DarkSoul

La mia vita dopo la tossicodipendenza

 

ORA SONO LIBERO

Il mio passato ed il mio errore sono sepolti senza nome e senza ricordo.

 

PENTIMENTO

         

Io rimpiango

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

ULTIME VISITE AL BLOG

CherryslMaheocassetta2karen_71g.paolo05mygangstaMiele.Speziato0anastomosidisabbiaQuartoProvvisoriodony686marabertowbryseide2010lucylla_sdigor_2007sparusola
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 14/01/2024 alle 03:31
 
grazie mille! spero tutto bene,
Inviato da: mygangsta
il 21/12/2023 alle 22:10
 
Se il tuo compleanno ti ha riportato su questa pagina è...
Inviato da: Cherrysl
il 05/12/2023 alle 16:57
 
sì è sicuramente come essere in vacanza però per quanto...
Inviato da: mygangsta
il 22/07/2023 alle 22:41
 
Però stare dove stai tu è quasi come essere in vacanza...
Inviato da: Cherrysl
il 16/07/2023 alle 19:18
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Lo psicologoRiflettere con una canzone »

Ricadere nel tunnel non è un dogma

Post n°196 pubblicato il 16 Febbraio 2015 da mygangsta

 

Stavo riflettendo che, e lo dico per esperienza, c'è moltissima gente che dà per scontato che se hai fatto uso di stupefacenti una volta, allora un giorno ci ricadrai. Ti danno una probabilità del 80% di tornare nel tunnel.

Mi capitò di sentirmelo dire da psicologi (e non solo da quello, di cui ho già scritto, del buco nero), tanti psicologi e/o medici mi si rivolsero (e ancora si rivolgono se sanno dei miei trascorsi) non nascondendo il "se dovesse tornare a fare uso di stupefacenti...", mi capita di leggerne in giro e sentirne parlare.

Certo, anche io so di molti che, dopo un periodo più o meno lungo, hanno ripreso ad assumere sostanze. Può succedere, è vero e succede.

Io stesso ho temuto, il primo anno "dopo", di poterci ricadere. E non è facile, dopo averle provate, sentirsi al sicuro al 100% da certe cose. Temi che possa bastare un passo falso e che l'inferno possa ricominciare. Soprattutto se, come me, hai provato un bel po' di sostanze, mica una sola. E se sei arrivato a pochi centimetri dal limite.

Ma non è un dogma. Non è una condanna. Non è detto che debba per forza accadere. Non è scritto da nessuna parte.

Eppure per l'immaginario collettivo sei sempre in forse. E prendo a esempio, tra i tanti, il padre di lei. Oltre a essere pesantemente infastidito dal mio passato in sè (e lo capisco, si arriva al peggio) il suo pensiero fisso è che io, un giorno o l'altro, magari tra pure dieci anni o più, possa ricominciare, distruggendo la vita della figlia e della famiglia. E a questo pensiero granitico è dovuta la sua feroce opposizione a un'eventuale relazione tra me e lei. Prima di sapere del mio passato, invece, era molto contento di me.

 

Certo, sono questioni delicate, stiamo parlando di qualcosa che devasta e che fa paura ma, forse, bisognerebbe imparare a distinguere, a valutare con serenità e criterio, a capire che non sempre aver commesso un errore vuol dire che si ripeterà.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dark666/trackback.php?msg=13120382

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Shally15
Shally15 il 16/02/15 alle 00:41 via WEB
Ciao,è vero quello che dici ma è anche normale che uno pensi che possa succedere. Si ha paura di una cosa del genere specialmente un padre o una madre... Prova ad immaginare se fossi tu padre e tua figlia frequenti un ex tossicodipendente! Anche tu avresti paura per lei, è umano.
 
Cherrysl
Cherrysl il 16/02/15 alle 17:00 via WEB
E' molto interessante la tua domanda, Shally. Mi sono chiesta, qualche volta, se avessi una figlia sentimentalmente legata ad una persona con un passato di dipendenza, come reagirei...Un po' di turbamento è normale, ma mi basterebbe conoscere il percorso di liberazione dalla dipendenza voluta con tutte le forze, la guarigione raggiunta ormai da tempo e con essa la maturità e nuove consapevolezze, per essere più tranquilla...Questo padre dovrebbe tenere conto di queste cose alla luce anche del fatto che nutriva una certa stima prima di sapere di questi errori passati.
 
manuelazen
manuelazen il 16/02/15 alle 22:57 via WEB
"Prima di sapere del mio passato, invece, era molto contento di me.": mentre leggevo queste tue parole mi sono chiesta come sarebbero andate le cose se il padre della tua ragazza non avesse mai saputo. Forse tutto sarebbe stato facile per voi due. Ma... si poteva pensare di costruire qualcosa tacendo e nascondendo un passato di questo tipo? Forse; ma sarebbe stato corretto? E se fosse venuto allo scoperto molto tempo dopo, non si sarebbe potuto pensare che tu avessi voluto tenerlo nascosto in maniera fraudolenta? Penso che il fatto che tu non l'abbia nascosto (così mi sembra di capire) deponga a favore nel dimostrare che tu voglia trasformare un passato di cui non vai fiero in un'esperienza che non potrai cancellare e che contemporaneamente fa di te l'uomo più cosapevole che sei ora, l'uomo che sa apprezzare la vita come non sapevi fare prima di esserti scontrato con i fantasmi che covano dentro tutti noi. Credo che la tua sincerità dovrebbe pesare sulla bilancia a contrastare l'ombra del passato... Non so se sono troppo crudele; ma credo che alcune delle persone che giudicano te o altri in situazioni paragonabili alla tua dovrebbero potersi scontrare coi "mostri" come è accaduto a te, magari solo per un giorno, magari potrebbero capire che non nessuno può sapere quale riserva di coraggio e determinazione possano avere gli altri.
 
 
mygangsta
mygangsta il 16/02/15 alle 23:22 via WEB
sì, sarebbe stato semplice se io avessi nascosto il mio passato, nessun problema, forse ci saremmo pure sposati, x dire... ma io invece ho voluto confessare loro tutto, x trasparenza e onestà, xkè nulla poteva fondarsi su una bugia così grande.
 
mygangsta
mygangsta il 16/02/15 alle 23:16 via WEB
interessanti riflessioni. diciamo ke io parto dal presupposto ke, conoscendomi, so bene ke nn ricadrò mai + in quella trappola, ke è stato soltanto un errore di valutazione (per quanto grave) e ke nn si ripeterà mai +. ovvio ke, mettendomi nei panni di un altro, le cose cambiano e si fanno avanti dubbi e paure xkè la droga è un mostro ke può soltanto fare paura. e comprendo perfettamente che un padre possa rimanere molto preoccupato sapendo ke la figlia vorrebbe stare con un ex tossicodipendente. ma la sua paura non potrà mai dissolversi se non accetterà mai di conoscere la mia storia e la mia nuova vita; xkè se mi ascoltasse non avrebbe + nulla da temere. e, forse, in casi come questi, il modo migliore x dissolvere paure e pregiudizi è proprio l'ascolto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: mygangsta
Data di creazione: 18/05/2008
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Campagna Say No To Drug     

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963