Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Qual è la vostra personalità?Diventa un pirata anche tu! »

Ricchi con la matematica!

Post n°164 pubblicato il 15 Ottobre 2006 da bluewillow
 

immagineSi può diventare ricchi risolvendo un problema di matematica? A quanto pare è possibile, a patto però di essere dei matematici semplicemente geniali. Il 24 Maggio del 2000 infatti, il Clay Mathematics Institute di Cambridge in Massachussets, fondato dalla la coppia di miliardari e appassionati di matematica Landon e Lavinia Clay, ha lanciato una sfida alla comunità scientifica internazionale ,proponendo sette problemi matematici che non hanno finora trovato una soluzione. Chi riuscirà a risolvere uno dei problemi vincerà un milione di dollari (in tutto i milioni in palio sono 7) e vedrà consegnato il proprio nome alla storia della matematica.Anche se teoricamente può partecipare chiunque, la soluzione deve essere pubblicata su una rivista scientifica di matematica e non deve essere smentita nei due anni successivi. Questo restringe forse un pò il campo dei partecipanti, ma credo che se qualcuno inoltrasse davvero una soluzione a questi problemi verrebbe pubblicato indipendentemente da qualunque curriculum scientifico La sfida proposta dal Clay Institute ricalca quella che ai primi del '900 fu lanciata dal matematico tedesco Hilbert, sempre nella città di Parigi: allora Hilbert propose 23 problemi che riteneva fondamentali per lo sviluppo della matematica. L'ultimo ad essere stato risolto è stato il teorema di Fermat nel 1994,la cui soluzione è stata fornita da Andrew Wiles.

Sembra che a spingere il giovane Wiles a decidere di intraprendere la carriera matematica, quando aveva solo 10 anni, sia stata la possibilità di vincere un premio in denaro per chi avesse risolto uno dei problemi di Hilbert. Il Clay Institute ha fatto tesoro di questa provvidenziale scoperta sulla avidità dei giovani matematici e ha deciso che un milione di dollari sarebbe stato uno stimolo sufficiente per un ragazzino moderno, anche a fronte di un costo della vita più elevato e di decine di superquiz televisivivi in cui è facile vincere somme altrettanto ingenti, senza nemmeno lo sforzo di sgobbare per anni per una laurea in matematica.

Il denaro comunque non è l'unica molla che dovrebbe spingere i potenziali matematici ad affrontare la sfida dei millenium problems. Avete presente Pitagora, Euclide? Ecco, loro hanno l'onore di essere ricordati da generazioni di studenti da migliaia di anni, potrebbe allettarvi anche questo tipo di fama! (non lamentatevi però se una volta morti tenderete a rivoltarvi nella tomba, anche la fama ha il suo prezzo).

Gli argomenti dei sette problemi ( di cui potete trovare una più estesa ed esatta definizione preceduta da una breve presentazione a questo indirizzo del Clay Institute) sono:

-Congettura di Birch e Swinnerton-Dyer: è definita congettura in quanto non si è ancora certi che possa avere davvero soluzione e tratta delle equazioni che descrivono curve ellittiche nei numeri razionali cercando di definire se possano avere un numero finito o infinito di soluzioni.

- Congettura di Hodge: quando un corpo ha una forma che non è possibile descrivere attraverso una forma geometrica, si può risolvere il problema suddividendolo in tanti pezzi più piccoli che invece possono essere approssimati ad una forma geometrica. Se ne può così calcolare ad esempio superficie o volume. La congettura di Hodge riguarda dei cicli di equazioni algebriche che sono utilizzate in questo genere di procedure.

- Equazioni di Navier-Stokes: sono equazioni che descrivono il movimento dei fludi ed in generale di qualunque elemento formato di un insieme di sottoelementi dal movimento apaparentemente caotico; pur essendo state formulate nell' 800, non ne è stata ancora data una completa dimostrazione matematica.

-P contro NP: è un problema di informatica. Potrebbe essere così formulato: se è possibile verificare velocemente se una soluzione ad un problema sia esatta, allora questo significa che il tempo necessario ad ottenere la soluzione è altrettanto veloce? Elaborare un programma per risolvere un problema potrebbe ad esempio essere facile, ma una macchina potrebbe impiegare migliaia di anni per risolverlo, verificando tutte le possibili combinazioni che potrebbero essere soluzioni (questo problema mi ricorda molto "guida galattica per gli autostoppisti" ed ho il sospetto che la risposta anche questa volta sia 42!)

-Congettura di Poincarè: secondo questo enunciato la sfera è il più semplice campo in cui un qualsiasi cammino chiuso possa essere contratto fino a diventare un punto. Se volete dimostrare questo problema però credo dobbiate affrettarvi: sembra che alcuni studiosi cinesi abbiano già parzialmente dato una soluzione (almeno secondo questo articolo di Repubblica )

-Ipotesi di Riemann: sicuramente il più affascinante dei problemi del millennio, riguarda i numeri primi ed è l'unico problema fra i 7 che era già stato presentato da Hilbert . I numeri primi sono quei numeri divisibili solo per 1 e per sè stessi (ad esempio sono primi: 1, 3, 5, 7 etc). Fino ad oggi non è stato possibile trovare nessuna formula matematica in grado di predire quali numeri siano primi e quali invece non lo siano,nè tantomeno abbiamo un metodo per calcolare un numero primo che abbia un numero determinato di cifre. Se riuscirete a trovare l'equazione matematica che descrive i numeri primi avrete forse risolto uno dei dilemmi maggiori per i matematici da migliaia di anni. Interi sistemi di sicurezza informatici si basano ad esempio su numeri primi con centinaia di cifre e oltre ai premi del Clay Institute, diverse fondazioni offrono denaro a chi fornisce nuovi numeri primi con esorbitanti numeri di cifre. Penso che se riuscirete a risolvere questo problema diventerete ricchi sfondati, sempre che non dobbiate passare il vostro tempo a sfuggire ai servizi segreti di tutto il mondo...

- Teoria di Young-Mills: la teoria quantistica di Young Mills descrive le particelle elementari come dotate di massa, ma con il comportamento di onde, tutto questo sarebbe dovuto ad una proprietà chiamata gap di massa (mass gap). Sebbene la teoria abbia ricevuto molte conferme da prove sperimentali, non sono ancora state date dimostrazioni matematiche di alcune sue parti.

Spero che fra i lettori di questo post ci sia qualche potenziale genio matematico sufficientemente avido! Quando ho letto la storia di Wiles mi è sembrato giusto pubblicizzare i Millenium Prize: magari il progresso dell'umanità potrebbe dipendere persino da simili sottigliezze (non pretendo una percentuale sugli incassi, ma mi raccomando citatemi nelle interviste che fareste!)

PS: se ho fatto qualche errore nell'elencare i sette millenium problems, perfavore segnalatemelo; per quanto le risposte possano richiedere impegno, devo dire che anche capire le domande in questo caso non era per niente semplice.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 226
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963