Creato da anelusa il 12/11/2007

Romania

vista da me...

 

 

« La prima foto romena1 MARTIE - MARTISOR »

Valentine's Day Romeno

Post n°78 pubblicato il 24 Febbraio 2012 da anelusa
 

La tradizione popolare romena - Dragobete

La tradizione  popolare romena vuol chiamare la sua festa degli innamorati e del arrivo della primavera "Dragobete". Dragobete è una divinità mitologica simile al Dio Cupido (Eros) immaginato come un uomo affascinante  e virile che rappresentava per il popolo romeno antico (i daci) il Dio  che fidanzava tutti gli animali della terra al inizio della primavera. Con il passare del tempo questa tradizione si è estesa anche fra la gente. Il 24 febbraio era l'inizio del anno agricolo, dunque il momento del risveglio della natura, gli uccelli cercava Dragobete, no i loro nidi e giustamente queste pulsazioni della natura, questo flusso di  energia rigeneratrice, erano trasmesse anche agli esseri umani. 
Dragobete era anche il Dio del buon umore e si diceva che chi vi partecipava alla sua festa era allontanato da tutte le malattie di quel anno. La festa iniziava di mattino quando i giovani del paese, vestiti con il meglio che avevano s'incontravano davanti alla chiesa e poi in tanti gruppi di ragazzi e fanciulle andavano verso il bosco nella ricerca di violette e bucaneve (i fiori simbolo e messaggeri  della primavera e fertilità della terra) questo era anche il momento di chiacchierare fra di loro e di darsi delle occhiate...Nel ritorno in paese le ragazze correvano per prime e se per caso erano raggiunte da qualche bel giovanotto, ricevevano un bacio...questo bacio era visto come un ludico fidanzamento che alle volte sotto le influenze divine di Dragobete si trasformava in un vero matrimonio.
L'intera comunità del paese era molto curiosa di sapere cosa succede in questo giorno non lavorativo e dedicato all'amore, perché osservando le giovane coppie, capivano quali erano i futuri sposi e chi era rimandato per l'anno prossimo.

 

http://www.culturaromena.it/Home/tabid/36/articleType/ArticleView/articleId/20/categoryId/4/La-festa-di-Dragobete.aspx

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/anelusa/trackback.php?msg=11097319

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 25/02/12 alle 08:18 via WEB
Sarebbe bello avere anche il testo di questa musica dolcissima e struggente, soprattutto le frasi che commentano quelle montagne da sogno ! Certo che stai proprio regalando l'idea di un Paese bellissimo! Grazie del suggerimento ! Ciao !
 
 
anelusa
anelusa il 01/03/12 alle 12:35 via WEB
E' una melodia strumentale cantata a NAI, di Gheorghe Zamfir. La poesia parla del giorno degli innamorati... Sono immagini dei monti Bucegi e Cehlau... Grazie a te, ciao!
 
minarossi82
minarossi82 il 11/11/16 alle 16:37 via WEB
articolo molto piacevole da leggere. complimenti da

Artecreo

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Martina_Militogiumadgl0mark_landers7anelusagiovannire2009rebelkittysaturno.leomau1203dino_amiciperkypaulsluuuurpnictilopelanzardaalf.cosmosferdy68
 
website stats
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963