Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/03/2015

Vieste - L’alternanza scuola-lavoro all’IPSSAR

Post n°14282 pubblicato il 23 Marzo 2015 da forddisseche

Vieste - L’alternanza scuola-lavoro all’IPSSAR PDF Stampa E-mail
lunedì 23 marzo 2015 ore 21:13
Procede a gonfie vele l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro all’IPSSAR “E. Mattei”
Il progetto, giunto alla undicesima edizione, prevede incontri settimanali pomeridiani tra professionisti del mondo enogastronomico e studenti delle classi terze e quarte, selezionati in base alla motivazione e alla propensione al lavoro. Tra gli esponenti del mondo del lavoro, illustri chef locali, quali Leonardo Vescera e Parigino Primiano che, attraverso il coordinamento del Prof. Michele Di Vieste, sempre attento ai bisogni formativi degli studenti, hanno condotto per mano gli studenti alla preparazione di piatti di cucina moderna: variazioni di tonno, pesce azzurro marinato e prodotti tipici regionali.
Grande soddisfazione del Dirigente Soldano, peraltro appena rientrato da un convegno nazionale sul tema, che ha sempre creduto nell’alternanza.
Il progetto si pone una serie di obiettivi educativi e formativi fondamentali per la crescita e la valorizzazione delle risorse dei ragazzi ed è fortemente integrato nella didattica curricolare. Si sviluppa, infatti, nei settori coerenti con gli indirizzi di studio, attraverso una interazione fra la scuola, il tessuto socio-economico del territorio e il contesto aziendale. “L’obiettivo che ci proponiamo – ricorda Soldano - è la diffusione di una nuova modalità di apprendimento, basata sulla pari dignità fra la funzione educativa e formativa della scuola  e dell’azienda, cogliendo l’opportunità di avvicinare i giovani alla cultura del lavoro e al mondo delle imprese, e consentendo lo sviluppo di competenze trasversali”.

 
 
 

Manfredonia, commozione e partecipazione per “Memorial Michele ‘u black’”

Post n°14281 pubblicato il 23 Marzo 2015 da forddisseche

 

Manfredonia, commozione e partecipazione per “Memorial Michele ‘u black’”

Numerosi gli interventi, dai genitori dei giovane ad Antonio Lurdo fino al mister e giocatori del Manfredonia calcio

 

Di:

Manfredonia - GRANDE successo per il torneo di Calcio a 5 ‘Terzo Memorial Michele Granatiero ‘u black’, organizzato dalle Associazioni dei gruppi mascherati di Manfredonia al Palazzetto dello Sport di Via Scaloria. Il ragazzo, “amico di tutti’, è scomparso prematuramente a causa di un male incurabile.

Il ricavato del Memoriale è stato devoluto alla “Casa Famiglia Santa Giovanna Antida Touret“ in Via Dante di Manfredonia, e all’ ANT (Associazione Nazionale Tumori) di Manfredonia.

Moderatore dell’incontro Antonio Lurdo. Ospiti della serata: una rappresentanza del Manfredonia Calcio, l’Allenatore Mister Vadacca, il capitano Ivan Romito, e i calciatori Colombaretti e Fabio Romeo.

Nel corso della serata sono intervenuti per ricordare il giovane Michele: Antonio Lurdo in rappresentanza delle Associazioni dei Gruppi Mascherati, che ha ricordato la “sua passione per il nostro Carnevale”, il papà Matteo e la mamma Paola i quali, ringraziando tutti i presenti, li hanno sollecitati a “continuare a ricordare il figlio senza abbandonare tutti coloro che soffrono”. Intervenuta anche Antonella Simone responsabile della” Casa Famiglia Santa Giovanna Antida Touret”, Michele Vaira Presidente dell’ANT di Manfredonia, il fratello Vincenzo.

“Il momento più emozionante e stata la proiezione di alcune foto più belle della vita dell’amico Michele”, dice Antonio Lurdo. “Un ringraziamento a nome di tutti va all’Agenzia del Turismo, all’Assessorato allo Sport, all’Assessorato al Turismo, alla UISP Manfredonia, alla PASER, e agli amici de Il Sipontino.net, per averci regalato le targhe a tutte le squadre partecipanti al torneo in ricordo di Michele U Black. Un ringraziamento particolarealla rappresentanza della Curva Sud (Pasquale Cotugno) di Manfredonia, ricordando l’amore e la passione che aveva per il Manfredonia Calcio, e all’amica di tutti, l’onnipresente Fotoreporter Lucia Melcarne.

Un ringraziamento anche alle Associazioni partecipanti al Torneo: La Banda del Sorriso & Su di Giri, Curva Sud (Pasquale Cotugno), Flamingo Bar, Social Clan Destino, Magicaboola, Coltiviamo l’Amicizia, Euphoria, San Michele, gli Amici di Michele U BLACK”.

Per la cronaca, il torneo è stato vinto dall’Associazione Magicaboola.

