Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Marzo 2015

Bandiera arancione/ 13 i Comuni pugliesi che si fregiano di questo importante riconoscimento

Post n°14313 pubblicato il 31 Marzo 2015 da forddisseche

Bandiera arancione/ 13 i Comuni pugliesi che si fregiano di questo importante riconoscimento PDF Stampa E-mail
martedì 31 marzo 2015 ore 15:12
Altri tre anni di “bandiera arancione” del Touring club per il piccolo centro di Apricena. Il marchio di qualità turistico-ambientale è stato riconsegnato a Milano, nel Salone di rappresentanza di Palazzo Marino, nelle mani del consigliere comunale Donato Russo, presente alla solenne cerimonia come delegato del Comune.

«Siamo fieri di questo risultato», ha commentato Russo. Il consigliere comunale incaricato dal sindaco Tonino Fucci ha fatto i complimenti ai delegati dei comuni di Troia, Corigliano d’Otranto e Specchia ai quali dal 2015 è stata riconosciuta la Bandiera Arancione. “Con i tre nuovi ingressi”, ha spiegato Russo, “salgono a 13 i Comuni pugliesi che si fregiano di questo importante riconoscimento: Alberona, Bovino, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata di Puglia, Troia, Alberobello (Ba), Cisternino (Br), Locorotondo (Ba), Oria (Br), Corigliano d’Otranto (Le) e Specchia (Le).

«Con l’ingresso di Troia - ha aggiunto Russo - i Monti Dauni consolidano il primato assoluto di Bandiere Arancioni in Puglia e in tutto il Sud». In tutta Italia, i Comuni ai quali è stato assegnato il riconoscimento del Touring Club sono soltanto 209 su oltre 2mila candidature. Ideata nel 1998, la Bandiera arancione è stata riconosciuta dall’Organizzazione mondiale del turismo come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile, nel 2008 ha ricevuto lo Skal Ecotourism Award, premio internazionale assegnato al Tci dall’associazione Skal International e nel 2014 il Premio internazionale Herity alla cultura.
Alla cerimonia di Milano, che si è tenuta venerdì 27 marzo, erano presenti il presidente nazionale dell’Anci, Piero Fassino; la dirigente Ufficio Promozione della Regione Puglia, Antonietta Riccio e dal presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi.

La Bandiera Arancione è un marchio estremamente selettivo. La commissione del Touring Club, prima dell’analisi della località e della visita sul campo, analizza le risposte a un questionario con 250 domande e richieste documentali che riguardano l’ac - coglienza, la ricettività e i servizi complementari, i fattori di attrazione turistica, la qualità ambientale e, infine, la struttura e la qualità peculiare della località. Alberona è stato, nel 2002, uno dei primi paesi della Puglia a cui il Touring Club ha assegnato il riconoscimento della Bandiera Arancione. Alberona è uno dei pochi paesi, in Puglia, a sommare tre importanti riconoscimenti dal punto di vista turistico e ambientale: la Bandiera Arancione del Touring Club, il marchio dei “Borghi più belli d’Italia” e quello de “Les Plus Beax Villages de la Terre”.

 
 
 

Vieste/ Di Gioia incontra l´Associazione dei Trabucchi

Post n°14312 pubblicato il 31 Marzo 2015 da forddisseche

Vieste/ Di Gioia incontra l´Associazione dei Trabucchi PDF Stampa E-mail
martedì 31 marzo 2015 ore 15:18
I Trabucchi del Gargano sono riconosciuti come patrimonio regionale ed inseriti tra i beni oggetto di tutela storica e culturale.


  Ora a tutelarli c'è anche una legge approvata dalla Regione Puglia. A breve partiranno i primi interventi di tutela ad iniziare da quei trabucchi che stanno cadendo a pezzi. Intanto l'assessore al demanio Leo Di Gioia si è recato a Vieste dove ha incontrato le due associazioni nate per consevare questo antico patrimonio storico-culturale. Di Gioia ha illustrato la legge e ha affermato che la Regione a breve inizierà un censimento per individuare le strategie da adottare e i primi interventi da effettuare.


