Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 04/02/2015

 

Corruzione

Post n°3125 pubblicato il 04 Febbraio 2015 da fabiana.giallosole
 

 

Da "Il FattoQuotidiano.it"


Corruzione,i partiti applaudono Mattarella. Ma poi bloccano la legge

Ieri le ovazioni multipartisan alle parole del neopresidente sulla lotta al sistema della tangenti. Oggi il voto compatto al Senato contro la richiesta dell'M5S di avviare la discussione del ddl Grasso che prevede pene più dure. Votano sì solo grillini, Sel e Misto. Cioffi: "Anche la Lega di Salvini difende i corrotti"

 

Scrosciano gli applausi da tutti i partiti quando il neopresidente della Repubblica Sergio Mattarella esorta alla lotta contro il sistema delle mazzette, ma gli stessi partiti bloccano per l’ennesima volta la discussione del ddl anticorruzione giacente in Senato da ormai un paio d’anni. L’aula di palazzo Madama ha bocciato con 134 voti contrari e 49 favorevoli (Movimento 5 Stelle, Sel, Misto) la discussione urgente del testo originariamente depositato da Piero Grasso nel primo giorno di questa legislatura. Già ieri pomeriggio, mentre imperversavano gli apprezzamenti multipartisan per i richiami del nuovo capo dello Stato in fatto di legalità, la conferenza dei capigruppo aveva stoppato la medesima richiesta grillina. “Il Parlamento e la legge anti-corruzione possono attendere”, afferma il capogruppo del Movimento 5 Stelle Senato Andrea Cioffi. “Ieri tutti abbiamo applaudito il Presidente della Repubblica  Sergio Mattarella quando ha parlato di centralità del Parlamento e lotta alla corruzione. Oggi quegli stessi partiti che ieri applaudivano Mattarella hanno tradito le sagge parole del Presidente della Repubblica”. Cioffi sottolinea che hanno espresso voto contrario “tutti gli altri partiti, Lega di Salvini inclusa, che difende a denti stretti i corrotti”.

Stessa sorte, continua Cioffi, “per la discussione urgente per il disegno di legge sul divorzio breve proposta dal senatore Alberto Airola e per la mozione di sfiducia al ministro Beatrice Lorenzin avanzata dalla collega Michela Montevecchi. Una mozione quest’ultima che la maggioranza fa marcire nei cassetti da mesi in maniera inaccettabile mentre è palese l’incompetenza politica di questo ministro “.

Il nodo del contendere è il ddl n. 19 derivato dalla proposta originaria dell’attuale presidente del Senato. Prevede norme più incisive e pene più severe su corruzione, falso in bilancio e riciclaggio, e in questi due anni ha vissuto un iter tormentato. Per circa sei mesi è stato bloccato dal governo, che a giugno del 2014 aveva annunciato un testo proprio che si è fatto attendere a lungo. E quando è arrivato in Commissione giustizia, l’8 gennaio, ha innescato nuove polemiche con la reintroduzione delle soglie di non punibilità del falso in bilancio di berlusconiana memoria, che dal ddl 19 erano saltate in favore di una normativa più severa. Da allora il ddl è rimasto in commissione, mentre le Camere erano impegante nell’elezione del successore di Giorgio Napolitano. Che ieri si è insediato e ha inserito il contrasto alla corruzione e al “cancro” della mafia tra le priorità del Paese. Ma agli applausi non sono seguiti i fatti.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Orario servizio

Post n°3124 pubblicato il 04 Febbraio 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “La Tecnica della Scuola”


Orario servizio dei docenti: in arrivo una vera rivoluzione


Lucio Ficara

Il decreto sulla Buona Scuola in arrivo per fine febbraio potrebbe modificare le norme contrattuali sull'orario di lavoro dei docenti.

