Creato da SpiraleDiPensieri il 07/12/2005

Spirale di pensieri

In memoria di Willie Shannon (12/06/1973 - 08/11/2006) Perché il pensiero viaggia in una sua dimensione... e non può essere ucciso!

 

Taiwan: risarcimento per erronea esecuzione

Post n°503 pubblicato il 06 Novembre 2011 da SpiraleDiPensieri
 

       Il Ministero della Difesa di Taiwan ha annunciato che risarcirà con 4,4 milioni di dollari i familiari di Chiang Kuo-ching, un ragazzo di 21 anni che venne giustiziato erroneamente nel 1997 dopo che la corte marziale lo aveva giudicato colpevole dell’omicidio di una bambina di cinque anni.
A seguito di numerosi appelli da parte della famiglia, la corte militare ha riconosciuto la sua innocenza, ammettendo che la sua confessione era stata estorta con torture e coercizioni.

Fonte: www.nessunotocchicaino.it

 
 
 

Karl Louis Guillen: libro di poesie

Post n°502 pubblicato il 05 Novembre 2011 da SpiraleDiPensieri
 
Foto di SpiraleDiPensieri

       Ringraziando Betta per la notizia, segnalo che è disponibile "Sol´Amore", libro di poesie di Karl Louis Guillen.  Quanti fossero interessati, possono trovarlo cliccando sul link

http://www.lulu.com/product/paperback/solamore/18200350

Grazie!

Anna Rita.

 
 
 

Texas: Guy Allen cerca amici di penna

Post n°501 pubblicato il 23 Agosto 2011 da SpiraleDiPensieri
 

       Ringraziando Terry per la segnalazione, pubblico l'indirizzo di uomo detenuto nel braccio della morte del Texas, che desidera trovare un amico di penna italiano.  Quanti fossero interessati possono contattare Guy scrivendo in inglese, su carta bianca (una delle varie restrizioni della Polunsky Unit) al seguente indirizzo:

Guy Allen #999473
Polunsky Unit
3872 S.FM 350
Livingston, Texas 77351 - U.S.A.

Grazie!

Anna Rita.

 
 
 

Petizione per Humberto Leal Garcia

Post n°500 pubblicato il 26 Giugno 2011 da SpiraleDiPensieri
 

       Vi invito a leggere, firmare e divulgare la petizione in favore di Humberto Leal Garcia, condannato a morte in Texas, la cui data di esecuzione è fissata per il 7 luglio p. v. Seguendo le istruzioni che vi diamo e' molto semplice farlo.   Al momento dell’arresto e durante il processo del 1995 non fu assicurata a Leal, immigrante messicano, l’assistenza del proprio consolato in violazione del Trattato di Vienna sulle Relazioni Consolari.   Molte personalita' statunitensi, tra cui l’ex capo dell’F. B. I. William Session e l’ex governatore del Texas Mark White, hanno scritto una lettera all’attuale governatore texano Rick Perry chiedendo clemenza per Humberto Leal.
Questo il link per sottoscrivere la petizione:

http://www.thepetitionsite.com/2/save-humberto-leal

Grazie!

Anna Rita.

 
 
 

Texas (U.S.A.): aiutiamo Rodolfo Medrano

Post n°499 pubblicato il 13 Giugno 2011 da SpiraleDiPensieri
 
Foto di SpiraleDiPensieri

       Rodolfo Medrano è attualmente detenuto nel braccio della morte del Texas.  La sua amica Terry, che ringrazio per la segnalazione, in accordo con uno degli avvocati di Rudy ha scritto una lettera da inviare al Governatore e, nel caso in cui diventasse necessario in base all'andamento degli appelli, alla Commissione delle Grazie del Texas.  Quanti volessero aderire possono inviare nome, cognome ed indirizzo postale a Terry scrivendole alla mail white.eagle61@gmail.com  anche per richiedere ulteriori informazioni.

Anna Rita.

