Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 12/03/2015

Vieste/ Erogazione contributi per il canone di locazione anno 2012

Post n°14230 pubblicato il 12 Marzo 2015 da forddisseche

Vieste/ Erogazione contributi per il canone di locazione anno 2012 PDF Stampa E-mail
giovedì 12 marzo 2015 ore 16:14
Modalità


 Si porta a conoscenza degli interessati, che l'erogazione dei contributi di locazione anno 2012 agli aventi diritto, saranno riscuotibili presso la Banca Popolare di Milano a partire da venerdì 13 marzo 2015, con le seguenti modalità:

- venerdì 13 e lunedì 16 marzo 2015: nominativi con cognomi iniziali con lettera dalla A alle F;

- martedì 17 e mercoledì 18 marzo 2015: nominativi con cognomi iniziali con lettera dalla G alle M;

- giovedì 19 e venerdì  20 marzo 2015: nominativi con cognomi iniziali dalla lettera N alla lettera Z.

 
 
 

A Manfredonia il casting per il film 'Attesa e cambiamenti'

Post n°14229 pubblicato il 12 Marzo 2015 da forddisseche

A Manfredonia il casting per il film 'Attesa e cambiamenti'

destinazionegargano.it

Venti aspiranti attori foggiani potranno recitare con Eleonora Giorgi, Corrado Fortuna, Chiara Mastalli, Paolo Conticini e Corinne Clery
Il casting, completamente  gratuito e senza obbligo alcuno per i partecipanti, si terrà a Manfredonia venerdì 20 e sabato 21 marzo: obbligatorio prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo planetfilmpuglia@gmail.com
Recitare, anche per pochi minuti, a fianco a Corrado Fortuna, o Chiara Mastalli, o Paolo Conticini, Eleonora Giorgi o Corinne Clery!
È un sogno che potrà diventare realtà per venti aspiranti attori che potranno vivere l’emozionante esperienza di partecipare alle riprese del film “Attesa e cambiamenti” che sarà “girato” prossimamente anche in alcune location del foggiano.
La PlanetFilmPuglia, la sussidiaria pugliese della PlanetFilm di Roma, arriva nel foggiano per organizzare un casting per la ricerca di nuovi volti e figure attoriali da impiegare nelle produzioni cinematografiche e televisive che si realizzeranno sul territorio.
Il primo casting si terrà a Manfredonia e comprenderà i provini per selezionare una ventina di “ruoli minori” del film commedia “Attesa e cambiamenti” che sarà prodotto da Morol Srl e Rai Cinema; nel cast, tra gli altri, ci saranno gli attori Corrado Fortuna, Chiara Mastalli, Paolo Conticini, Eleonora Giorgi e Corinne Clery.
Il casting per “Attesa e cambiamenti” si terrà, nella giornata di venerdì 20 e sabato 21 marzo, presso la Scuola di danza “Arte Danza” di Maria Celeste Damaso, ubicata all’interno della struttura sportiva “Sport Village”, in via Torre dell’Astrologo n.49 a Manfredonia.
I provini saranno presieduti dal regista di “Attesa e cambiamenti”, dal produttore della Morol, Gianluca Cerasola, dal responsabile della PlanetFilm Roma, Danilo Cesarano, e dal responsabile della PlanetFilmPuglia, Andrea Manco.
Gli interessati, in età compresa tra i 18 e i 65 anni, devono obbligatoriamente prenotarsi via e-mail all’indirizzo planetfilmpuglia@gmail.com indicando generalità complete (nome, cognome, data di nascita e residenza) e specificando la posizione per cui intendono presentarsi al provino: comparsa o attore professionista.
Successivamente riceveranno una e-mail di convocazione recante l’orario in cui si dovranno presentare venerdì 20 marzo o sabato 21 marzo: il provino è completamente gratuito e non comporta alcun impegno per il partecipante.
Il casting di Manfredonia sarà curato dalla PlanetFilmPuglia, sussidiaria regionale della PlanetFilm (www.planetfilm.it), che ha sede in via Beato Angelico n.11 a Taranto, dove si tengono anche corsi di recitazione per attori cinematografici, un’attività didattica organizzata in collaborazione con la PlanetFilm e la Scuola di recitazione “Jenny Tamburi” di Roma.
Attiva da 19 anni, oggi la Planet Film è una delle agenzie più affermate e più accreditate in Italia, forte di un ampio database di attori “0-30 anni” selezionati e preparati. Dal 1996 sono centinaia i piccoli attori che la Planet Film ha seguito e preparato con passione ed orgoglio, proponendoli nei casting pubblicitari, televisivi e cinematografici e facendoli approdare nel mondo dello Spettacolo fornendo, soprattutto, una professionale consulenza ai genitori sul lavoro sul set dei propri figli: un suo rappresentato è il bambino de “La Vita è Bella” di Roberto Benigni, vincitore di 3 premi Oscar e di 8 David di Donatello, nonché suo è il protagonista di “Malèna” di Giuseppe Tornatore e con Monica Bellucci, produzione italo-americana costata venti milioni di dollari.
Dopo essersi imposto con i piccoli attori anche nel cinema straniero, ricordiamo “Il Gladiatore” di Ridley Scott, vincitore di 5 premi Oscar e 2 Golden Globe, dal 2010 la Planet Film ha ampliato la sua scuderia di attori rappresentando giovani talenti fino a 30 anni e, inoltre, ha realizzato i Planet Film Studios, 1200 mq di spazio nel cuore di Roma adibito a sale di posa, studi fotografici, uffici di produzione, attrezzeria e sartoria.
Il film “Attesa e Cambiamenti” narra, attraverso due storie ben definite ed indipendenti tra loro, il cambiamento che avviene nelle coppie, nell’uomo e nelle donne che attendono un bambino. Il film vuole raccontare, attraverso una commedia, quindi in modo reale, scientifico, ma soprattutto divertente, anche attraverso studi medici e psicologici, come e cosa cambia, durante l’attesa, nel comportamento umano, fisico e nelle relazioni interpersonali.
Le due diverse storie di attesa, in due diversi ambiti, analizzano, attraverso una commedia leggera, il tema della gravidanza, dell’inseminazione artificiale e della voglia di figli per donne over 40, tutte tematiche di grandissima attualità che interesseranno un pubblico particolarmente ampio, dai 18 anni ai 55 anni.
Attraverso gli attori, inoltre, verranno date utili informazioni, sfatati falsi miti e saranno marcati i divertenti stereotipi dell’argomento: si tratta del primo film realizzato in Italia su questa tematica.
Per maggiori informazioni: Marco Amatimaggio Addetto Stampa (368.913428)