Ancora per quest’anno scolastico l’orario di servizio dei docenti riferito all’attività d’insegnamento è regolato dall’art. 28 del contratto di lavoro collettivo nazionale della scuola.
Infatti in tale articolo è scritto che in coerenza con il calendario scolastico delle lezioni definito a livello regionale, l'attività di insegnamento si svolge in 25 ore settimanali nella scuola dell’infanzia, in 22 ore settimanali nella scuola elementare e in 18 ore settimanali nelle scuole e istituti d'istruzione secondaria ed artistica, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali.
Alle 22 ore settimanali di insegnamento stabilite per gli insegnanti elementari, vanno aggiunte 2 ore da dedicare, anche in modo flessibile e su base plurisettimanale, alla programmazione didattica da attuarsi in incontri collegiali dei docenti interessati, in tempi non coincidenti con l'orario delle lezioni. Inoltre la norma disciplina, in ragione del fatto che è ancora vigente l’art.25 del Ccnl scuola 26/5/1999, che un insegnante può fare, oltre il suo orario cattedra, fino ad un massimo di altre 6 ore di lezioni settimanali.
Infatti al comma 4 del suddetto art. 25 del contratto del 1999 è scritto che il compenso per le attività aggiuntive d’insegnamento è erogato per le ore effettivamente prestate fino ad un massimo di sei ore settimanali.
Adesso, con il nuovo decreto scuola di febbraio, che avrà i suoi effetti applicativi a partire dal prossimo settembre 2015, l’orario di servizio degli insegnanti non sarà più disciplinato da norme contrattuali, ma sarà regolamentato proprio dal tanto annunciato decreto legge di fine febbraio.
Quasi certamente non esisterà più il limite delle 6 ore eccedenti riferite alle attività d’insegnamento definite per adesso dall’art.28 del contratto scuola. Anche lo stesso art. 28 è a rischio abrogazione, in quanto , anche se su base volontaria, verrà consentito insegnare oltre le 24 ore settimanali.
Per quanto è dato sapere, ma su questo esiste il massimo riserbo, un docente  in organico funzionale potrebbe lavorare, tra attività d’insegnamento e altre attività, fino ad un massimo di 36 ore settimanali.
Dopo tante chiacchiere fatte sulla buona scuola è arrivato il momento di vedere le norme che modificheranno le abitudini e il lavoro degli insegnanti. Il cuore del problema è principalmente l’orario di servizio dei docenti, l’interruzione delle attività didattiche e le ferie dei docenti. Questi temi sono considerati una miniera di risorse economiche da risparmiare. Infatti se il docente vuole fare carriera e vuole essere ben valutato, dovrà lavorare di più, dovrà garantire più ore settimanali di servizio, una maggiore presenza a scuola anche durante l’interruzione dell’attività didattica e le sue ferie effettive dovranno essere non più di 36 giorni. Tutto questo verrà richiesto senza nessun incremento stipendiale, ma solo per avere in cambio qualche credito didattico, professionale e la speranza di fare carriera.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Biennio unitario

Post n°3123 pubblicato il 04 Febbraio 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “OrizzonteScuola”


La FLC CGIL chiede un biennio unitario per la scuola secondaria di II grado


Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, ha concluso i lavori del convegno organizzato da Cgil e Flc, sul binomio 'Scuola-lavoro, le chiavi del futuro', che si è tenuto oggi a Roma, presso il Centro congressi Cavour.

Giulia Boffa

Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, ha concluso i lavori del convegno organizzato da Cgil e Flc, sul binomio 'Scuola-lavoro, le chiavi del futuro', che si è tenuto oggi a Roma, presso il Centro congressi Cavour.

"A noi piace innalzare l'obbligo – ha affermato la  Camusso –, perchè vogliamo vedere l'istruzione come una risorsa per tutti, superando le diseguaglianze di classe, dettate dalla suddivisione tra istituti tecnici, scuole professionali e licei, creando un modello organico, con insegnanti e risorse adeguate. Va ripensato il ciclo, mettendoci dentro un biennio unitario.

 L'accesso all'università potrebbe essere facilitato proprio dall'innalzamento della scuola obbligatoria. Mentre l'alternanza scuola-lavoro va collocata a un certo punto, non troppo presto, a 14 anni, come avviene oggi.

 Ci vuole un cittadino cosciente, non privo di diritti come sta accadendo: basta con stage gratuiti e tirocinii inventati, ci vuole un percorso che certifica le competenze, magari sotto l'egida di un tutor.

Ci vuole un'idea di che cosa serva al Paese. Il nostro sistema produttivo non è quello della Ducati, che rimane ottimo, nè quello dell'Enel o di Telecom. Ci vuole un sistema d'istruzione certificato per tutti, che vincoli al rispetto delle regole e contenga strumenti per difendere le singole persone. Innovare il sistema, vuol dire coinvolgere i lavoratori, nella fattispecie gli insegnanti, che vengono da sette anni di blocco contrattuale. Come si fa a cambiare? C'è una regola che vale per l'istruzione, per la ricerca, per la pubblica amministrazione: valorizzare le professionalità. Ignorare i saperi di chi lavora ogni giorno, significa non sapere dove si vuol portare il sistema.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963