 
 
 

Ohio (U.S.A.): Governatore commuta condanna a morte

Post n°498 pubblicato il 11 Giugno 2011 da SpiraleDiPensieri
 

       Il Governatore dell’Ohio John Kasich, 59 anni, bianco Repubblicano, ha commutato la condanna a morte di Shawn Hawkins, 42 anni, nero, in ergastolo senza condizionale. A favore di un provvedimento di clemenza per Hawkins si era espressa all’unanimità il 13 maggio la Parole Board, e qualche giorno prima un nutrito gruppo di importanti esponenti (politici e giudici) legati al Partito Repubblicano. La sua esecuzione era prevista per il 14 giugno. Hawkins è stato condannato a morte con l’accusa di aver ucciso, nel giugno 1989, Terrance Richard e Diamond Marteen. Il Governatore non ha commentato la sua decisone, ma la Parole Board aveva riconosciuto che il suo processo aveva alcuni vistosi punti deboli: impronte digitali parziali e malgestite, e la deposizione di un testimone pieno di motivi per mentire. Nel 1989, quando Hawkins fu processato, non esisteva l’opzione dell’ergastolo senza condizionale. Il principale testimone contro Hawkins fu il coimputato Henry Brown, che ottenne l’immunità in cambio della sua testimonianza accusatoria. Le sue versioni cambiarono almeno 5 volte, e fallì due volte il test con la macchina della verità.

Per saperne di più: http://www.upi.com/Top_News/US/2011/06/09/Ohio-governor-commutes-death-sentence/UPI-37471307645943/?spt=hs&or=tn

Fonte: http://www.nessunotocchicaino.it

 
 
 

India: boia cercasi

Post n°497 pubblicato il 04 Giugno 2011 da SpiraleDiPensieri
 

       Le prime esecuzioni in India da sette anni a questa parte saranno probabilmente rimandate dal momento che le autorità carcerarie non riescono a trovare un boia.
La presidente indiana Pratibha Patil la scorsa settimana ha respinto le domande di grazia di due condannati, Mahendra Nath Das e Devinder Pal Singh Bhullar, dando il via libera alle prime impiccagioni nel Paese dal 2004. Le autorità carcerarie sono tuttavia impreparate a causa della mancanza di boia. “Non abbiamo a disposizione un boia. Le autorità carcerarie hanno chiesto ad altri Stati di fornirne uno, finora non abbiamo però ricevuto risposte positive”, ha dichiarato Paresh Chandra Koch, sovrintendente carcerario di Jorhat, nello stato di Assam. “Fino a quando non troveremo un boia, l’esecuzione sarà rimandata”. Mahendra Nath Das si trova nel braccio della morte dal 1997 per un omicidio commesso nell’Assam. Il militante Sikh Devinder Pal Singh Bhullar è stato condannato a morte nel 2001 in relazione ad un attentato esplosivo a Delhi nel 1993 in cui restarono uccise nove persone. Das si trova detenuto nella città di Jorhat nell’Assam, tuttavia non avendo le autorità ingaggiato un boia nessuna data è stata fissata per la sua impiccagione. Anche le autorità del carcere di Tihar, a Nuova Delhi, non sono ancora in grado di fissare una data per l’impiccagione di Bhullar. “E’ difficile reperire un boia”, ha riconosciuto un funzionario del carcere, Sunil Gupta. “Ma alla fine troveremo qualcuno”.

Per saperne di più: http://www.independent.co.uk/news/world/asia/india-paves-way-for-first-hangings-since-2004-ndash-if-executioner-can-be-found-2291110.html

Fonte: http://www.nessunotocchicaino.it

 
 
 

Libro in lingua inglese per Karl Louis Guillen

Post n°496 pubblicato il 01 Giugno 2011 da SpiraleDiPensieri
 
Foto di SpiraleDiPensieri

       E' ora disponibile la versione in lingua inglese del libro "Il sangue d'altri" di Karl Louis Guillen.  Questo il link:

http://www.lulu.com/product/paperback/the-blood-of-others/15900666

Anna Rita.