manfredonianews.it

 
 
 
 
 

Meteo Puglia, atmosfera instabile, domani neve nel Gargano

Post n°14227 pubblicato il 12 Marzo 2015 da forddisseche

Meteo Puglia, atmosfera instabile, domani neve nel Gargano

StatoQuotidiano.it | Oggi alle 11:35

Abbonati ai feed di Statoquotidiano.it Bari - METEO Puglia: un nuovo impulso instabile raggiunge le regioni sud-orientali italiane, che continuano ad essere esposte a correnti fredde nord-orientali in...

 
 
 

Presto un “laboratorio” per difendere gli interessi dei Comuni Dauni

Post n°14226 pubblicato il 12 Marzo 2015 da forddisseche

 

Presto un “laboratorio” per difendere gli interessi dei Comuni Dauni

Di:

Rignano Garganico – L’unione fa la forza!. Il saggio motto ancora una volta calza bene con quanto si dirà. Si apprende, infatti, (la notizia non ancora è ufficiale) che presto potrebbe nascere, a Rignano Garganico, il Comitato dei Comuni Dauni. Ad auspicarlo sono in molti dentro e fuori il paese, a cominciare dall’agronomo Roberto Carchia, intervenuto più volte sull’argomento in veste di rappresentante della Commissione – estimi dell’Ordine Agronomi della provincia di Foggia.

