Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 22/03/2015

Vieste/ Riparte la macchina delle vacanze spiagge pulite per Pasqua

Post n°14277 pubblicato il 22 Marzo 2015 da forddisseche

Vieste/ Riparte la macchina delle vacanze spiagge pulite per Pasqua PDF Stampa E-mail
domenica 22 marzo 2015 ore 11:28
Alcuni operatori in consorzio hanno partecipato a tutte le fiere del turismo in Italia e all’estero. Risveglio di prenotazioni e di iniziative di animazione del territorio.

 

 Si rimette fu moto, in vista della Pasqua, la macchi­na delle vacanze a Vieste, località traino della Puglia turistica. Si ripuliscono le spiagge per con­segnarle a quanti sceglieranno la cittadina garganica per trascorrere il primo weekend fuoriporta dell'anno. Anche quest'anno si conta su un'ottima stagione, a co­minciare proprio da Pasqua, in considerazioni delle prenotazio­ni e dell'interesse mostrato da vacanzieri italiani e stranieri. Da elogiare, a questo proposito, la politica portata avanti dal consorzio degli operatori turisti­ci di Vieste «Garganomare», con l’intensa attività promozionale svolta nei mesi invernali e che continuerà ancora. Lo conferma Maria Nobiletti, neo presidente del sodalizio. «Mentre molti sono fermi – dichiara - il nostro consorzio opera per promuovere le proprie aziende ed il territorio. Dopo il classico appuntamento alla Bit di Milano in cui il con­sorzio viestano era l'unico soggetto a rappresentare il Gargano con una propria postazione, nelle scorse settimane i delegati dell'ente hanno partecipato a diversi appuntamenti fieristici in Italia e all’estero. Per il mercato nazionale il consorzio ha allestito un proprio stand a Ferrara per la fiera "Liberamente". Per il mercato straniero, invece,dal 4 all'8 marzo siamo stati presenti all'Itb di Berlino con ben due postazioni. Le giornate della pre­stigiosa fiera berlinese sono state l'occasione per realizzare contat­ti con numerosi buyers interna­zionali, Ma non ci fermiamo an­cora. Prossimo appuntamento per il mercato italiano, sarà a Bolzano, dal 30 aprile al 3 maggio con la Fiera "Tempo Libero". Qui il consorzio sarà presente con un proprio stand in cui sarà presen­tata la proposta dì vacanza delle aziende associate». Gran dinamismo, insomma da parte del consorzio «Garganomare», che non si ferma alle parole ma opera concretamente portando il prodotto Vieste e Gar­gano direttamente in casa dei potenziali clienti. «Per il 2015, in continuità con quanto fatto negli anni precedenti - ha spiegato Ma­ria Nobiletti -: abbiamo program­mato numerose iniziative per promuovere ed al contempo com­mercializzare il prodotto turisti­co delle nostre aziende. In un momento cruciale per la prossima stagione estiva è fondamentale non restare fermi, in attesa che il mercato si ricordi di noi. Per que­sto stiamo intensificando le no­stre iniziative, in particolare sul mercato estero. Oggi non è più possibile operare in solitudine in un mercato sempre più competitivo. Solo aggregandosi”.

 
 
 

Domenica la festa degli artigiani

Post n°14276 pubblicato il 22 Marzo 2015 da forddisseche

Domenica la festa degli artigiani

Del 21 Mar 2015 in News, Politica

La festività del santo patrono San Giuseppe artigiano, ricorre il 19 marzo com’è noto, ma gli artigiani di Manfredonia la celebrazione l’hanno rinviata a domani quando alle 10 sarà inaugurata l’esposizione permanente «Contemporaneamente designer» nel chiostro di Palazzo Delli Santi, sede del’associazione artigiani (via Santa Maria delle Grazie, 26); mentre nel pomeriggio alle 18 con la «sanata messa dell’artigiano» nella chiesa dello Spirito santo, ci saràla celebrazione aucaristica presieduta dal l’arcivescovo mons. Michele Castoro.

Una festa per tanti versi sotto tono, non in linea con quella che si svolgeva fino a qualche anno fa, con misurati ma decisi riferimenti gioiosi (spettacolino, premiazione degli artigiani, doni per i figli degli artigiani), con la partecipazione delle maggiori autorità del territorio. Altri tempi peraltro non lontani, sorpassati per effetto essenzialmente della crisi economica che ha imperversato e che ha colpito con maggiore impeto e asprezza il settore dell’artigianato che, peraltro, non ha mai goduto di straordinarie condizioni di prosperità. Neanche prima delle rivoluzione industriale quando la produzione di beni era affidata alle loro mani e alla loro creativ ità.

Storicamente il lavoro artigiano è sempre rimasto in qualche modo ai margini della considerazione comune e soprattutto nella valutazione economica di una attività che esprime la naturale creatività dell’uo – mo. Considerati alla stregua degli schiavi nell’antichità pre-romana, l’artigiano ha gradatamente migliorato la propria condizione. Nell’antica Roma acquistò la dignità di cavaliere, e nel medioevo lo troviamo associato in cooperative con una decisa valenza sociale. Ottenere la qualifica di artigiano occorreva seguire un percorso obbligato. Ancor giovane si affidava come «apprendista» ad un artigiano esperto che lo addestrava ad acquisire le necessarie competenze per essere promosso «operaio».

Artigiano lo diventava solo quando era in grado di produrre merci secondo uno standard riconosciuto dalle cooperative. Tutto sommato un iter che si è perpetuato nel tempo sia pure con gli opportuni aggiustamenti. Ma in buona sostanza, il lavoro dell’artigiano è rimasto quello caratterizzato da una specifica creatività e da una solida operatività manuale. E sono questi due riferimenti che l’associazione artigiani ha voluto richiamare e porre in evidenza con questa inedita «esposizione permanente» di manufatti creati da un gruppo di artigiani accompagnati dal designer- progettista Franco Tretola. L’opera d’arte dalla progettazione alla realizzazione.

«Il lavoro dell’artigiano» rileva il presidente degli artigiani Antonio Falcone «è sempre stato guidato da una grande capacità d’invenzione. Creatività e manualità sono fattori indissolubili che si fondono e si arricchiscono vicendevolmente nell’artigiano. Se vogliamo sono gli ingredienti di base del made in Italy. Ecco, vorremmo riscoprire queste peculiarità per rilanciare il lavoro artigiano anche in termini economici. Con questa esposizione permanente ci proponiamo di dare un esempio delle capacità dell’artigiano, di ristabilire fiducia nella categoria e attrarre l’attenzione del pubblico».

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963