Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 14/04/2016

Il maestro della seduzione..

Post n°7511 pubblicato il 14 Aprile 2016 da nina.monamour

Quante donne sacrificate al Picasso!




Si nutriva della loro passione e poi le abbandonava. Olga, la ballerina, Dora, la fotografa, e poi Marie Thérese, Françoise, Jacqueline e chissà quante altre. Era un grande artista, un maestro di seduzione, ma anche un pericoloso vampiro, perchè la sua creatività esigeva storie travolgenti; lui le alimentava sacrificando le compagne in un gioco al massacro, tanto che due di loro si sono tolte la vita! Una grande mostra a Pavia Palazzo Vistarino ha celebrato quegli anni roventi, e il talento che ha consegnato alla storia muse, mogli e amanti.

Parigi si è svegliata intirizzita dopo i bagordi del Capodanno, a mezzogiorno ha cominciato a nevicare e sul boulevard Saint-Germain regna un silenzio soffuso, l'aria è sfumata di grigio, la Senna esala fiabeschi fiumi azzurrini, le ombre sono colorate come in un quadro impressionista.




E' il 1° Gennaio del 1936, per la bella ragazza bruna seduta nel berceau del Café de Flore s'annuncia una lunga stagione di magie e di dolori. Si chiama Dora Maar, ha occhi azzurri e capelli neri, l'ovale perfetto, gli zigomi di diamante e il demone che in sette anni scardinerà ogni certezza, catapultandola nel deserto della follia, si chiama Pablo Picasso e sta seduto di fronte a lei.

 



L'artista piu' importante del Novecento è sceso al caffè con un amico, dopo aver pranzato, abita a due passi, in Rue des Grands Augustins, in un lussuoso sottotetto arredato con quadri di Modigliani e raffinata chincaglieria.

I due si guardano e si "riconoscono", inizia così un gioco di complicità. Lei, 28anni, fa la fotografa, ha tanti amici e amanti che l'adorano, ma davanti a Pablo si sente una sprovveduta, arrossisce, poi si toglie dalla mano destra il guanto nero e comincia a martirizzarsi le dita con la lama di un coltello.

Lui la guarda divertito, irretito, scramucce d'amore? Non proprio, la chiamerei una bella estenuante partita al mssacro, dove la la posta in gioco era lei, Dora da amare e da detestare. Nel rituale dell'ambivalenza amorosa, il genio spagnolo trapiantato a Parigi nel lontano 1904, adesso al culmine della gloria, è talentuoso esattamente come quando realizza gli eccentrici "scarabocchi" cubisti che l'hanno reso celebre e pagatissimo (pensate che la scorsa Primavera il dipinto Donne di Algeri, è stato venduto all'asta per la cifra record di 179,4 milioni di dollari, pari a circa 160milioni di euro), accipicchia..

 


Continua..

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20