 
 
 

JOBS ACT – “NASPI”, BEFFA PER GLI STAGIONALI DEL TURISMO – 2

Post n°14311 pubblicato il 31 Marzo 2015 da forddisseche

JOBS ACT – “NASPI”, BEFFA PER GLI STAGIONALI DEL TURISMO – 2 PDF Stampa E-mail
martedì 31 marzo 2015 ore 18:37
Con la nuova normativa si aboliscono MINIASpI e ASpI e dal 1° maggio 2015 esisterà un nuovo ammortizzatore sociale in sostituzione di entrambi e si chiamerà NASpI. Qui di seguito lo schema esemplificativo di cosa comporta il nuovo sistema. [ESEMPIO DI NASPI]

 
 
 

Vieste - Richiesta del Comune al Governo per correttivo alla Naspi nel turismo

Post n°14310 pubblicato il 31 Marzo 2015 da forddisseche

Vieste - Richiesta del Comune al Governo per correttivo alla Naspi nel turismo PDF Stampa E-mail
martedì 31 marzo 2015 ore 18:42
L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Vieste, Gaetano Zaffarano (FdI-AN), ha diffuso la seguente nota stampa.


 Il Decreto Legislativo n. 22 del 4 Marzo 2015, in applicazione della Legge sul cosiddetto Jobs Act, prevede nuove disposizioni in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati.
Nello specifico l’art. 5 del suddetto Decreto attuativo prevede che la NASpI sia corrisposta mensilmente, per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, senza computare i periodi contributivi per cui è stata già erogata l’indennità di disoccupazione.
Un’applicazione rigida della nuova norma, cagionerebbe conseguenze negative per i lavoratori stagionali tipici delle località a forte vocazione turistica come Vieste, in quanto il loro periodo lavorativo (nella migliore delle ipotesi…) generalmente non supera i sei mesi e, pertanto, riuscirebbero a percepire l’indennità di disoccupazione per la sola durata massima di tre mesi.
L’indennità di disoccupazione rappresenta di fatto l’unico ammortizzatore sociale per i lavoratori stagionali; alla luce del suo riordino sono prevedibili ingenti ricadute negative per l’economia cittadina. Per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di dover approvare una delibera di giunta, da me formulata, recante all’oggetto “Art. 5 Decreto Legislativo 04/03/2015 n. 22 (durata NASpI). – Voto al Governo per proposta emendamento a tutela dei lavoratori stagionali del comparto turistico”, con cui si chiede al Governo di valutare la possibilità e l’opportunità di introdurre correttivi ai criteri di calcolo della durata della NASpI che tengano conto della necessità di non penalizzare i lavoratori stagionali del settore turistico.
Della questione ho investito anche il Capogruppo alla Camera dei Deputati di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, On. Fabio Rampelli, che ha assunto formale interessamento agli esiti sperati.  


  L’Assessore
 Gaetano Zaffarano.

 
 
 

La Regione vuole ridurre i GAL: Verso accorpamento Gargano-Daunofantino

Post n°14309 pubblicato il 31 Marzo 2015 da forddisseche

La Regione vuole ridurre i GAL: Verso accorpamento Gargano-Daunofantino PDF Stampa E-mail
martedì 31 marzo 2015 ore 10:20
La Regione  vuole riscrivere la geografia dei GAL. Al momento in Puglia ci sono ben 25 Gruppi di Azione Locale. Troppi, e non tutti attivi nei rispettivi territori. Venerdì 17 aprile a Bari è in programma una riunione presso l'assessorato all'Agricoltura per discutere degli eventuali accorpamenti.


 Per non sprecare più risorse ma finanziare progetti concreti, la Regione sta pensando di accorpare  alcuni GAL come quello del Gargano con il Daunofantino. Le risorse ci sono ma devono essere spese meglio. Se si unissero  i due GAL si raggiungerebbero diversi obiettivi: il taglio dei costi della politica, attraverso la sensibile riduzione del numero di amministratori, il contenimento delle spese di gestione delle strutture, che operano negli stessi campi ma in due sedi diverse, e l'avvio di un'azione congiunta a sostegno dello sviluppo dell Gargano. E sempre in questi giorni si sta discutendo di unire i GAC, i Gruppi di Azione Costiera, ai GAL. Tutto questo mentre la città di Barletta ha chiesto di entrare a far parte del GAL Daunofantino composto dai comuni di Manfredonia, Zapponeta, Margherita, Trinitapoli e San Ferdinando. Territori certamente non omogenei e con tradizioni, cultura  e storia diverse tra loro, ma in tempo di globalizzazione tutto è possibile. Resta, però, da vedere come la pensano gli amministratori e soprattutto i dirigenti dei GAL che con gli accorpamenti verrebbero a perdere potere e poltrone.

