare la ressa dei gruppi turistici che rendono il giro meno gradevole. Accanto all'Alcazar si trova inoltre la Cattedrale di Siviglia che fa la sua degna figura, specialmente illuminata dalle luci soffuse dei faretti durante le calde serate. Molto romantico.

Per quanto riguarda la città in generale, vorrei aggiungere che il centro è perfettamente visitabile a piedi, senza dover ricorrere ad altri mezzi di trasporto (a dire il vero noi abbiamo girato TUTTA la città a piedi). Se vi capita di camminare per le vie centrali non potrete non notare due caratteristiche chiave dei palazzi sivigliani: le balconate in ferro battuto e le splendide piastrelle decorate a mano. Nel complesso Siviglia è uno splendido mix tra architettura moresca e occidentale.

 

flamenco

Una visita in Andalusia non sarebbe completa senza uno spettacolo di Flamenco. Noi abbiamo scelto di prenotare uno spettacolo con Tapas da "El Arenal", un minuscolo locale nella zona vicino al fiume. Tabaccai e negozi di Souvenir in giro per la città vendono biglietti per gli spettacoli, in generale ci sono diverse opzioni tra cui scegliere: solo spettacolo, con Tapas o con Cena. Ho trovato l'esibizione davvero intensa e mi permetto di consigliare questo locale, tenete però presente che viste le dimensioni ridotte, potreste trovarvi a sedere ad un tavolo con altre persone (non è stato un problema per noi, ma potrebbe esserlo per qualcun altro). Lo spettacolo dura circa un'ora e mezza e, da dove eravamo seduti, si vedevano perfino le assi di legno del pavimento che vibravano. Merita.

 

tapas

Un aspetto dell'Andalusia che amo è senza dubbio la cucina. Le tapas sono ottime e penso che me ne sentirete parlare molto nelle prossime settimane insieme ad alcune preparazioni un pochino più particolari... Volete un'anticipazione?! Vi darò solo un indizio: "Conventi di Clausura". Per la storia completa dovrete aspettare uno dei prossimi mercoledì.

Per ora direi che è tutto... A presto...

Madie

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Elemento.Scostantemarilenamusettisonotornata.aRiccardoPennaremovibileIrrequietaDgreg.braden2012Nicon.1986chevallsols.kjaermarchetti86mmarilena65momister.wolfgregoribilancemulas.simone
 

ULTIMI COMMENTI

grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:52
 
grazie.!
Inviato da: diyetler
il 02/07/2014 alle 09:51
 
good site
Inviato da: oyun
il 02/07/2014 alle 09:50
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom