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Setoseallegorie

BLOG DI SILVIA DE ANGELIS

Messaggi del 19/07/2012

DOLCE DERIVA

Post n°411 pubblicato il 19 Luglio 2012 da das.silvia

Nella galassia sparuta

traggo il solco indeciso

dedito intravedere

squarci d’intensa linearità

Mi sorprendi tu

nell’intuizione di un fremito sanguigno

volto scomporre

gravide impronte di disamore

Si dilegua l’assillo di memorie

nella proiezione di un cantico

che scolpisce emozioni

Interrompe dense quote di silenzio

in uno squarcio d’impeto su  fragili tempie

mentre il ciacolare di sensi

inclina la schiena su dolce deriva….


Silvia De Angelis tutti i diritti riservati    luglio 2012


 

 
 
 

MARE E VENTO

Post n°410 pubblicato il 19 Luglio 2012 da das.silvia

Spesso sono definiti empirici ma dovrebbero essere

definiti "pratici": sono metodi che classificano fenomeni

naturali senza strumenti ma basandosi sull'osservazione

degli effetti. Tali metodi permettono di classificare e

inquadrare rapidamente la rilevanza e la pericolosità di

fenomeni quali ad esempio i terremoti valutando ciò che

accade intorno.  Questi metodi sono sufficientemente

precisi se l'osservatore è in grado di stimare correttamente

quanto vede evitando valutazioni soggettive ed emozionali

e permettono di valutare e comunicare ad altri rapidamente

l'intensità di un fenomeno senza l'ausilio di strumenti quasi

sempre indisponibili. Ne sono esempi la scala Mercalli per la

valutazione dei terremoti e quella realizzata dall'ammiraglio

Beaufort nel primo '800 per stimare le condizioni del vento

e del mare. Come è noto sono le correnti marine a determinare

i grandi spostamenti di massa nei mari, ma ai fini della

navigazione è il vento e il moto ondoso superficiale da

questi determinato ad essere rilevante. I due fenomeni

sono talmente connessi che nell'uso comune si tende a

confondere "forza del vento" e "forza del mare" identificandoli

come un fenomeno unico: in effetti ai fini pratici è proprio così

e fu proprio Beaufort a mettere in relazione in modo accurato

le condizioni del mare con la velocità del vento. Naturalmente

allora, in un epoca nella quale la navigazione a vela era

fondamentale l'elemento vento era prioritario mentre oggi lo

è di più la componente mare e anzi si tende ad inserire nella

scala originaria elementi di valutazione terrestri ( W E B)

      

 
 
 

 

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