Saverio Serlenga

 
 
 

“Joint Venture “ tra il Motoclub Gargano e il centro cinofilo per la ricerca delle persone scomparse

Post n°14308 pubblicato il 30 Marzo 2015 da forddisseche

“Joint Venture “ tra il Motoclub Gargano e il centro cinofilo per la ricerca delle persone scomparse PDF Stampa E-mail
lunedì 30 marzo 2015 ore 15:00
Nell’ambito dei corsi di formazione per il propri affiliati, l’anno sociale in corso ha visto nascere una nuova materia tecnico-scientifica rivolta sempre ad una migliore qualificazione dei nostri operatori. Si tratta della RICERCA DI PERSONE SCOMPARSE, una disciplina che potrebbe sembrare già esaustiva nel suo termine associandola ad una semplice “battuta” del territorio, ma che invece è molto variegata per le competenze richieste e per l’interdisciplinarietà che se orientata con metodo, porta a risultati impensabili. A parte del forze dell’ordine, il territorio del Gargano è privo di “specialisti” volontari che conoscono l’”orienting”, il sistema cartografico (IGM, ecc), l’utilizzo degli strumenti tradizionali (bussola, ecc.) ed elettronici per l’orientamento (GPS, ecc.), comunicazioni radio d’emergenza, surviving, ecc. Il Motoclub Gargano ha cercato di sopperire a tale carenza facendo tesoro di come ci apostrofò qualche tempo fa una persona “illuminata”, "Voi non siete professionisti, ma siete altamente professionali", preparando una squadra composta da propri volontari  formati ed addestrati in tale disciplina. Tuttavia, per la ricerca delle persone scomparse un ruolo fondamentale è svolto dalle unità cinofile che basano tale supporto sul binomio uomo-cane. Nell’ottica di tale disciplina sabato 21 marzo c.a. è stato siglato un accordo fra il MOTOCLUB GARGANO ASD E DI VOLONTARIATO e l’ASD CENTRO CINOFIOLO GARGANO di Vieste (www.centrocinofilogargano.it), affiliato FICSS e AiCS, rappresentato dal presidente Lucrezia Lorusso per l’affiancamento ai nostri volontari di un’unità che preferiamo chiamare “cinotecnica” invece di cinofila, in quanto il cane non viene visto solo come oggetto d'affezione (da cui il termine cinofilo, amante dei cani) ma come strumento di lavoro ed espansione delle capacità umane. Il CENTRO CINOFIOLO DEL GARGANO rappresenta una risorsa indispensabile per il nostro territorio, che per l’alta professionalità e le competenze offerte offre un risvolto scientifico e finalmente di identità nell’affetto e le attenzioni che un cane può avere dal suo. In particolare il CCG offre servizi come corsi di educazione cinofila rivolti a cani e proprietari, preparazione di binomi uomo-cane  per la disciplina cinofilo-sportiva, ricerca ludico-olfattiva (ricerca persone scomparse), terapia ed attività assistite con gli animali e “Pet therapy”, dog walking, e pattugliamento con cani-bagnino. Per quest’ultima attività l’intesa fra il Motoclub Gargano e Il Centro Cinofilo Gargano viene estesa anche alla nostra attività estiva di sorverglianza delle cosiddette spiagge libere, effettuato con il servizio Free Beach Guard.

 
 
 

Ultimissimi posti disponibili per i Corsi OSS organizzati dalla Cooperativa “POLIS”

Post n°14307 pubblicato il 30 Marzo 2015 da forddisseche

Ultimissimi posti disponibili per i Corsi OSS organizzati dalla Cooperativa “POLIS” PDF Stampa E-mail
lunedì 30 marzo 2015 ore 20:35

Image 

Attestati validi su tutto il territorio nazionale
La Cooperativa Sociale “POLIS” di San Marco in Lamis comunica che sono disponibili gli ultimissimi posti per i Corsi di Operatore Socio Sanitario.

E' utile ricordare che può prendere parte a questi corsi anche chi è in possesso della Licenza Media.
Cooperativa Sociale "POLIS" - SERIETA', COMPETENZA E PROFESSIONALITA'
Via XX Settembre, 11 San Marco in Lamis (sotto il Comune)
Tel e fax 0882 83 46 66
Concetta 329 96 23 732
Affrettatevi...

 

 
 
 

Il 70,8% pugliesi non ha letto un libro

Post n°14306 pubblicato il 30 Marzo 2015 da forddisseche

Il 70,8% pugliesi non ha letto un libro PDF Stampa E-mail
lunedì 30 marzo 2015 ore 15:42
Dato Istat relativo 2014 diffuso in incontro Teca Mediterraneo.


