Enodas

Il mio mondo...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19Dott.Ficcagliaacer.250m12ps12Desert.69CherryslMiele.Speziato0amorino11surfinia60felixyaxiltuocognatino1Signorina_Golightlycassetta2rossella1900.rprefazione09
 
Citazioni nei Blog Amici: 26
 
Mi piace

la musica, suonare il pianoforte, suonare il mio violino, la luce del tramonto, ascoltare il mare in una spiaggia deserta, guardare il cielo stellato, l’arte, i frattali, viaggiare, conoscere e scoprire cose nuove, perdermi nei musei, andare al cinema, camminare, correre, nuotare, le immagini riflesse sull’acqua, fare fotografie, il profumo della pioggia, l’inverno, le persone semplici, il pane fresco ancora caldo, i fuochi d’artificio, la pizza il gelato e la cioccolata


Non mi piace


l’ipocrisia, l’opportunismo, chi indossa una maschera solo per piacere a qualcuno, l’arroganza, chi pretende di dirmi cosa devo fare, chi giudica, chi ha sempre un problema più grosso del mio, sentirmi tradito, le offese gratuite, i luoghi affollati, essere al centro dell’attenzione, chi non ascolta, chi parla tanto ma poi…, l’invidia, il passato di verdura





 
Ultimi libri letti


I sei numeri dell'universo
- M. Rees -
* * *
La tavola fiamminga
- A. Perez-Reverte -
* * * * *
Lunedi blu
- A. Grunenberg -
* * *
Leonardo da Vinci
- D. Mereskovskij -
* * * *
Pilota di guerra
- A. de Saint-Exuperi -
* * *
Un nome da torero
- L. Sepulveda -
* * * * *
Il libro di mia madre
- A. Cohen -
* * *
Il disprezzo
- A. Moravia -
* * * *
Il ritorno del giovane principe
- A.G. Roemmers -
* * *
 

Suonando...


Albeniz
Granada
Asturias

Beethoven
Sonata n.3 op.10 (n.7)
Sonata op.13 “Patetica” (n.8)
Sonata n.2 op.27
“Chiaro di luna” (n.14)

Sonata op.53 “Waldstein” (n.21)

Chopin

Notturni

Debussy

Suite Bergamasque
Deux Arabesques

Liszt

Valse Oublièe
Valse Impromptu

Schubert

Impromptu n.3 op.90
Impromptu n.2 op.142




 

Messaggi del 30/07/2014

.

Post n°488 pubblicato il 30 Luglio 2014 da enodas

 

 

Ha iniziato a piovere. Così come é iniziata la musica. I tasti del pianoforte ed il ticchettio della pioggia. Tutto il resto é silenzio sui gradoni dell'Arena, un silenzio sospeso come é quello intervallato da note sullo spartito. E' una musica che si imprime come l'acqua tra le pieghe dei vestiti bagnati. Quasi che le due cose non fossero separate.

 

"Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici..."

(Henry David Thoreau)

 

Nasce così "In a time lapse", l'ultimo disco di Ludovico Einaudi, cui é interamente dedicata la prima parte del concerto. Nasce così, dalla lettura di uno scrittore che ha un nome familiare. Immagino proprio queste parole, ora, mentre é l'acqua a scendere irregolare ed infine a bagnarmi il volto. Affondo nel profondo. Di una musica inafferrabile, fatta di semplicità e silenzi. Eppure inafferrabile. Canto ancestrale che assorbe il mio sentire, le mie dita che sfiorano un fascio di capelli, che anelano improvvisamente i tasti di un pianoforte, mentre ombre di musicisti sullo sfondo di un palco illuminato di luci che sembrano un tramonto o una notte stellata si riflettono su un pavimento bagnato che sembra un mare intero, uno di quegli oceani che dipingono l'anima e sussurrano nel silenzio.

 

"I sogni sono le pietre di paragone del nostro carattere."

 

A tratti mi sembra quasi di risalire momenti della mia vita. Salendo scale di note fatte dei tasti di un pianoforte. C'é un'Arena colma, ora, gente venuta anche dall'estero. Ci sono io, una decina d'anni fa o poco più, su una sedia di plastica nel cortile di una villa assieme ad un centinaio di persone. Uno dei ricordi in musica più vividi ed impressi che porto con me. E lui, che suona la propria musica. E gli altri, in un silenzio a cui nemmeno sembra si voglia concedere il respiro. Ecco, ora, solo al pianoforte, canta quella stessa musica, più pura, più bella. E' dentro di me.
Come il canto di un violoncello, che si aggiunge. Un altro disco, un altro concerto. Un altro scalino, un altro di quei tasti bianchi e neri disceso. Un altro angolo del mio cuore. Sotto una notte che inifne non é più pioggia. Rimangono i riflessi sul palco di sparute figure che avvolgono i propri strumenti. Rimane la musica, che fluisce ancora, tra evocazioni e note nuove. Tutto l'amore per il pianoforte, quando lo dimentico, quando rimane ammutolito. Ecco, ascoltando queste note, come quando sfioro le pagin aperte di uno spartito. Ecco, allora capisco quanti sforzi, ogni volta, quanto tempo speso per quelle dita incerti sui tasti. Una cadenza infinita, una musica costante.

 

"La nostra vita più vera e quando siamo svegli nei nostri sogni."

 



[...]

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: enodas
Data di creazione: 18/11/2007
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: enodas
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 44
Prov: VR
 
Mi trovate anche su:

DeviantArt




e su: Flickr
(foto pubblicate nel blog)




 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
La gente non fa i viaggi. Sono i viaggi che fanno la gente.
(J. Steinbeck)

Nell'ultimo anno...


 
Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso,
si usano le opere d'arte per guardare la propria anima

G.B.Shaw


Leonardo da Vinci


Raffaello Sanzio


Michelangelo Buonarroti

 

 


Caravaggio


Rembrandt van Rijn


Jan Vermeer
 


Antonio Canova



Caspar David Friedrich


Claude Mone
 


Vincent van Gogh


Salvador Dalì


Marc Chagall

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963