Sulla medesima lunghezza d’onda si è espresso pure Nicola Saracino, amministratore di lungo corso e sindaco per due volte della cittadina che ci ha dichiarato: “Basta con gli annunci, ora bisogna passare alla politica dei fatti, decidendo non contro, ma con il concorso dei cittadini più deboli, tartassati e solitamente ignorati”. All’idea del comitato si è pervenuti alla luce di quanto sperimentato positivamente nell’assemblea svoltasi il 28 febbraio scorso, che ha visto accomunati per la prima volta le rappresentanze istituzionali dei piccoli centri del Sub Appennino, quelli del Gargano, compreso l’Ente Parco, le associazioni di categoria (imprenditori, coltivatori diretti), tecnici e quanti altri interessati Lo scopo è di coordinare, condividere e risolvere le emergenze di ogni genere verificatesi sui propri territori, a cominciare dall’odiosa tassa Imu sui terreni montani, in massima parte incolti e abbandonati, quindi con rendita e reddito zero.

Ciò vale anche per i fabbricati rurali per i quali l’agenzia del territorio impone contro ogni logica tecnico estimativa che li annovera nei costi di produzione, l’accatastamento nel catasto urbano con l’attribuzione di una rendita pur se inesistente. Non solo, ma il sodalizio, facendo leva sulla sinergia delle singole esperienze, potrebbe rivelarsi un gruppo di lavoro costruttivo e propositivo, capace di affrontare con conoscenza e competenza le problematiche incontrate sul proprio territorio, proponendo soluzioni ponderate e calibrate alle singole realtà in maniera condivisa e solidale. Tale modo nuovo di operare nasce dalla necessità di far sentire la voce viva del territorio e del mondo produttivo della Daunia nelle sfere alte della politica e dell’amministrazione pubblica centrale, specie quando si va a legiferare sul fisco e la tassazione in genere, tipo l’Imu sui terreni montani (non diciamo “agricoli”, perché di agricolo non hanno ormai più niente, sempre che per i terreni agricoli si riesca a dimostrare un reddito dal momento che all’attualità l’unico reddito certo è quello degli esigui aiuti al reddito comunitari) perché l’uomo – faber è ormai lontano da molti decenni e gli stessi sono utilizzati per lo più a pascolo.

Tassazione, quest’ultima, messa su senza discernimento alcuno, in netto contrasto con i dettami della legge quadro 976 del 1939 che stabilisce la metodologia operativa per il calcolo delle rendite dominicali quale base imponibile dell’IMU. A partire dagli anni ’80, infatti, la base imponibile viene ricavata dall’agenzia del territorio moltiplicando le rendite catastali ottenute dalla predetta legge per dei coefficienti stabiliti arbitrariamente e senza alcuna logica, se non quella di fare cassa ad ogni costo, disinteressandosi completamente della sopravvivenza delle aziende e dello sviluppo dell’Agricoltura, l’unica che resta ancora a tirare, dopo la chiusura giornaliera delle piccole e medie imprese appartenenti agli altri settori produttivi.

Per di più, a differenza dell’Imu sui fabbricati urbani, Tasi e Tari, all’Ente locale non si è dato alcun spazio di manovra-adattamento. L’iniziativa in itinere serve anche- come ci è stato precisato – per mantenere caldo il laboratorio assembleare sopraccennato e fare in modo che gli intervenuti mantengano gli impegni presi pubblicamente in tale assise. L’organismo in menzione dovrebbe avere il carattere consultivo – propositivo, al fine di evidenziare le competenze pubblico – private sul piano operativo, stimolando di volta in volta i soggetti interessati con proposte e percorsi fattibili. La collaborazione potrebbe diventare in seguito ancora più pregnante, specie sul piano turistico, appartenendo il paese al club dei “Borghi più belli d’Italia” e prossimo ad ottenere dal Touring Club l’ambita “bandiera arancione”.

Lo si farà promuovendo pacchetti di offerta turistica variegati, originali e stimolanti. Per quanto riguarda Rignano, basti pensare al Museo sui reperti paleolitici di Grotta Paglicci, ai Dolmen di Madonna di Cristo e Lamasecca, al centro storico medievale, al panorama mozzafiato sul Tavoliere; alla Dolina “Centopozzi”, al volo libero con il deltaplano, ecc.