  Pugliesi in castigo dietro la lavagna: il 70,8% non ha letto un libro in un anno. La Puglia contende lo scomodo ultimo posto in classifica alla sola Sicilia, maglia nera col 71,8%. Il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna ha introdotto con i dati del report Istat 2014 il XVII Workshop di Teca del Mediterraneo, la biblioteca multimediale consiliare, in programma a Bari sul tema "Il ruolo delle biblioteche in tempi di crisi tra economia e welfare per un nuovo sviluppo del Paese".

 
 
 

Gino Lisa/ Dal 3 aprile si vola per Medjugorje

Post n°14305 pubblicato il 30 Marzo 2015 da forddisseche

Gino Lisa/ Dal 3 aprile si vola per Medjugorje PDF Stampa E-mail
lunedì 30 marzo 2015 ore 15:44
Al via il progetto di Filippo Guglielmi sostenuto dal Comune di Foggia.


 Il sindaco di Foggia, Franco Landella, e Filippo Guglielmi, in rappresentanza del tour operator“Gtours Srl”, presenteranno giovedì 2 aprile, alle 10.30 nella Sala Giunta di Palazzo di Città, i collegamenti aerei – che partiranno venerdì 3 aprile – tra Foggia e Mostar. I voli in partenza dall’aeroporto “Gino Lisa” saranno al servizio del vasto bacino d’utenza riferito in particolare ai flussi turistici che ogni anno si recano a Medjugorje. Un’iniziativa dall’importante valenza anche con riferimento alle procedure in campo relative al raggiungimento della piena operatività dello scalo della provincia di Foggia, anche in ragione dell’esercizio della sua funzione di continuità territoriale. Da questo punto di vista, l’Amministrazione comunale ha scelto di sostenere l’iniziativa di “Gtours Srl” attraverso un accordo di partenariato – validato attraverso una deliberazione della Giunta – finalizzato a contribuire alle spese della campagna comunicativa e pubblicitaria dei nuovi voli.

 
 
 

Vieste - Concerto di beneficenza in onore di Don Antonio Spalatro

Post n°14304 pubblicato il 30 Marzo 2015 da forddisseche

Vieste - Concerto di beneficenza in onore di Don Antonio Spalatro PDF Stampa E-mail
lunedì 30 marzo 2015 ore 17:59
Martedì 31 marzo alle ore 19,00 presso l'Ipssar "Mattei di Vieste", si terrà  un concerto in onore del servo di Dio Don Antonio Spalatro. [PROGRAMMA]

 
 
 

Vieste - "L'ORA DEI POETI", ORA C'E' IL LIBRETTO

Post n°14303 pubblicato il 30 Marzo 2015 da forddisseche

Vieste - "L'ORA DEI POETI", ORA C'E' IL LIBRETTO PDF Stampa E-mail

lunedì 30 marzo 2015 ore 18:00
E' stato predisposto il libretto "L'Ora dei Poeti" in riferimento all'omonimo evento svoltosi negli scorsi giorni. [LIBRETTO]

 

 
 
 

Pescato a Mattinata il ”tonno gigante”

Post n°14302 pubblicato il 30 Marzo 2015 da forddisseche

Pescato a Mattinata il ”tonno gigante”

Del 30 Mar 2015 in Attualità, News

I lavoratori della Maricoltura Mattinatese non credevano ai loro occhi. Lo stavano monitorando da tempo e ieri, dopo aver gettato l’esca, un gigantesco tonno di oltre un quintale e mezzo ha abboccato. Il più grande mai pescato nella baia di Mattinatella.Gli esperti marinai sono riusciti a tener testa al tonno e quando il “pinna gialla”, stremato dallo sforzo, non ha dato più segnali di resistenza, pian pianino è stato tirato su con una gru dove è rimasto per un po’ di tempo esposto in modo da poter immortalare e pubblicare sui vari social le prime foto con l’esemplare extralarge.

Fonte: mattinata.it

 
 
 

MONSIGNOR CASTORO, IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA SANTA

Post n°14301 pubblicato il 30 Marzo 2015 da forddisseche

MONSIGNOR CASTORO, IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA SANTA

Del 30 Mar 2015 in Attualità, News

Martedì Santo
31 marzo 2015
 
ore 08.00    S.Messa - Cappella – Casa Sollievo della Sofferenza
ore 18.00    S. Messa - Poliambulatorio - Casa Sollievo della Sofferenza      
 
 
Mercoledì Santo
01 aprile 2015 
 
ore 17.00    Messa Crismale - Cattedrale     
 
Giovedì Santo
02 aprile 2015 
 
ore 09.00  Ufficio delle letture - Cattedrale 
ore 19.00  Messa in Coena Domini - Cattedrale   
 