Redazione Stato

 

 
 
 

Collegamenti Puglia-Roma l’Eurostar continuerà a fermare anche a Foggia

Post n°14280 pubblicato il 23 Marzo 2015 da forddisseche

Collegamenti Puglia-Roma l’Eurostar continuerà a fermare anche a Foggia PDF Stampa E-mail
lunedì 23 marzo 2015 ore 09:59
Gli “Eurostar” lungo la tratta Puglia-Roma continueranno a fermarsi alla stazione di Foggia anche per i percorsi dell’orario estivo.  Lo ha ribadito l’amministratore di Rfi, Elia, al sindaco di Foggia Landella, chiarendo che l’allarme dei giorni scorsi a proposito di una possibile mancata fermata alla stazione di Foggia è legato solo ad un disguido sito on line per le prenotazioni dei biglietti.

 
 
 

A Peschici la "PASSIONE" del Cristo

Post n°14279 pubblicato il 23 Marzo 2015 da forddisseche

A Peschici la "PASSIONE" del Cristo PDF Stampa E-mail
lunedì 23 marzo 2015 ore 10:01
Peschici si prepara alla rievocazione della “Passione” vivente con la tradizionale “Via Crucis”, annoverandosi con pieno merito tra le più suggestive e commoventi rappresentazioni. Cento figuranti, tra comparse e attori, venerdì 27 marzo, con partenza dalla Porte del Ponte, a partire dalle 17.00, metteranno in scena, in un'alternanza di letture del Vangelo, preghiere e canti, il cammino di Cristo verso il supremo sacrificio. A pochi passi dal Centro Storico, si snoderanno gli scenari del Processo
davanti a Pilato, seguito dalla condanna del Cristo e successiva Via
Crucis.
Lungo il percorso, avente come sfondo le strade ed i vicoli della
cittadina, si susseguiranno l’incontro con Simone di Cirène, la Veronica,
le Pie Donne e quello ancor più toccante con la Madonna, oltre alle tre
cadute di un Cristo (interpretato magistralmente dal giovane
attore Giovanni D'aprile) che, sempre più affaticato, sotto il peso della
Croce, procederà verso il Calvario.
Le strazianti quindi liberatorie scene finali, crocifissione e
resurrezione, si svolgeranno invece in Piazza Sant'Antonio.

L'evento è ideato e organizzato, per il terzo anno consecutivo,
dall’Associazione Culturale-Teatrale “Ars Nova”, in collaborazione con le
due parrocchie locali, Sant’Elia Profeta e Sant’Antonio da Padova, e il
patrocinio del Comune di Peschici. Scenografie: Mimì Mazzone,  fonici:
Luciano Lamonaca e Mimmo Tozzi, luci ed effetti sonori: Pino Bonsanto e
Pierpaolo Olivieri, costumi: Arcangela Biscotti, Maria Mattea Roncone e
Mattea Di Spaldro, addetto stampa: Francesco D'Arenzo. Regia affidata a
Stefano Biscotti.

Nel consueto ringraziamento per la fattiva collaborazione si accomunano:
autorità militari, attività commerciali, imprenditori turistici, mass
media, responsabile affissioni pubblicitarie, popolazione tutta.

Francesco D'Arenzo

 
 
 

Vieste - L’"ORDINE" DEI PELLEGRINI DI SAN MICHELE ARCANGELO NON E’ PIU’... "SOVRANO"

Post n°14278 pubblicato il 23 Marzo 2015 da forddisseche

Vieste - L’"ORDINE" DEI PELLEGRINI DI SAN MICHELE ARCANGELO NON E’ PIU’... "SOVRANO" PDF Stampa E-mail
domenica 22 marzo 2015 ore 18:29

Image 

Approvate le modifiche statutarie per il cambio di alcune denominazioni

Si è svolta sabato scorso 14 marzo l’assemblea dei soci dei pellegrini di San Michele Arcangelo di Vieste. Scopo della riunione, convocata presso la sede del circolo anziani di via deputato Petrone, presso il municipio, era la modifica dello statuto sociale redatto nel gennaio del 2005, in occasione della costituzione dell’associazione.

Più che di modifiche sostanziali si trattava di eliminare alcune dizioni, ritenute non adeguate alla natura stessa del sodalizio, questione a quanto pare sollecitata più volte da ambienti ecclesiastici.
Così dal nome stesso dell’associazione si voleva eliminare il termine «sovrano» per farlo diventare «Ordine dei Pellegrini di San Michele Arcangelo di Vieste e del Gargano». Altrettanto si chiedeva di fare per la denominazione degli organismi interni: così la «Dieta» diventava «Consiglio Direttivo», l’»Elemosiniere» diveniva «Tesoriere», il «Cancelliere» passava a «Segretario. Restava, invece, la dizione di «Priore».
Un’altra importante modifica riguardava la durata in carica degli organismi elettivi che si riduceva da 5 a 3 anni.
Alla presenza del «Priore» Franco Sicuro, in carica dal marzo 2012, e del segretario Salvatore Azzarone i pellegrini viestani hanno espresso il loro voto, 46 in totale su 180.
Non è mancata la contestazione da parte di qualcuno sia per gli aspetti formali della convocazione che in riferimento alle modifiche statutarie proposte. Alla fine il nuovo statuto è stato approvato.
Image

Image 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963