 
 
 

70 anni Confindustria, ‘Infrastrutture, turismo, convegno a Manfredonia

Post n°14225 pubblicato il 12 Marzo 2015 da forddisseche

 

70 anni Confindustria, ‘Infrastrutture, turismo, convegno a Manfredonia

Di:

Manfredonia - INFRASTRUTTURE, Logistica, Trasporti e Turismo sono i temi al centro del secondo evento del settantennale di Confindustria Foggia che si terrà venerdì 13 marzo 2015 con inizio alle ore 16 presso il Regio Hotel Manfredi di Manfredonia. Un appuntamento di particolare interesse ed attualità, articolato in due momenti di dibattito animati dalla presenza di rappresentanti istituzionali, del mondo delle imprese e del sistema associativo confindustriale.

Il programma dei lavori prevede l’introduzione di Gianni Rotice, Presidente di Confindustria Foggia ed i saluti istituzionali di Maria Tirone, Prefetto di Foggia, e di Marcello Luigi Notaro, Comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia.Si prosegue quindi con la tavola rotonda su “Infrastrutture, Logistica e Trasporti”con gli interventi preordinati di Vittorio Di Paola, Presidente Comitato Tecnico Infrastrutture, Logistica e Mobilità di Confindustria Nazionale e di Antonio Leone del Consiglio Superiore della Magistratura; previsti altresì i contributi al dibattito, moderato da Micky De Finis, di: Gerardo Biancofiore, Presidente Ance Foggia e Vice Presidente Confindustria Foggia con delega alle infrastrutture; Nicola Biscotti, Presidente Anav – Confindustria nazionale; Nazario De Girolamo, Direttore Commerciale Lotras; Angelo Riccardi, Sindaco di Manfredonia; Gaetano Falcone, Commissario Autorità Portuale Manfredonia; Vincenzo Germano, Direttore Generale Ferrovie del Gargano; Roberto Pucillo, Amministratore Delegato Alidaunia; Luciano Rotondi, Presidente Onorario Associazione Italiana per lo Sviluppo Economico; Giuseppe Vinella, Presidente Sezione Trasporti Confindustria Foggia.

Alla tavola rotonda su “Turismo e sviluppo del territorio”, moderata da Giovanni Tamburrano, partecipano: Michele D’Errico, Presidente GAL DaunOfantino; Michele Esposto, Presidente Commissione Turismo Confindustria Puglia; Stefano PECORELLA Presidente Ente Parco Nazionale del Gargano; Giancarlo Piccirillo, Direttore Generale Pugliapromozione – Agenzia Regionale del Turismo; Angelo RICCARDI, Sindaco di Manfredonia; Eliseo Zanasi, Presidente Fondazione Mezzogiorno Sud Orientale.

Concluderà l’evento Ivan Scalfarotto, Sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento. La presenza di tutti gli autorevoli relatori – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice, è per noi motivo di particolare soddisfazione perché testimonia l’attenzione del Governo alle manifestazioni del nostro settantennale, fortemente voluto proprio per condividere analisi e strategie per lo sviluppo del territorio di Capitanata e per la sua più autorevole proiezione nello scenario economico nazionale ed internazionale.

Colgo l’occasione, ha aggiunto il Presidente Rotice, per ringraziare di cuore le aziende associate che stanno sostenendo il nostro sforzo organizzativo per il settantennale, che costituisce anche una preziosa occasione per far conoscere le nostre eccellenze produttive nei diversi settori.

Redazione Stato

 
 
 

Foresta Umbra - Silenzio e colpevole ritardo per le aree protette

Post n°14224 pubblicato il 12 Marzo 2015 da forddisseche

Foresta Umbra - Silenzio e colpevole ritardo per le aree protette PDF Stampa E-mail
giovedì 12 marzo 2015 ore 09:40

Image 

Il Gargano e il suo Parco Nazionale, la Foresta Umbra, la costa, il mare, la macchia mediterranea è un vero paradiso, un laboratorio della biodiversità che affascina studiosi e visitatori della natura. Rifugio ameno e tranquillo per coloro che fuggono dalle città per trascorrere le vacanze alla ricerca delle aree protette.