Venerdì Santo
03 aprile 2015 
 
ore 09.00  Ufficio delle letture - Cattedrale 
ore 17.30   Celebrazione della Passione - Cattedrale 
ore 20.00   Via Crucis cittadina - Manfredonia     
 
Sabato Santo
04 aprile 2015
 
ore 09.00   Ufficio delle Letture - Cattedrale 
ore 22.00   Veglia Pasquale - Cattedrale       
 
Domenica di Pasqua
05 aprile 2015
 
ore 11.00   S. Messa - Cattedrale 
ore 18.00   S. Messa - Santuario S. M. delle Grazie - SGR

 
 
 

Vieste/ Questa sera LA PASSIONE nel concerto della Banda Paolo Rinaldi

Post n°14300 pubblicato il 30 Marzo 2015 da forddisseche

Vieste/ Questa sera LA PASSIONE nel concerto della Banda Paolo Rinaldi PDF Stampa E-mail
lunedì 30 marzo 2015 ore 12:13
Le musiche della PASSIONE in un concerto unico della Banda Paolo Rinaldi questa sera, a Vieste, all'auditorium della Parrocchia Buon Pastore, inizio ore 20,00. Vi aspettiamo numerosi.

 
 
 

Confcommercio Vieste/ COSTITUITO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

Post n°14299 pubblicato il 30 Marzo 2015 da forddisseche

Confcommercio Vieste/ COSTITUITO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO PDF Stampa E-mail
lunedì 30 marzo 2015 ore 12:19
L’Assemblea dei soci Confcommercio di Vieste  ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo ieri, 29 marzo.

Ecco i nomi dei componenti dell’organo a cui è stato affidato il difficile compito di coordinare le attività sindacali nella nostra comunità imprenditoriale.

GIUSEPPE D’ALO’
PRESIDENTE

CONSIGLIERI

GIANLUCA BARBANO
STEFANIA PROTANO
FRANCESCA RINALDI
PIERPAOLO ROSIELLO
MAURO SCARANO
ELIA SOLDANO
MARINELLA SOLITRO
MATTEO TROIANO
PIERO VESCERA
                    
Auguriamo a tutti buon lavoro.

 

 
 
 

«Spiagge in Puglia» Concessioni balneari allentati i vincoli

Post n°14298 pubblicato il 29 Marzo 2015 da forddisseche

«Spiagge in Puglia» Concessioni balneari allentati i vincoli

Del 29 Mar 2015 in Attualità, News

Con 22 voti favorevoli e 21 astenuti il Consiglio regionale ha approvato nei giorni scorsi il disegno di legge che modifica la disciplina in materia di tutela e uso della costa. Il rilascio della concessione avviene attraverso una selezione di evidenza pubblica e nel rispetto delle legge vigenti. È possibile l’affidamento in gestione (sub-ingresso) nelle concessioni turistico ricreative una sola volta nel corso della durata della concessione. Le strutture funzionali all’attività balneare, purché di facile amovibilità possono essere mantenute per l’intero anno solare. La concessione può essere revocata in qualunque momento per sopravvenute ragioni di pubblico interesse, per condanne relative a reati di inquinamento ambientale che comportano un danno irrimediabile. L’assunzione al lavoro in totale difformità alla legge e ai contratti collettivi quando accertata con sentenza passata in giudicato, comporta l’automatica decadenza del concessionario.L’assessore Di Gioia ha spiegato che questa legge, pur rispettando il principio di tutela delle coste ne rende più agevole l’uso soprattutto relativamente ai compiti dei Comuni che negli anni passati non sono stati in grado di redigere il Piano delle coste. Per Di Gioia questa iniziativa legislativa è «un importante punto di svolta per la gestione del patrimonio demaniale marittimo regionale».«Abbiamo reso più flessibile e attuabile la norma – ha detto Ruggiero Mennea (Pd) – allentando le eccessive restrizioni che in questi anni hanno compresso la crescita del settore turistico-balneare. Non nascondo però che le rivisitazioni apportate alla legge non possono essere sufficienti».
«È dall’altro giorno, da quando in Commissione è stato approvato il testo del piano delle coste – ha detto il vicepresidente del Consiglio regionale, Nino Marmo (FI) – che mi appello al buonsenso comune per apportare modifiche necessarie richieste anche dagli operatori. Ed oggi, il Consiglio regionale ha condiviso i miei emendamenti con successo e sono lieto di poter affermare che è stata scritta una pagina di buona politica».
«Il disegno di legge – ha commentato Filippo Caracciolo (Pd) – prevede la possibilità per i Comuni costieri di esercitare le funzioni di gestione del demanio marittimo, compresa l’attività concessoria, in applicazione del vigente Piano Regionale delle Coste anche in pendenza dell’approvazione del Piano Comunale e si pone come obiettivo quello di incoraggiare lo sviluppo delle imprese turistico- balneari del Pugliese».
«Con la scelta del consiglio regionale di introdurre gli emendamenti di modifica – ha evidenziato Michele Mazzarano (Pd) – viene affermato il principio secondo il quale la tutela della costa, non è incompatibile con la volontà delle imprese balneari, che vogliono crescere e far crescere un turismo balneare di qualità».
Critico invece il presidente Gruppo Sel-Noi a sinistra per la Puglia, Michele Losappio. «L’impressione – ha detto – è che parte della maggioranza abbia ceduto alle esigenze dei “portatori di interesse” smarcandosi e a volte rivendicando apertamente una ricercata lontananza dal meglio della legislazione, della programmazione e della pratica di questi 10 anni di governo a difesa dell’ambiente e del territorio».