 
 
 

Myanmar: condanne a morte commutate in ergastolo

Post n°495 pubblicato il 22 Maggio 2011 da SpiraleDiPensieri
 

       Il nuovo presidente di Myanmar ha annunciato un’amnistia per i prigionieri, commutando in ergastolo tutte le condanne a morte e riducendo di un anno tutte le pene detentive, riferisce la televisione di stato. L’annuncio del presidente Thein Sein giunge a seguito della visita compiuta nel Paese la settimana scorsa dall’inviato speciale a Myanmar delle Nazioni Unite, Vijay Nambiar. Nambiar aveva chiesto al nuovo governo di dimostrare la propria sincerità nel momento in cui parla di riforme democratiche, rilasciando 2.000 prigionieri politici. Le autorità di Myanmar avevano detto a Nambiar che un’amnistia era “probabile”, continuando tuttavia a negare l’esistenza di prigionieri politici.
Le organizzazioni per i diritti umani e la democrazia hanno definito il recente cambio di governo come una pura operazione di cosmesi. Le elezioni generali del 7 novembre hanno portato al potere il Partito per l’Unione, Solidarietà e Sviluppo, vicino ai militari e guidato dall’ex generale Thein Sein. Le elezioni sono state criticate dall’Occidente, poiché non ha potuto parteciparvi la leader dell’opposizione Aung San Suu Kyi, a capo della Lega Nazionale per la Democrazia. La Lega ha boicottato le elezioni di novembre, dopo l’approvazione da parte dei militari di norme che avrebbero costretto la stessa Lega ad espellere Suu Kyi, per poter concorrere. “Le riduzioni di pena rappresentano una buona notizia per i prigionieri politici, tuttavia sono largamente insufficienti”, ha commentato Benjamin Zawacki, ricercatore di Amnesty per il Myanmar. “Questi provvedimenti restano lontani dal rilascio di tutti i prigionieri di coscienza, di cui c’è disperato bisogno a Myanmar”. Amnesty International chiede inoltre a Myanmar di andare oltre la commutazione delle condanne capitali, unendosi al trend mondiale verso l’abolizione della pena di morte. Secondo Amnesty sono più di 2.200 i prigionieri politici nel Paese, molti dei quali sono stati sottoposti a torture o altri trattamenti crudeli, disumani o degradanti.

Per saperne di più: http://www.amnesty.org/en/news-and-updates/myanmar-prison-sentence-reductions-are-not-enough-2011-05-17

Fonte: http://www.nessunotocchicaino.it

 
 
 

Iran: 17 impiccati, incluso minore

Post n°494 pubblicato il 17 Maggio 2011 da SpiraleDiPensieri
 

       17 persone sono state impiccate di recente in Iran, incluso un minorenne. I primi 5 uomini sono stati impiccati il 10 maggio per traffico di droga nella provincia dell’Azerbaijan Orientale. Le impiccagioni sono state effettuate nella prigione centrale di Orumieh, capoluogo provinciale, immediatamente dopo la pronuncia delle condanne a morte da parte del tribunale cittadino, riferisce il sito d'informazione 'Iranpressnews'. Tre dei cinque impiccati sono stati identificati come: Esfandiar Mandahki, Teimur Aiubian e Aref Rashid-pour.
Il 9 maggio altri tre uomini sono stati impiccati per traffico di droga a Miandoab, nell’Ovest dell’Iran. La notizia è stata diffusa dall’agenzia di stampa ufficiale IRNA, che cita il procuratore cittadino: “Tre uomini, due dei quali di Oroumieh ed il terzo di Miandoab, sono stati impiccati di mattina nel carcere di Miandoab”. Erano stati riconosciuti colpevoli di traffico di droga, tuttavia l’IRNA non aggiunge alcun dettaglio sulle accuse né fornisce le generalità dei giustiziati. L’agenzia di stampa curda Moukarian identifica due degli impiccati come "Fathollah Darvishi" e "Fekri Teymori".
Il 5 maggio altri nove uomini, tra cui un minorenne, sono stati impiccati nella città meridionale di Ahvaz. Lo riferisce il sito web del canale TV Alarabiya, secondo cui i nove erano stati accusati degli omicidi di agenti di sicurezza e di atti contro la castità. Tre delle impiccagioni sono state effettuate in pubblico, mentre le restanti sei hanno avuto luogo nel carcere cittadino di Karoun. Una delle persone giustiziate in carcere aveva solo 16 anni, riferisce il sito di Alarabiya citando il sito Ahvaz news.
Sempre il sito Ahvaz news identifica i tre giustiziati in pubblico come: Ali Heydari (25 anni), Jasem Heydari (23) e Naser Heydari (23). Si tratta di tre fratelli, la cui esecuzione ha avuto luogo nell’area Hamidiyeh della città. Cinque dei sei impiccati in carcere sono stati identificati come: Amir Moavi, Ali Na’ami, Amir Badvi, Ahmad Naseri (22) e Hashem Hamidi (16 anni).
Gli omicidi sarebbero stati commessi nell’aprile 2011 ad Ahvaz, nel corso degli scontri tra forze di sicurezza e abitanti di un distretto arabo della città.