Non è una prerogativa del solo Gargano. Quello delle aree protette è diventato un consistente business che ha prodotto oltre 600 miliardi di dollari; ossigeno fresco e prezioso per l'economia dei Paesi in tutto il mondo. Il primato spetta al Nord America con circa 3 miliardi di visitatori all'anno, mentre in coda c'è l'Africa con circa 100 mila visitatori, nel mezzo naviga l'Europa.
Il cuore dell'area protetta del Parco Nazionale del Gargano è rappresentato dalla maestosa Foresta Umbra, un immenso polmone verde di 11.000 ettari, situato a Nord della Montagna del Sole, incastonata fra i comuni di Monte Sant'Angelo, Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Carpino.
Nonostante rappresenti il fulcro portante del sistema parco, la Foresta Umbra è percepita oggi come un'isola nell'isola, con scarsi legami con i comuni d'intorno, priva com'è di ogni traccia di infrastrutture di base. Nessuna ospitalità; nessuna infrastruttura ricettiva; nessuna accoglienza, nessuna traccia di captatori e di vita propria, ad eccezione di un residuale, veloce e spontaneo passaggio di visitatori che non produce nulla, o quasi nulla. Oggi è solo una vecchia fotografia sbiadita di quella che è stata un tempo la Foresta come la ricordano i nostri padri, e noi più grandicelli: una laboriosa comunità di forestali e operai dediti alla lavorazione e all'essiccamento del legno di faggio, i maestosi tronchi trasportati da carrelli su di una originale ferrovia decauville, un vasto, prezioso vivaio per la selezione e cura di nuove pianticelle, un ufficio postale, un cinema, una chiesetta, la scuola, decine di famiglie, un alberghetto “ il rifugio Foresta Umbra “ dove si celebravano dei matrimoni, e poi una grande festa annuale, in settembre, la Sagra della Foresta che richiamava migliaia di famiglie dei dintorni, allietata da famosi nomi del cinema e della canzone.

Image
Tutto finito nel dimenticatoio e nell'abbandono. Più che area protetta dovremmo chiamarla area disdetta. Le uniche tracce di vita sono rappresentate dal personale della riserva Forestale dello Stato, da quello demaniale della Regione Puglia e dagli ultimi militari del Distaccamento dell'Aeronautica Militare.
Nessuna politica, nessuna valorizzazione, nessun investimento, nessuna attenzione. Sotto una montagna di rovi e rami caduti, le spoglie di quello resta del rifugio Foresta Umbra, immobile dimenticato della Provincia di Foggia.  Scriveva il nostro Francesco Mastropaolo, corrispondente di diversi quotidiani e direttore del Gargano Nuovo: “ Definire vergognoso lo stato in cui versa l'albergo rifugio Foresta Umbra è riduttivo. L'ennesima testimonianza della distanza che separa istituzioni dai reali bisogno del territorio e della sua gente.” Una realtà isolata e dimenticata persino dai Piani Urbanistici, come quello di Vico del Gargano, al punto di richiamare l'attenzione dell'Ufficio Urbanistico della Regione Puglia:” i collegamenti con la Foresta Umbra “ non sono connessi nella parte in prossimità della costa con nessun altro asse di comunicazione, si ritiene opportuno mettere in relazione tali “ collegamenti “ con le infrastrutture viarie esistenti ( o di progetto ) al fine di rendere evidente la loro funzione di comunicazione.” Sbadataggine.
In questo quadro, e con una certa apprensione, accogliamo la notizia dell'Ente Parco Nazionale del Gargano sulla candidatura al campionato Mondiale di Corsa Orientamento 2019. Sarebbe il caso di far partecipare “ la politica “ a questo campionato, chissà, potremmo trovare l'orientamento giusto.
Michele Angelicchio

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963