 
 
 

Eccellenza/ Risultati e classifica della 28° giornata

Post n°14297 pubblicato il 29 Marzo 2015 da forddisseche

Eccellenza/ Risultati e classifica della 28° giornata PDF Stampa E-mail
domenica 29 marzo 2015 ore 18:14
Atletico Vieste     Nardò       0 - 2


 Atletico Mola     Castellaneta        

Bitonto     Casarano                            0 - 3    

Hellas Taranto     Sudest F.C.               0 - 0

Libertas     Novoli                               1 - 0

Pro Italia Galatina     Ostuni                2 - 1

Vigor Trani     Sporting Altamura           0 - 0

Virtus Francavilla     Ascoli Satriano       2 - 0

GIORNATA 29     12/04/2015

Ascoli Satriano     Vigor Trani            
Casarano     Atletico Vieste            
Castellaneta     Bitonto                         
Hellas Taranto     Libertas             
Novoli     Atletico Mola                          
Ostuni     Virtus Francavilla               
Sporting Altamura     Nardo                
Sudest F.C.     Pro Italia Galatina         



LA CLASSIFICA

64    Virtus Francavilla     
60    Nardo     
48    Vigor Trani     
47     Atletico Vieste     
47    Casarano
44    Libertas    
42    Atletico Mola     
42    Sporting Altamura     
40    Novoli     
31    Bitonto     
29     Castellaneta     
28    Sudest F.C.     
26    Hellas Taranto     
23     Ostuni     
22    Pro Italia Galatina     
17    Ascoli Satriano  

 
 
 

Peschici/ Domani la rappresentazione della PASSIONE

Post n°14296 pubblicato il 29 Marzo 2015 da forddisseche

Peschici/ Domani la rappresentazione della PASSIONE PDF Stampa E-mail
domenica 29 marzo 2015 ore 16:10
 In occasione della Settimana Santa, la cittadina garganica, si prepara alla rievocazione della "Passione" vivente con la tradizionale "Via Crucis", annoverandosi con pieno merito tra le più suggestive e commoventi rappresentazioni.

 Cento figuranti, tra comparse e attori, Lunedì Santo 30 marzo, con partenza dalla Porte del Ponte, alle ore 17.30, metteranno in scena, in un'alternanza di letture del Vangelo, preghiere e canti, il cammino di Cristo (interpretato magistralmente dal giovane attore Giovanni D'aprile) verso il supremo sacrificio. Alle ore 17.00, prima della "prima", presso la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, si terrà la Santa Messa, presieduta da Don Davide. A pochi passi dal Centro Storico, sotto l'imponente e cinematografica scenografia costruita dall'Artista Mimì Mazzone, si snoderanno gli scenari del Processo davanti a Pilato, seguito dalla condanna del Cristo e successiva Via Crucis. Lungo il percorso, avente come sfondo le strade ed i vicoli della cittadina, si susseguiranno l'incontro con Simone di Cirène, la Veronica, le Pie Donne e quello ancor più toccante con la Madonna, oltre alle tre cadute di un Cristo che, sempre più affaticato, sotto il peso della croce, procederà verso il Calvario. Le strazianti quindi liberatorie scene finali, crocifissione e resurrezione, si svolgeranno invece in Piazza Sant'Antonio. L'evento, per il terzo anno consecutivo, è organizzato dalla Associazione Culturale-Teatrale "Ars Nova", in collaborazione con le due Parrocchie locali: Sant'Elia Profeta e Sant'Antonio da Padova. Patrocino: Comune di Peschici, scenografie: Mimì Mazzone e Nicola Costante, fonici: Luciano Lamonaca e Mimmo Tozzi, luci ed effetti sonori: Pino Bonsanto e Pierpaolo Olivieri, costumi: Arcangela Biscotti, Maria Mattea Roncone e Mattea Di Spaldro, cameraman: Mimì Martella, addetto stampa: Francesco D'Arenzo. Regia affidata a Stefano Biscotti. Nel consueto ringraziamento per la fattiva collaborazione si accomunano:  -autorità militari; - associazione "Angeli Rossi"; - attività commerciali; - imprenditori turistici; - mass media; - responsabile affissioni pubblicitarie; - popolazione tutta.