Per saperne di più: http://www.iranhr.net/

Fonte: http://www.nessunotocchicaino.it

 
 
 

Texas (U.S.A.): prima esecuzione con pentobarbital

Post n°493 pubblicato il 08 Maggio 2011 da SpiraleDiPensieri
 

       Cary Kerr, 46 anni, bianco, è stato giustiziato in Texas. Per la prima volta nello Stato è stato usato il Pentobarbital al posto dell’ormai irreperibile Sodio Tiopentale.
Kerr era accusato di aver violentato e ucciso, l’11 luglio 2001, Pamela Horton, 34 anni. Apparentemente l’esecuzione è stata del tutto simile alle altre 466 effettuate in Texas dal 1982 utilizzando il Sodio Tiopentale.  Kerr è stato dichiarato morto 9 minuti dopo l’inizio dell’esecuzione, nella media delle altre esecuzioni.
Prima del Texas, il Pentobarbital è stato usato per esecuzioni in Oklahoma e Ohio.
Kerr diventa il 3° giustiziato di quest’anno in Texas, il 467° dal 1982, il 13° di quest’anno negli Usa, e il n° 1247 da quando gli Usa hanno ripreso le esecuzioni nel 1977.

Per saperne di più: http://www.reuters.com/article/2011/05/04/us-texas-execution-idUSTRE74300F20110504

Fonte: http://www.nessunotocchicaino.it

 
 
 

Consiglio d'Europa: Bielorussia, Giappone e U.S.A. aboliscano pena di morte

Post n°492 pubblicato il 29 Aprile 2011 da SpiraleDiPensieri
 

       L’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE) ha chiesto a Bielorussia, Giappone e Stati Uniti di abolire la pena di morte.
“L’esperienza europea dimostra che la pena di morte non è necessaria per controllare il crimine violento e che i leader politici che intraprendono la strada verso l’abolizione non subiscono reazioni negative da parte dell’opinione pubblica”, è scritto nella risoluzione approvata a Strasburgo.
L’Assemblea chiede a USA e Giappone, come Stati osservatori, e alla Bielorussia, che aspira a diventare membro a pieno titolo del Consiglio d’Europa, di unirsi al trend crescente che vede i paesi democratici proteggere diritti e dignità umana attraverso l’abolizione della pena capitale.
L’Assemblea “condanna con forza le esecuzioni praticate in Bielorussia dal 2008, che hanno danneggiato la credibilità della dichiarazione di Minsk di volersi avvicinare alla famiglia dei paesi democratici europei che proteggono diritti e dignità umana”.
“Le autorità competenti dovrebbero dichiarare una moratoria delle esecuzioni senza ulteriori rinvii e intraprendere i passi necessari per abolire la pena di morte”, dice la risoluzione.

Fonte: http://www.nessunotocchicaino.it

 
 
 

Gran Bretagna: stop esportazione negli U.S.A. farmaci per iniezioni letali

Post n°491 pubblicato il 20 Aprile 2011 da SpiraleDiPensieri
 

       La Gran Bretagna sta per proibire l’esportazione verso gli Stati Uniti di tre farmaci utilizzati per giustiziare i condannati a morte, ha dichiarato Vince Cable, segretario di Stato per il Commercio britannico.
Il divieto sull’esportazione di pentobarbital, bromuro di pancuromio e cloruro di potassio – utilizzati nelle iniezioni letali – sarà formalizzato nel volgere di alcuni giorni, ha detto Cable, che chiede un bando a livello europeo sulla vendita di queste sostanze agli Usa. “Ci opponiamo alla pena di morte in tutte le circostanze e sosteniamo con chiarezza che farmaci di produzione britannica non dovrebbero essere utilizzati nelle iniezioni letali”, ha detto Cable. “Considerata l’importanza e urgenza della questione ci siamo sentiti di prendere quest’iniziativa”. La decisione giunge dopo che una commissione parlamentare ha appreso essere stati venduti agli Usa da grossisti britannici, a partire dalla scorsa estate, farmaci sufficienti alle esecuzioni di 100 prigionieri.