 
 
 

Ischitella - Rinvenuta la storia del vecchio organo della chiesa del Purgatorio

Post n°14295 pubblicato il 28 Marzo 2015 da forddisseche

Ischitella - Rinvenuta la storia del vecchio organo della chiesa del Purgatorio PDF Stampa E-mail
venerdì 27 marzo 2015 ore 20:21

Image 

Il  bellissimo vecchio organo della chiesa del Purgatorio d'Ischitella non ha più misteri
Sino a ieri non si sapeva niente di detto organo tanto che la relazione del progetto di restauro non più andato a termine riportava come notizie storiche solamente" l'organo è settecentesco e di origine ignota.

Image 

Sappiamo inoltre che quel progetto presentato grazie all'interessamento di Don Francesco che aveva già contrattato nel 2006 una fabbrica d'organi di Padova non andò a termine perchè nonostante il progetto fosse stato approvato dalla Sovrintendenza e i circa 60.000euro promessi per il restauro che sembrava cosa fatta,non se ne fece niente perchè realmente i soldi non arrivarono.
Ritorniamo comunque alla scoperta fatta grazie alla consultazione autorizzata dal Parroco Don Dino Iacovone che ci permette tramite i registri capitolari della Chiesa Madre d'Ischitella di ricostruire tutta la storia dell'antichissimo organo che è seicentesco e non settecentesco come scritto nel progetto della relazione presentato per il restauro.
Già nel 1634 come si evince dai documenti dell'archivio capitolare la confraternita di San Eustachio aveva pensato di acquistare un organo,ma come vedremo è quattro anni dopo che l'organo venne commissionato.

Image
Era il 24/7/1634 quando da una riunione del Reverendo capitolo da un lascito del Reverendo don Carlo Cupaione di una casa si pensava con quel ricavato di acquistare un organo ed altro materiale occorrente alla chiesa,
E’ solo il 6/3/1636 dopo la vendita di detta casa che dal ricavato di ducati 186 si chiamò in Napoli il clerico Baldascio di Calitro da Stignano e si incaricò Il Reverendo Don Franceso Zirillo tramite il barone d’Ischitella Gio Berardino Turbolo che in Napoli fece garanzia affinchè si facesse detto organo.
Il documento venne sottoscritto da tutti i preti capitolari del captolo d’Ischitella sottoelencati:
don Leonardo Ricciardo,don Troiano del Duca,Don Cesare de stazio,Don Fabritio Serra,,don Antonio della Porta,Don Antonio de silvestris,don Giovanni Comparello,don Giovanni Donati,don Giuseppe di San Gio,,don Francesco Antonio de Palis,don Geronimo de Nisi,don Francesco Panella,Don Giuseppe Melone,don angelo Verderame, Don Leonardo d’errico con l’approvazione del procuratore del capitolo Don Giovanni Antonio della Porta.
Giuseppe Laganella

 
 
 

Alluvione bis ennesima batosta per il Gargano

Post n°14294 pubblicato il 27 Marzo 2015 da forddisseche

Alluvione bis ennesima batosta per il Gargano PDF Stampa E-mail
venerdì 27 marzo 2015 ore 16:33
Mentre si aspetta che vengano rimossi i detriti dai canali di Peschici e Carpino, in queste ore si sta procedendo ad una prima stima dei danni e ci si interroga sull’efficienza dei Consorzi.