Per saperne di più: http://www.guardian.co.uk/business/2011/apr/14/britain-bans-export-us-execution-drugs

Fonte: http://www.nessunotocchicaino.it

 
 
 

Articolo di Karl Louis Guillen

Post n°490 pubblicato il 13 Aprile 2011 da SpiraleDiPensieri
 
Foto di SpiraleDiPensieri

       Vi segnalo l'articolo di Karl Louis Guillen pubblicato su

http://blog.libero.it/ArtOfSpecialK/10108175.html

Anna Rita.

 
 
 

ONU: Napolitano, siamo contrari alla pena di morte

Post n°489 pubblicato il 02 Aprile 2011 da SpiraleDiPensieri
 

       Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ribadito oggi all'Assemblea generale dell'Onu la necessita' di proseguire con le moratorie internazionali della pena di morte.
E' una delle "tematiche che stanno particolarmente a cuore all'Italia", ha spiegato, "la nostra contrarieta' alla pena di morte scaturisce da una solida e antica convinzione sulla inviolabilita' del diritto alla vita".
"L'Italia e' fiduciosa nel sostegno della societa' civile e nella crescente condivisione degli Stati membri circa l'abolizione della pena capitale", ha concluso.

Fonte: http://www.nessunotocchicaino.it

 
 
 

Texas (U.S.A.): pentobarbital al posto del sodio tiopentale

Post n°488 pubblicato il 30 Marzo 2011 da SpiraleDiPensieri
 

       L’Amministrazione Penitenziaria del Texas (Texas Department of Criminal Justice, TDCJ) ha annunciato che sostituirà il Sodio Tiopentale con il Pentobarbital in tempo per effettuare, il 5 aprile, l’esecuzione di Cleve Foster.
La notizia è stata commentata negativamente dal difensore di Foster, la professoressa Maurie Levin della University of Texas: “I funzionari penitenziari non sono medici professionisti. Non può essere affidato a loro il cambiamento di una procedura medica, al buio e senza esame pubblico, soprattutto quando i dati sull’utilizzo del Pentobarbital per le esecuzioni sono così minime.
La professoressa Deborah Denno della Fordham Law School, una delle principali esperte di iniezione letale, ha detto: “La decisione presa dal Texas non è motivata dal rendere le esecuzioni più umane, ma dal renderle più fattibili”. Ha poi ricordato che i problemi con le precedenti versioni dei protocolli di esecuzioni sono nati proprio dal fatto che gli stati li hanno copiati gli uni dagli altri alla cieca, senza studiarli: “Questo effetto-lemming ha creato negli ultimi decenni una lunga serie di esecuzioni difettose, in cui i dipartimenti penitenziari dei vari stati sembrano essersi preoccupati solo degli adempimenti formali al fine di anticipare i possibili ricorsi legali dei condannati”.

Fonte: http://www.nessunotocchicaiono.it

 
 
 

Georgia (U.S.A.): federali sequestrano scorta di sodio tiopentale

Post n°487 pubblicato il 23 Marzo 2011 da SpiraleDiPensieri
 

       Agenti federali della DEA oggi hanno sequestrato la scorta di sodio tiopentale in possesso del Georgia Department of Corrections.
L’agente speciale Chuvalo J. Truesdell ha detto che la Drug Enforcement Administration è stata investita del caso oggi, ed è intervenuta immediatamente. Alla stampa ha solo detto che il sequestro è relativo “a come lo stato ha ottenuto il farmaco”, e non ha fornito ulteriori dettagli perché l’indagine è ancora in corso.
Il Department of Corrections in un comunicato ha detto che la richiesta di assistenza da parte delle autorità federali è partita dal Dipartimento, a seguito delle questioni sollevate da diversi avvocati difensori circa le modalità di approvvigionamento all’estero del barbiturico utilizzato nell’iniezione letale.
La portavoce Peggy Chapman ha detto: “Stiamo lavorando con loro per essere sicuri di essere in regola con la normativa sulla gestione delle sostanze soggette a restrizioni (come i barbiturici, ndt)”. Il governo federale si è mosso dopo che l’avvocato John Bentivoglio, difensore di un condannato a morte della Georgia, Andrew Grant DeYoung, aveva scritto una lettera all’Attorney General Eric Holder segnalando la probabile illegalità della catena di approvvigionamento del sodio tiopentale. Nella sua lettera, datata 24 febbraio, Bentivoglio ricordava che la Georgia è tra quegli stati che si sono rivolti alla controversa società britannica Dream Pharma per acquistate il farmaco.
Citando atti pubblici, Bentivoglio ha ricordato che la Georgia ha ricevuto 50 fiale a luglio, ma l’agenzia statale che ha curato l’acquisto (Department of Corrections) non è tra quelle autorizzate a trattare farmaci con restrizioni, e inoltre tutta la procedura di importazione è stata fatta senza informarne la DEA.
Sara Totonchi, direttrice di una associazione per i diritti umani, la Southern Center for Human Rights di Atlanta, ha commentato positivamente l’intervento odierno della Dea, ricordando che la sua associazione aveva promosso una azione legale davanti a una corte federale a nome del condannato a morte Emmanuel Hammond, contestando proprio la procedura di approvvigionamento del sodio tiopentale. Hammond però è stato giustiziato il 25 gennaio dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti aveva rifiutato di intervenire. In Georgia non sono previste esecuzioni a breve.

Per saperne di più: http://www.google.com/hostednews/ap/article/ALeqM5iraWaAunno7r3pcCUxXsSDZLM_KQ?docId=c9a5f3bab55840f3bccdd28c45b8cdc5

Fonte: http://www.nessunotocchicaino.it

 
 
 

Attenzione: aumento tariffe postali

Post n°486 pubblicato il 21 Marzo 2011 da SpiraleDiPensieri
 

       Invito quanti avessero pen - pals negli Stati Uniti a prendere visione delle nuove tariffe dei francobolli per la spedizione delle lettere dall'Italia agli States (zona 2):

https://www.poste.it/postali/prioritaria/tariffe_estero.shtml

I costi sono purtroppo più che raddoppiati e la notizia potrebbe non aver raggiunto tutte le persone interessate, generando disguidi nella corrispondenza con i nostri amici attualmente detenuti in death row.

Anna Rita.

 
 
 

Petizione per Jimmy Dennis

Post n°485 pubblicato il 16 Marzo 2011 da SpiraleDiPensieri
 

       Ringraziando Terry per la segnalazione, vi informo che è stata fissata la data d'esecuzione per Jimmy Dennis, detenuto in Pennsylvania: 11 maggio 2011.
Vi invito a firmate la petizione in suo favore cliccando sul link
http://jimmydennis.org/petition.html e poi sull'indirizzo e-mail rememberhaiti@yahoo.com inserendo nome, cognome, indirizzo, città e stato.

Grazie!

Anna Rita.

 
 
 

Tennessee (U.S.A.): costituzionale nuovo protocollo iniezione letale

Post n°484 pubblicato il 27 Febbraio 2011 da SpiraleDiPensieri
 

       La giudice Claudia Bonnyman della Davidson County ha dichiarato costituzionale il protocollo dell’iniezione letale del Tennessee. La stessa giudice Bonnyman il 19 novembre 2010, accogliendo il ricorso di Stephen Michael West, aveva dichiarato non costituzionale il protocollo, decisione che 10 giorni dopo aveva indotto la Corte Suprema di Stato a sospendere le 4 esecuzioni previste.
Oggi la Bonnyman ha preso atto delle modifiche apportate al protocollo, e le ha considerate adeguate. Al centro della vertenza era la dose del barbiturico che ha il compito di addormentare il condannato in attesa dei due farmaci mortali. Tale dose secondo la difesa di West poteva essere non essere sufficiente a garantire in tutti i casi la completa incoscienza del condannato al momento dell’entrata in circolazione del 2° e 3° farmaco, quelli mortali, potenzialmente molto dolorosi.
Il difensore di West, Stephen Kissinger, ha detto che molto probabilmente ricorrerà alla Corte Suprema di Stato.

Fonte: http://www.nessunotocchicaino.it

 
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scriciolodgltopic1marionuovagtialessia.mattmassimoquarantagaetano.garofalovintaverzannablumusumeciBetta_MscarbacixIoXXtano1979karl77614c.dipietro0brunaziroldo
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963