 La nuova ondata di maltempo che si è ab­battuta sul Gargano nella notte tra marte­dì e mercoledì, ha riportato alla mente le im­magini del fango e dei detriti che riempivano le strade rurali dei vari Comuni del Parco e so­prattutto la paura per l'incolumità pubblica. In un solo giorno, si è tornati a rivivere quelle ore tragiche che strapparono alla vita due garganici. Eppure, per fortu­na, non tutto è an­dato perso, e nono­stante a Carpino, Vico, Rodi e soprattutto a Peschici si debba ripartire, almeno i danni non sono ingenti come set­tembre. Ma ci sono, purtroppo. "Diciamo che praticamente tutti i lavori di somma urgenza fatti dopo l' alluvione del 5 e 6 settembre dello scorso anno, sono stati re­si vani da questa nuova ondata di maltempo" ha dichiarato il primo cittadino di Carpino, Rocco Manzo, che ha poi prosegui­to "Stiamo parlando di lavori per cui abbia­mo speso circa centomila euro, e ora è tutto da rifare". I disagi maggiori, ovviamente, si sono avver­titi soprattutto nelle campagne di Peschici e Carpino, con le strade rurali nuovamente impercorribili e i canali ancora stracolmi di pietrisco e detriti mai rimossi dopo l'alluvio­ne di settembre. Continua Manzo: "Nonostante gli sforzi della Regione Puglia la situa­zione dei nostri canali è tragica. Occorrono risorse immediate a difesa del suolo per scongiurare il rischio di eventi abbattutisi a settembre 2014. Un giorno di pioggia, come quella che si è verificata martedì scorso, ha visto vanificati tutti quei piccoli passi avanti che abbiamo fatto ma soprattutto sono andati in fumo quelle risorse ad oggi investite. Vista la, completa assenza del governo chiediamo alla Regione degli ulteriori interventi a valere sul bilancio 2015 per dare tranquillità alle popolazioni interessate. Do­po gli enormi sforzi prodotti per mandare in appalto i lavori che interesseranno il centro abitato di Carpino per mitigare il rischio idrogeologico nella località Pinceria, la scor­sa settimana abbiamo fatto presente al nuovo commissario delegato che deve accelera­re l'apertura delle buste per non arrivare nuovamente alla stagione invernale nelle at­tuali condizioni. Ovviamente, con tutta la buona volontà del nuovo commissario non, crediamo che i tempi per vedere all'opera i mezzi nel canale saranno celeri. Gran parte delle nostre strade rurali sono inaccessibili ai mezzi e questo rappresenta un evidente danno all'intera comunità che vive principalmente ed esclusivamente di agricoltura. Non dimentichiamo che Carpino è uno dei Comuni del Gargano che vanta la maggiore produzione di olio d' oliva". Stesso problema si è verificato a Peschici, do­ve le opere di somma urgenza realizzate nei giorni successivi l'alluvione di settembre, sono praticamente tutte da rifare. "Noi abbiamo speso circa centocinquanta­mila euro per quei 'lavori"  - fa sapere il sindaco di Peschici, Franco Tava­glione - "Io stavo andan­do a Bari pro­prio a parlare con il com­missario per il dissesto per spiegare qual è la situazione nel nostro territorio. Per accelerare i tempi dei lavori da fare, ho chiesto duecentomila euro al commissario. So che molto probabil­mente non ci sono queste risorse, ma almeno abbiamo fatto capire che ci sono necessi­tà impellenti". Tavaglione fu uno dei più critici nei confron­ti del Consorzio di Bonifica del Gargano del presidente Giancarlo Frattarolo, reo, a detta del sindaco garganico e non solo; di non aver portato a termine lavori che servivano ai ca­nali e, di conseguenza, al territorio. "Mi spiace che l'abbiano presa sul personale, ma oggi ci ritroviamo di nuovo in una situazione di emergenza. Sappiate che sono piovuti 72mm di acqua a fronte degli 80 di settembre. Ci siamo salvati perché a settem­bre è piovuto per due giorni di fila, invece martedì è durata poco la precipitazione. Ora, comunque, i lavori siamo costretti a comin­ciarli noi. E ben vengano le somme stanziate l'altro giorno per cui la Protezione Civile ha dato il via libera". Insomma. oltre duecento cinquanta mila euro di lavori di somma urgenza sono andati in fumo per una pioggia di qualche ora. Se non si puliscono i canali, pe­rò, e dovesse tornare a piovere, i danni sarebbero nettamente maggiori. "Dal Consorzio mi hanno assicurato che questo fine settimana cominceranno i lavori di pulizia dei canali”. “Noi eravamo e siamo pronti con i nostri progetti. Però molti non sanno che il Consorzio di Bonifica Montana non ha gli opportuni fondi per intervenire su tutto. Ad oggi, non sono ancora arrivati i soldi per pulire i cana­li" diceva qualche' mese fa Frattarolo. Ora, però, i soldi sono stati stanziati; uomini e mezzi ci sono, e tocca solo al Consorzio di Bonifica del Gargano lavorare per pulire i canali e rimuovere tutti i detriti che stanno ostruendo i corsi d'acqua e che hanno già re­so vani i lavori effettuati dai Comuni.



Giuseppe Fabio Ciccomascolo
L’attacco

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963